- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Regolamento per la disciplina dell'implementazione del deflusso ecologico
Il Decreto del Direttore della Direzione generale del Ministero dell’Ambiente n. 30/STA del 13 febbraio 2017 ha approvato le “Linee guida per l'aggiornamento dei metodi di determinazione del deflusso minimo vitale al fine di garantire il mantenimento, nei corsi d'acqua, del deflusso ecologico (DE) a sostegno del raggiungimento degli obiettivi ambientali definiti ai sensi della Direttiva 2000/60/CE del Parlamento europeo del Consiglio del 23 ottobre 2000”.
Questo provvedimento ha definito le modalità ed i criteri per il calcolo del deflusso ecologico da rilasciarsi a valle delle opere di presa di tutte le derivazioni idriche per il territorio nazionale, da recepire a livello delle singole Autorità di bacino distrettuali.
Con la deliberazione n. 4 del 14 dicembre 2017 del Comitato della conferenza istituzionale permanente dell’Autorità di bacino del fiume Po istituita presso il Ministero dell’Ambiente è stata quindi adottata la “Direttiva per la determinazione dei deflussi ecologici a sostegno del mantenimento/raggiungimento degli obiettivi ambientali fissati dal Piano di Gestione del Distretto idrografico e successivi riesami e aggiornamenti”, in attuazione della misura individuale “Revisione del DMV, definizione delle portate ecologiche e controllo dell'applicazione sul territorio (KTM07-P3-a029)” del “Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po. Riesame e aggiornamento al 2015”.
Con Decreto del Presidente della Giunta regionale 27 dicembre 2021, n. 14/R, è stato, quindi, emanato il Regolamento regionale recante: “Disposizioni per l’implementazione del deflusso ecologico”, pubblicato sul Bollettino ufficiale del 5 gennaio 2022.
Il Regolamento n. 14/R/2021 in attuazione della legge regionale 29 dicembre 2000, n. 61 (Disposizioni per la prima attuazione del decreto legislativo 11 maggio 1999, n. 152, in materia di tutela delle acque) e in coerenza con quanto stabilito dal Piano di tutela delle acque e dalla deliberazione 14 dicembre 2017, n. 4 della Conferenza istituzionale permanente dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po (DDE), detta disposizioni per l’implementazione dei deflussi ecologici in Regione Piemonte.
In applicazione del regolamento di cui sopra ARPA Piemonte ha provveduto ad implementare il calcolo delle portate di Deflusso Ecologico (D.E.). La tabella contiene il valore del DMV di base (articolo 4 comma1), il fattore ambientale Z e il valore del Deflusso Ecologico (art. 4 comma 2) con applicazione del fattore di modulazione temporale T, dove applicabile, per tutti i corpi idrici (C.I.) piemontesi. La portata di D.E. indicata in tabella si riferisce alla sezione idrografica di chiusura per la quale è anche indicata l’area del bacino idrografico sotteso. I C.I. per i quali il fattore T è applicabile solo ad una porzione (art. 3 comma 3) sono stati suddivisi in due tratti indicando la porzione con area inferiore a 100 kmq.
Inoltre, la mappa contiene la rappresentazione dei C.I. piemontesi differenziati rispetto all’applicazione o meno della modulazione temporale T.
La Giunta regionale del Piemonte ha approvato uno specifico documento che definisce gli indirizzi generali per la sperimentazione del rilascio del Deflusso Ecologico (in attuazione dell'articolo 10 del Regolamento 14/R del 27 dicembre 2021) nonché per la gestione delle situazioni critiche in relazione a eventuali minori rilasci temporanei, a integrazione della D.G.R. n. 27-4395 del 22 dicembre 2021. Il documento supporta l'azione degli utenti e delle autorità concedenti e promuove un solidale utilizzo delle acque riducendo gli impatti ambientali di modulazioni temporanee dei rilasci. Si tratta della D.G.R. n. 36-6674 del 27 marzo 2023 recante "Attuazione del Piano regionale di Tutela delle Acque (PTA) di cui alla DCR n. 179-18293 del 2 novembre 2021 e del D.P.G.R. del 27 dicembre 2021 n. 14/R. Approvazione indirizzi generali per la sperimentazione del rilascio del deflusso ecologico e la gestione dinamica degli scenari di scarsità idrica".
Dati ambientali di prelievo delle acque pubbliche
Sono disponibili per la consultazione i dati relativi ai volumi mensili di acqua prelevati e restituiti, come previsto dalla DGR n. 26-4394 del 22 dicembre 2021 Approvazione Regolamento regionale recante “Disposizioni per l’implementazione del deflusso ecologico”.
I dati sono trasmessi una volta all’anno entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello a cui si riferiscono le rilevazioni, dai titolari di prelievi e restituzioni che siano soggetti all’obbligo di installare la strumentazione di misura ai sensi del Regolamento regionale 7/R del 25 giugno 2007.
Dati dei volumi prelevati-restituiti - Web-Misuratori febbraio 2024