- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Da dove proviene il cibo che consumiamo? È possibile ridurre lo spreco alimentare? Come possiamo valorizzare le specialità locali?
Il cibo è un aspetto fondamentale della vita, a cui sono legati numerosi interrogativi. Per rispondere a queste ed altre domande, la Regione Piemonte organizza eventi sul territorio e propone strumenti utili ad accompagnare i cittadini verso un consumo alimentare informato e responsabile, ma sempre attraverso il divertimento!
- Mostra “Nel nostro piatto”
-
La mostra itinerante “Nel nostro piatto”, nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, pone al visitatore di ogni età importanti interrogativi sul tema “cibo” attraverso innovative modalità interattive e multimediali.
Il percorso espositivo incoraggia il pubblico a:
- Scoprire nuovi cibi e informarsi su provenienza e ingredienti;
- riconoscere le filiere di appartenenza dei prodotti agricoli animali e vegetali;
- distinguere i rischi alimentari reali da quelli percepiti;
- allenarsi alla lettura delle etichette;
- imparare a non sprecare il cibo;
- riscoprire la campagna e il mondo agricolo.
La mostra propone numerosi giochi interattivi, per raccontare ai visitatori il mondo dell’agricoltura e del cibo e sensibilizzarli sulle conseguenze dirette delle scelte alimentari sulla salute e sull’ambiente.
La natura itinerante della mostra la rende un’importante occasione di divulgazione scientifica di prossimità, facilitando una fruizione a “chilometro zero”, capace di valorizzare la ricchezza delle varie realtà locali della nostra regione.
Questo anche grazie alle energie e risorse messe a disposizione dai Comuni ospitanti, che hanno incentivato la nascita e lo sviluppo, attorno al progetto espositivo, di una rete di eventi, partner e relazioni di grande respiro:
- Torino (Terra Madre Salone del Gusto e Polo del ‘900)
- Novi Ligure (Museo dei Campionissimi)
- Verbania (Fondazione Centro Eventi Il Maggiore)
- Bra (Movicentro)
- Biella (Cittadellarte - Fondazione Pistoletto)
All’interno della mostra è presente il modulo “Agri&Camp”, gioco interattivo e multimediale sui temi del cibo, dell’agricoltura e delle filiere agroalimentari.
Sono previste altre tappe nel 2024.
- “Una Buona Occasione” - App antispreco
-
L’applicazione “Una Buona Occasione” (UBO) è stata realizzata dalla Direzione Agricoltura e Cibo, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e il Laboratorio Chimico CCIAA Torino, sulla base dei dati Water Footprint.
L’app si divide in nove sezioni:
- conservare: informazioni sui tempi e le modalità di conservazione di oltre 500 prodotti alimentari divisi per categorie
- porzioni: generatore di porzioni in grammi per molteplici alimenti a seconda del numero di persone
- lista della spesa: strumento per la creazione della propria lista della spesa personale, con possibilità di aggiungere quantità a mano o calcolarle automaticamente in base al numero di persone
- ricette antispreco: ricettario contenente idee per riutilizzare cibo avanzato
- memo scadenze: strumento per registrare le date di scadenza dei prodotti acquistati (inseribili manualmente o fotografando l’etichetta)
- plastic free: piccola guida a contenitori e strumenti di conservazione del cibo riciclabili
- consum-attore: consigli per un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente
- chiedi all’esperto: collegamento al portale sicurezza alimentare dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
- chi siamo: una breve presentazione dell’app e del progetto.
UBO è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play.
- Collaborazione con IAAD
-
Uno degli obiettivi per le Politiche del Cibo è promuovere un consumo alimentare consapevole da parte della popolazione, a partire dalla conoscenza della qualità del cibo, della sostenibilità del sistema che lo produce, delle caratteristiche del territorio rurale e delle implicazioni ambientali, economiche, etiche e sociali della produzione di cibo.
In linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 e della Strategia europea Farm to Fork, si prevede di avviare una serie di iniziative di comunicazione e formazione sul tema cibo, con particolare riferimento al tema dello spreco alimentare.
A questo proposito, con l’obiettivo di rendere sempre più consapevoli i consumatori sulla necessità di contrastare lo spreco alimentare e di orientare i consumi alimentari verso la sostenibilità, si intende realizzare una campagna di sensibilizzazione e informazione sulla tematica che contempli il coinvolgimento sia dei ristoratori che dei consumatori.
Per la progettazione della campagna di comunicazione sono stati coinvolti gli studenti dell’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD) di Torino, avviando nel contempo un’azione di educazione e sensibilizzazione nei loro confronti, per far loro comprendere il valore del cibo.
La collaborazione con lo IAAD è in corso ed è iniziata con un primo step di formazione sul fenomeno dello spreco a livello globale e delle sue conseguenze ambientali, economiche, etiche e sociali. Tra le azioni di coinvolgimento degli studenti sono previsti anche l’utilizzo di UBO app, la compilazione di un diario sullo spreco alimentare domestico e sulle abitudini di consumo alimentare e la ricerca sul web di buone pratiche anti-spreco a livello internazionale che contemplino la partecipazione della ristorazione.
Contatti
- Riferimento
- Barbara Minati