Convegno “I servizi operativi e divulgativi della Regione Piemonte a supporto dell’agricoltura sostenibile”

Data notizia

23 novembre ore 9.30-13.00 | Sala Trasparenza - Piazza castello 165, Torino

Il 23 novembre a Torino, nella Sala Trasparenza del Palazzo della Regione Piemonte, il Settore fitosanitario regionale ha organizzato il convegno per presentare le attività in corso e per illustrare possibili sviluppi futuri. Sono intervenuti: l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa, Paolo Balocco direttore dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, Dirigente e funzionari del Settore fitosanitario, rappresentanti della Fondazione Agrion, e della 3A Srl, i presidenti di Coldiretti, Confagricoltura e Cia Piemonte, e rappresentanti di DISAFA – Università di Torino.

Il Servizio Fitosanitario e Tecnico-Scientifico della Regione Piemonte in collaborazione con Fondazione Agrion e 3A Srl ha realizzato e sta portando avanti il progetto SERIA, un sistema integrato di raccolta, elaborazione e diffusione di dati ed informazioni da fornire alle aziende agricole ed alle strutture coinvolte nell’assistenza tecnica in agricoltura, con l’obiettivo di fornire servizi di supporto alle decisioni per l’applicazione delle strategie di produzione integrata e biologica. Si intende infatti supportare il comparto nelle scelte agronomiche e fitosanitarie a basso impatto ambientale che siano a tutela dell’ecosistema, delle risorse naturali e del paesaggio. Questi strumenti risultano di grande utilità anche per affrontare e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e per razionalizzare l’impiego delle risorse disponibili, quali i prodotti fitosanitari e fertilizzanti, e la risorsa idrica. Il progetto, operativamente avviato nel 2020, è finanziato con i fondi europei del PSR 2014 -2020 Misura 1 Operazione 1.2.1- Attività dimostrative e di informazione in campo agricolo, e si avvale anche della collaborazione di Fondazione Podere Pignatelli e delle associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura e Cia Piemonte.

I dati rilevati sul territorio piemontese derivano da:

  • 130 stazioni meteorologiche elettroniche;
  • 5 centri sperimentali: Boves (Cn) per orticoltura, Carpeneto (Al) per viticoltura, Cravanzana (Cn), corilicoltura, Manta (Cn) per frutticoltura, Villafranca Piemonte (To) per cerealicoltura
  • 50 aziende agricole pilota che rappresentano le 5 filiere produttive di orticoltura, viticoltura, corilicoltura, frutticoltura e cerealicoltura.

Il sistema di servizi si basa sull’acquisizione di dati meteo e dati in campo agrometeorologici e fitopatologici per le principali colture agricole della regione. Questi dati vengono archiviati su una piattaforma informatica ed elaborati usando strumenti modellistici di tipo fitopatologico entomologico ed agronomico. La struttura tecnica di SERIA utilizzando i dati ed i risultati di queste elaborazioni produce e pubblica i bollettini periodici, suddivisi per filiera produttiva, nei quali sono descritte le situazioni meteorologiche e fitosanitarie e sono riportati i consigli tecnici operativi di gestione colturale integrata e biologica.

I bollettini sono resi disponibili sulla Bacheca dei Bollettinisul sito della Regione Piemonte, e sono consultabili e utilizzabili da tutti. Sulla Bacheca, oltre ai bollettini, è possibile consultare altre sezioni legate ad altri servizi agrometeorologici come elaborazioni climatiche, allertamento preventivo da gelate, spandimento dei reflui zootecnici, ed è possibile accedere alla piattaforma per la formulazione di bilanci idrici a scala di appezzamento.

Il sistema si presenta come uno strumento modulare che potrà arricchirsi nel prossimo futuro di nuovi contenuti e servizi, importanti per conoscere e comprendere l’andamento di un’annata e interpretare i diversi fenomeni biotici od abiotici che si via via si manifestano nei singoli agroecosistemi piemontesi.

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CONVEGNO