Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Cibo e Comunicazione

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Da dove proviene il cibo che consumiamo? È possibile ridurre lo spreco alimentare? Come possiamo valorizzare le specialità locali?

Il cibo è un aspetto fondamentale della vita, a cui sono legati numerosi interrogativi. Per rispondere a queste ed altre domande, la Regione Piemonte organizza eventi sul territorio e propone strumenti utili ad accompagnare i cittadini verso un consumo alimentare informato e responsabile, ma sempre attraverso il divertimento!

Mostra “Nel nostro piatto”

La mostra itinerante “Nel nostro piatto”, nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, pone al visitatore di ogni età importanti interrogativi sul tema “cibo” attraverso innovative modalità interattive e multimediali.

Il percorso espositivo incoraggia il pubblico a:

  • Scoprire nuovi cibi e informarsi su provenienza e ingredienti;
  • riconoscere le filiere di appartenenza dei prodotti agricoli animali e vegetali;
  • distinguere i rischi alimentari reali da quelli percepiti;
  • allenarsi alla lettura delle etichette;
  • imparare a non sprecare il cibo;
  • riscoprire la campagna e il mondo agricolo.

La mostra propone numerosi giochi interattivi, per raccontare ai visitatori il mondo dell’agricoltura e del cibo e sensibilizzarli sulle conseguenze dirette delle scelte alimentari sulla salute e sull’ambiente.

La natura itinerante della mostra la rende un’importante occasione di divulgazione scientifica di prossimità, facilitando una fruizione a “chilometro zero”, capace di valorizzare la ricchezza delle varie realtà locali della nostra regione.

Questo anche grazie alle energie e risorse messe a disposizione dai Comuni ospitanti, che hanno incentivato la nascita e lo sviluppo, attorno al progetto espositivo, di una rete di eventi, partner e relazioni di grande respiro:

  • Torino (Terra Madre Salone del Gusto e Polo del ‘900)
  • Novi Ligure (Museo dei Campionissimi)
  • Verbania (Fondazione Centro Eventi Il Maggiore)
  • Bra (Movicentro)
  • Biella (Cittadellarte - Fondazione Pistoletto)

All’interno della mostra è presente il modulo “Agri&Camp”, gioco interattivo e multimediale sui temi del cibo, dell’agricoltura e delle filiere agroalimentari.

Sono previste altre tappe nel 2024.

“Una Buona Occasione” - App antispreco

L’applicazione “Una Buona Occasione” (UBO) è stata realizzata dalla Direzione Agricoltura e Cibo, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e il Laboratorio Chimico CCIAA Torino, sulla base dei dati Water Footprint.

L’app si divide in nove sezioni:

  1. conservare: informazioni sui tempi e le modalità di conservazione di oltre 500 prodotti alimentari divisi per categorie
  2. porzioni: generatore di porzioni in grammi per molteplici alimenti a seconda del numero di persone
  3. lista della spesa: strumento per la creazione della propria lista della spesa personale, con possibilità di aggiungere quantità a mano o calcolarle automaticamente in base al numero di persone
  4. ricette antispreco: ricettario contenente idee per riutilizzare cibo avanzato
  5. memo scadenze: strumento per registrare le date di scadenza dei prodotti acquistati (inseribili manualmente o fotografando l’etichetta)
  6. plastic free: piccola guida a contenitori e strumenti di conservazione del cibo riciclabili
  7. consum-attore: consigli per un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente
  8. chiedi all’esperto: collegamento al portale sicurezza alimentare dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
  9. chi siamo: una breve presentazione dell’app e del progetto.

UBO è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play.

Collaborazione con IAAD

--In costruzione--

 

Contatti

Riferimento
Barbara Minati
Email
barbara.minati@regione.piemonte.it