Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Centro di premoltiplicazione materiale viticolo (Ce.Pre.Ma.Vi.)

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Nucleo di premoltiplicazione materiale viticolo della Regione Piemonte

Il Ce.pre.ma.vi. venne istituito nel 1979 dall'ESAP (Ente per lo sviluppo agricolo del Piemonte), successivamente la titolarità è passata in capo alla Regione Piemonte. Il Ce.pre.ma.vi. produce ogni anno oltre 30.000 barbatelle innestate di vite di categoria "base" destinate ai vivaisti viticoli che realizzano impianti di piante madri dalle quali prelevano marze per produrre barbatelle di vite di categoria "certificato" messe a dimora nei vigneti dai viticoltori.

Gli impianti di piante madri sono siti ad Alba. In screen house trovano collocazione le fonti primarie di 28 varietà Piemontesi, Liguri e Valdostane, con oltre 140 cloni, di cui è Costitutore il CNR IPSP (Consiglio Nazionale delle ricerche - Istituto protezione sostenibile delle piante). Al fine di raggiungere elevati standard qualitativi dal punto di vista fitosanitario, anche le piante madri di categoria base, dalle quali ogni anno vengono prelevate le marze necessarie per produrre barbatelle di vite di categoria base, sono allevate in tunnel dotati di doppia porta, copertura con rete anti insetto e telo pacciamante. Le barbatelle di vite di categoria base, prima della distribuzione, vengono sottoposte ad un trattamento di termoterapia che assicura la massima protezione dal punto di vista fitosanitario.

Modalità di prenotazione del materiale di base

Il nucleo raccoglie le prenotazioni di barbatelle di base da parte dei vivaisti viticoli ed organizza, per ogni campagna vivaistica, la produzione e l’assegnazione dei materiali di moltiplicazione.

I vivaisti viticoli devono prenotare le barbatelle di categoria base entro il 31 gennaio di ogni anno, tramite una delle seguenti modalità:

Le aziende che non provvederanno ad effettuare la prenotazione nel termine prestabilito non avranno alcuna garanzia sulla disponibilità del materiale. Le prenotazioni che non potranno essere soddisfatte avranno la precedenza l'anno successivo, previa riconferma e specificando che si tratta di prenotazioni non soddisfatte la campagna precedente.

Modalità di assegnazione e consegna del materiale di base

La distribuzione del materiale di categoria base è regolata da un accordo stipulato tra i Nuclei di Premoltiplicazione e le Associazioni dei Vivaisti Viticoli sotto l’egida del Ministero dell'Agricoltura e della sovranità alimentare e forestale (Masaf). 

Il Nucleo, in base alle rese stimate, procederà alle assegnazioni provvisorie delle barbatelle per la campagna in corso; entro la fine del mese di Novembre, in base alle rese effettivamente ottenute in vivaio, il Nucleo procederà alle assegnazioni definitive e ne darà comunicazione agli interessati. Le assegnazioni provvisorie e definitive avverranno in base all’ordine cronologico delle prenotazioni pervenute al Nucleo. La consegna del materiale ai vivaisti sarà effettuata nel mese di dicembre presso il Nucleo del Piemonte ad Alba o mediante spedizione tramite corriere.

Il prezzo delle barbatelle di base viene stabilito dal Coordinamento nazionale nuclei di premoltiplicazione, che si riunisce annualmente al Masaf.

Attenzione !
Chiunque prenoti materiale ha l’obbligo di ritirarlo o comunque di pagarlo; in caso contrario il Nucleo di Premoltiplicazione respingerà ulteriori prenotazioni da parte del soggetto in questione.

Allegati

cloni_in_premoltiplicazione_2024_2025.pdf
File pdf - 54.17 KB
CLONI DI VITIGNI PIEMONTESI.pdf
File pdf - 4.07 MB

Contatti

Riferimento
Nadia Ansaldi
Telefono
0114323929
Email
nadia.ansaldi@regione.piemonte.it
Riferimento
Andrea Cellino
Telefono
0114322809
Email
andrea.cellino@regione.piemonte.it