Scheda informativa

Campagne informative per il latte e il riso piemontesi

Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Valorizzare i prodotti lattiero-caseari e il riso del Piemonte

"Piemunto" - latte piemontese

La campagna “PIEMUNTO”  parte dall’esigenza di attivare una campagna di informazione e valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari che utilizzano il latte degli allevamenti piemontesi.

Laddove i sistemi di tracciabilità e di autocontrollo esistenti lo consentano, è possibile prevedere la realizzazione di una campagna di comunicazione su un paniere di prodotti tracciati e controllati: in particolare, i prodotti lattiero-caseari sono già sottoposti a una normativa che prevede una tracciabilità delle produzioni dalla stalla alla produzione di prodotti trasformati e per questo è il comparto produttivo ideale per attuare una campagna informativa.

Il marchio Piemunto ha come scopo quello di promuovere, divulgare e valorizzare prodotti realizzati con latte proveniente da allevamenti solo ed esclusivamente locali, cioè ubicati secondo il codice ASL all’interno dei confini del Piemonte.

Il marchio non verrà stampato sui singoli prodotti, ma potrà essere usato dalle catene della grande distribuzione per contraddistinguere appositi angoli nei supermercati dedicati a latte e formaggi con queste caratteristiche, per volantini promozionali o per promuovere singoli prodotti.

"Piemondina" - riso piemontese

La campagna informativa “PIEMONDINA” nasce con l’obiettivo di facilitare l’individuazione da parte del consumatore del riso locale, inteso come quello proveniente da risaie del Piemonte e lavorato in impianti collocati in Piemonte o nelle province italiane confinanti.

Il marchio è messo a disposizione della moderna distribuzione per poter accompagnare le iniziative promozionali riguardanti tale prodotto.

Diversi studi hanno evidenziato come i consumatori associno ai prodotti locali caratteristiche di loro interesse; tra queste: freschezza e genuinità, legame con il paesaggio, adozione di metodi di produzione ambientalmente sostenibili, origine geografica del prodotto (tracciabilità), cibo non omologato e socialità legata all’acquisto locale. Il prodotto locale è in particolare apprezzato perché ritenuto connesso a pratiche di produzione sostenibili caratterizzate da un minor uso di energia ed emissione di gas serra.

La Regione Piemonte ha ritenuto quindi opportuno attivare, dopo la presentazione della campagna “Piemunto”, questa iniziativa di comunicazione finalizzata ad offrire al consumatore interessato la possibilità di individuare con facilità i prodotti locali.

La campagna “PIEMONDINA” è basata sull’utilizzo di informazioni disponibili agli operatori del settore nell’ambito dell’applicazione delle norme in materia di tracciabilità ed autocontrollo, le stesse che permetteranno di adempiere a quanto stabilito dal decreto del Ministero agricoltura.

Campagna informativa Piemunto
File pdf - 20.99 KB
Campagna informativa Piemondina
File pdf - 20.04 KB

Riferimento
Paolo Giacomelli
Corso Stati Uniti 21 10128 Torino
011.432.2830
011.432.3964
paolo.giacomelli@regione.piemonte.it
valorizzazione.agroalimentare@cert.regione.piemonte.it
The website encountered an unexpected error. Please try again later.