- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
L'attività di bonifica e d'irrigazione è un mezzo permanente finalizzato allo sviluppo, alla tutela e alla valorizzazione delle produzioni agricole
La Regione riconosce nell'attività di bonifica e d'irrigazione un mezzo permanente finalizzato allo sviluppo, alla tutela e alla valorizzazione delle produzioni agricole con particolare riguardo alla qualità, alla difesa e conservazione del suolo, alla regolazione delle acque ed alla salvaguardia dell'ambiente e delle risorse naturali. La Regione riconosce altresì nei "Consorzi di bonifica", nei "Consorzi d'irrigazione" e nei "Consorzi d'irrigazione e bonifica" l'organismo più idoneo allo svolgimento, da parte degli utenti interessati, delle attività di bonifica e delle attività d'irrigazione.
La L.R. 21/99 "Norme in materia di bonifica e d'irrigazione" ha suddiviso il territorio piemontese in 36 aree, i comprensori irrigui, ciascuno gestito da un consorzio gestore. Per conoscere i limiti dei comprensori irrigui e di bonifica, consultare la documentazione allegata.
Inoltre, la L.R. 21/99 ha costituito il Sistema Informativo della Bonifica ed Irrigazione (SIBI) al fine di raccogliere, elaborare e diffondere dati anche cartografici sulla bonifica e l'irrigazione. Il SIBI contiene le informazioni sulle opere irrigue consortili, documenta lo stato e le caratteristiche delle risorse fisiche comprensoriali, supporta l'attività di elaborazione ed attuazione dei piani e programmi regionali.
Il progetto SIBI s’inserisce all’interno di un più ampio progetto di censimento delle infrastrutture irrigue e dei consorzi irrigui realizzato a livello nazionale dal Ministero per le Politiche Agricole gestito dal CREA, il Sistema informativo nazionale per la gestione delle risorse idriche in agricoltura (SIGRIAN).
Allegati
- Canali SIBI
- File zip - 2.09 MB
- Condotte
- File zip - 315.12 KB
- 36_comprensori
- File pdf - 9.75 MB
- comprensori.zip
- File zip - 1008.82 KB
- Elenco indirizzi consorzi irrigui (aggiornato novembre 2017)
- File zip - 12.86 KB
Contatti
- Riferimento
- Emanuele Possiedi
- Indirizzo
- C.so Stati Uniti, 21 - 10128 Torino
- Telefono
- 0114323165