Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Erbaluce vitigno dell'anno 2023

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Il 2023 ha visto l’Erbaluce venire nominato "Vitigno dell’anno" dall'Assessorato Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca della Regione Piemonte, nell'ambito di un'iniziativa che da alcuni anni punta a valorizzare e raccontare i vitigni autoctoni del Piemonte al grande pubblico.

Il vitigno Erbaluce ha come epicentro di produzione il comune di Caluso e si estende a una ristretta zona della provincia di Torino, dalla Serra di Ivrea sino alle province di Biella, Vercelli e Novara e costituisce la base ampelografica per quattro Denominazioni di Origine del Piemonte: Erbaluce di Caluso o Caluso DOCG, Canavese DOC, Coste della Sesia DOC e Colline Novaresi DOC (le ultime tre nella tipologia bianco). La DOCG Erbaluce di Caluso è l'unica denominazione che può utilizzare il nome Erbaluce in etichetta.

L’Erbaluce presenta un colore giallo paglierino, un profumo fine e un sapore fresco che si abbina ottimamente con antipasti e piatti di pesce o risotti delicati. Viene prodotto nelle tipologie fermo, spumante e passito. La tipologia spumante viene prodotta esclusivamente con il Metodo Classico, mentre la tipologia Passito viene ottenuta lasciando le uve ad un periodo di appassimento che si estende fino a febbraio dell’anno successivo alla vendemmia. Il Passito presenta un colore più scuro e un sapore più dolce e vellutato, caratteristiche che si abbinano perfettamente con la pasticceria secca e la torta di nocciole piemontesi.

Mi fa immenso piacere che il territorio si stia facendo coinvolgere in questa opportunità che è sostenuta dai Consorzi di tutela e dalle aziende agricole, le vere protagoniste di questo riconoscimento”, sottolinea Marco Protopapa, Assessore Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca Regione Piemonte.

 

APPROFONDIMENTI