Settore
- Struttura di appartenenza
- A11000 - RISORSE FINANZIARIE E PATRIMONIO
- Responsabile
- Fabio Palmari
- Recapiti
-
- Indirizzo
Piazza Piemonte 1
10127 Torino
- Telefono
- 011 4321332
- Materie di competenza
Compete al Settore, nel rispetto dell'indirizzo della Direzione Regionale, in conformità con gli obiettivi fissati dagli Organi di Governo, lo svolgimento delle attività in materia di:
- programmazione, progettazione, supporto tecnico-giuridico-amministrativo al RUP, direzione dei lavori, verifica e validazione, accertamento di regolare esecuzione e collaudo di lavori pubblici nei settori ordinari ai sensi del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. anche ai fini del controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo;
- programmazione e valutazione tecnica, in termini quantitativi e qualitativi, degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di conservazione e riqualificazione dei beni immobili e degli impianti del patrimonio immobiliare di proprietà o in uso alla Regione Piemonte nei settori ordinari ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. ;
- conseguimento, anche nell'ambito di conferenze di servizi, di permessi, pareri, nullaosta ed altri atti di assenso predisposizione di atti tecnico-amministrativi, anche finalizzati all’ottenimento dei titoli abilitativi previsti dal DPR 6 giugno 2001 n. 380 e s.m.i., per la realizzazione di interventi edilizi sul patrimonio immobiliare di proprietà o in uso alla Regione Piemonte nei settori ordinari ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e ai fini dell'abitabilità, agibilità e utilizzazione degli immobili regionali;
- supporto tecnico-giuridico-amministrativo, anche per gli aspetti contenziosi, al RUP per la progettazione, l'esecuzione e il collaudo di lavori pubblici, ivi compresa l'effettuazione delle comunicazioni di legge agli organismi di vigilanza e l'autorizzazione dei subappalti;
- affidamento sotto soglia comunitaria di servizi di ingegneria e architettura (es. incarichi di progettazione, direzione dei lavori, verifica e validazione, collaudo) concernenti i lavori pubblici, predisponendo i contratti e gestendo i rapporti per gli aspetti giuridici e amministrativi;
- gestione giuridica - amministrativa dei contratti di appalto aventi ad oggetto concessioni, finanza di progetto o locazione finanziaria;
- programmazione, progettazione, supporto tecnico-giuridico-amministrativo al RUP e direzione dell'esecuzione dei contratti di servizi sui beni immobili quali servizi di climatizzazione, energy management, vigilanza, pulizia connessi all'utilizzazione degli immobili regionali; di proprietà o in uso alla Regione Piemonte nei settori ordinari ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
- supporto al RUP, quale responsabile dei lavori, per gli aspetti attinenti la salute e sicurezza nei cantieri e svolgimento delle funzioni di coordinamento in materia di salute e sicurezza durante la progettazione e la realizzazione dei lavori pubblici;
- svolgimento delle funzioni di servizio di prevenzione e protezione per il personale, i luoghi di lavoro e le attività, sotto la responsabilità del Datore di lavoro degli uffici della Giunta regionale ed espletamento di tutte le attività previste dalla legge in connessione a tale responsabilità, tra cui la gestione delle emergenze, gli incarichi ai medici competenti e la gestione dei relativi rapporti, la sorveglianza sanitaria, i rapporti con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e l'assolvimento degli obblighi connessi a contratti d'appalto, d'opera o di somministrazione;
- predisposizione, tenuta ed aggiornamento dei documenti di valutazione dei rischi, curando altresì l'attuazione delle misure di prevenzione e di protezione, l'adozione e la fornitura dei dispositivi di protezione individuali e la realizzazione delle misure volte al miglioramento dei livelli di sicurezza;
- collaborazione con il Settore Patrimonio immobiliare, beni mobili, economato e cassa economale alla gestione dell’inventario immobiliare e dei relativi fascicoli in attuazione della circolare del Ministro dell’economia e delle finanze del 9 luglio 2010 e s.m.i, mediante la fornitura di tutta la documentazione tecnica e delle informazioni, di competenza del settore, disponibili su ogni singolo cespite del patrimonio immobiliare nei settori ordinari ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
- studio e risoluzione, in collaborazione con le strutture interessate, dei problemi di sicurezza correlati all'utilizzo delle sedi regionali per attività lavorative e di servizio e all'accesso del pubblico e degli operatori;
- interventi e controlli, in raccordo con le strutture interessate, per assicurare il rispetto delle normative inerenti l'antinfortunistica, la prevenzione incendi, l'igiene e la sicurezza sul lavoro;
- gestione dei rifiuti speciali derivanti dalle attività di demolizione, costruzione, nonché i rifiuti che derivano dalle attività di scavo;
- supporto tecnico al Settore Patrimonio attraverso l’espressione di pareri, valutazioni tecnico-economiche, perizie e stime riguardanti beni e impianti nell'interesse dell'Ente.