Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Le produzioni certificate di qualità DOP, IGP e STG

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Le produzioni e le ricette certificate uniche per la loro origine, lo stretto legame con il territorio e la particolare modalità di preparazione.

I prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) sono quelli strettamente legati allo specifico territorio del quale prendono il nome.

Essi devono:

  • essere originari di un luogo, regione o di un Paese determinati;
  • avere qualità e caratteristiche che derivano essenzialmente o esclusivamente da un particolare ambiente geografico e dai suoi fattori naturali o umani;
  • avere tutte le fasi di produzioni che si svolgono nella zona geografica delimitata dal disciplinare.

Esiste quindi un legame molto stretto tra le caratteristiche del prodotto e la sua origine geografica.

Alcuni prodotti possono essere registrati DOP anche se le materie prime provengono da una zona geografica differente o più vasta da quella di trasformazione, a condizione che:

  • la zona in cui vengono prodotte le materie prime sia delimitata;
  • sussistano particolari condizioni per la produzione delle materie prime, ed esista un regime di controllo che garantisca l’osservanza di tali condizioni.

I prodotti con Indicazione Geografica Protetta (IGP) sono quelli collegati ad un territorio ma il cui legame è meno stringente rispetto al prodotto DOP e alla relativa area territoriale.

Questi prodotti devono infatti essere:

  • essere originari di un determinato luogo, regione o paese;
  • avere caratteristiche, qualità o reputazione attribuibili alla regione geografica;
  • avere almeno una delle fasi di produzione che si svolge nell’area territoriale indicata nel disciplinare.

Il Disciplinare di produzione è il documento in cui vengono descritte in modo completo tutte le fasi del processo produttivo che il prodotto DOP, IGP o STG deve rispettare. Viene redatto in modo da poter mettere nelle condizioni l’Organismo di controllo, di effettuare tutte le verifiche che garantiscano il rispetto dei parametri di qualità previsti e quindi che portino all’ottenimento e al mantenimento della certificazione.

Le Specialità Tradizionali Garantite (STG) sono quei prodotti o alimenti ottenuti con un metodo di produzione, trasformazione o una composizione che corrispondono a una pratica tradizionale, ovvero quei prodotti o alimenti ottenuti da materie prime o ingredienti utilizzati tradizionalmente.

Contatti

Riferimento
Fabrizio Vidano
Indirizzo
Corso Stati Uniti 21 10128 Torino
Telefono
011.432.5964
Fax
011.432.3964
Email
fabrizio.vidano@regione.piemonte.it
PEC
valorizzazione.agroalimentare@cert.regione.piemonte.it