Tipologia di contenuto
Progetto

Linee guida per la valutazione delle perdite dei canali irrigui

Rivolto a
Enti pubblici

La Direzione Regionale Agricoltura ha finanziato nel 2009 il progetto “Linee guida per la valutazione delle perdite dei canali irrigui”, realizzato dall’Università degli Studi di Torino attraverso le attività del Dipartimento di Scienze della Terra e del Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria, forestale e Ambientale.
Si tratta di una ricerca prevalentemente sperimentale volta dapprima a chiarire i meccanismi che regolano tali perdite, con l’uso delle tecnologie e delle conoscenze più adatte alla loro quantificazione, in modo da poter poi scegliere quali siano le metodiche speditive, tenendo conto che dovranno essere alla portata, tecnica ed economica, degli operatori presenti sul territorio.

Le attività di ricerca sono state effettuate negli anni 2009/2011 in cinque tratti di canali delle provincie di Torino, Alessandria e Cuneo, rappresentativi delle diverse tipologie di canale.

La scelta degli approcci metodologici è stata differenziata per ogni canale per adattarsi alle differenti condizioni operative.

La ricerca ha sviluppato i seguenti punti:

  • Ricerca bibliografica

  • Esame del rapporto falda-canale

  • Ricostruzione litostratigrafica e dell'assetto idrogeologico delle 5 aree campione

  • Valutazione preliminare del rischio di perdite significative

  • Quantificazione delle perdite

  • Validazione delle tecniche di misura impiegate e definizione delle linee guida

Durata progetto

2009/2011

Partner

Dipartimento di Scienze della Terra e Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria, forestale e Ambientale