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A11000 - RISORSE FINANZIARIE E PATRIMONIO

Direzione
Direttore
Giovanni Lepri
Vice direttori
Alessandro Bottazzi
Alberto Siletto
Email
risorsefinanziarie-patrimonio@regione.piemonte.it
PEC
risorsefinanziarie-patrimonio@cert.regione.piemonte.it
Recapiti
Indirizzo

Piazza Piemonte 1
10127 Torino

Telefono
011 4321343
Fax
011 4325276
Materie di competenza

Compete alla Direzione la predisposizione dei documenti di programmazione finanziaria e di bilancio che compongono la manovra di finanza pubblica regionale ed in particolare la proposta di legge di stabilità, la proposta di legge del bilancio annuale e pluriennale, la proposta di legge di assestamento e le proposte di variazione al bilancio regionale.

Verifica il rispetto del pareggio di bilancio della Regione e cura l’attuazione dei patti territoriali per il riparto degli spazi di finanza pubblica.

Effettua la riconciliazione delle partite debitorie e creditorie, le attività finalizzate alla predisposizione del bilancio consolidato, il riscontro e la vigilanza sui servizi di tesoreria nonché, in stretto rapporto con le competenti strutture operative, il processo di informatizzazione degli atti e dei procedimenti di spesa. Si occupa delle attività relative al controllo della regolarità contabile degli atti.

Provvede alla sottoscrizione degli ordinativi di incasso e pagamento e predispone il rendiconto consuntivo della Regione. Gestisce gli adempimenti relativi ai pignoramenti presso terzi, nei casi in cui la Regione è terza pignorata.

Cura la procedura per la gestione delle cessioni dei crediti vantati nei confronti della Regione. Individua ed attiva le iniziative connesse al federalismo e alla politica fiscale regionale. Provvede agli adempimenti connessi al servizio mutui e finanza straordinaria per gli investimenti, comprese le garanzie prestate dalla Regione.

Effettua il monitoraggio sistematico del debito della Regione anche ai fini di operazioni di ristrutturazione. Tiene i rapporti con le agenzie di rating per gli aggiornamenti annuali del rating della Regione.

Cura gli adempimenti connessi alla gestione dei tributi attivi e passivi della Regione e realizza simulazioni e scenari what if in materia, nonché cura il contenzioso tributario e amministrativo, ivi compresi i rapporti con le strutture centrali e periferiche.

Verifica preventivamente le proposte di atti concernenti la gestione del bilancio al fine di garantire il rispetto dell’equilibrio di bilancio nonché i vincoli di spesa derivanti dalla normativa europea e statale.

Cura la fatturazione elettronica e la fiscalità regionale nonché il contenzioso relativo alla tassa automobilistica. Provvede altresì all’impostazione ed al coordinamento della attività relative alla progettazione, acquisizione, gestione tecnica ed amministrativa e dismissione di beni mobili, immobili e di servizi per il funzionamento dell’Ente, nonché alla tutela e valorizzazione del suo patrimonio.

Compete alla Direzione l'indirizzo ai Settori, che ne costituiscono articolazione, in conformità con gli obiettivi degli Organi di Governo, in materia di:

  • predisposizione ed aggiornamento del bilancio annuale e pluriennale e del rendiconto generale annuale; accertamento del fabbisogno regionale di credito; accertamento e riscossione delle entrate regionali;
  • adempimenti inerenti ai tributi regionali; addizionali e compartecipazioni al gettito erariale; registrazione degli impegni di spesa, liquidazione, mandati di pagamento; pagamento delle ritenute fiscali;
  • controllo del rendiconto della tesoreria regionale; gestione dell'archivio dei beneficiari; predisposizione del conto consuntivo delle entrate e delle spese, contabilità economico patrimoniale e predisposizione del conto generale del patrimonio; stipulazione di mutui;
  • fiscalità passiva; federalismo fiscale; gestione attiva del debito; acquisizione risorse finanziarie;
  • contenzioso amministrativo; predisposizione di documenti di programmazione strategica e operativa, predisposizione e monitoraggio del Documento di Programmazione Economico-Finanziaria Regionale;
  • valutazione e monitoraggio di piani, programmi, progetti e studi di fattibilità; coordinamento e gestione del NUVAL;
  • proposte di atti di programmazione negoziata o iniziative sulle quali sia richiesto un supporto alle decisioni dell'Organo collegiale;
  • sviluppo e gestione del servizio statistico regionale, del sistema statistico piemontese, raccordo con il sistema statistico nazionale;
  • acquisizione e dismissione, a qualunque titolo, di beni immobili; inventariazione, tutela e gestione del patrimonio immobiliare e mobiliare dell’Ente; gestione dei rapporti con il gestore del fondo immobiliare ad apporto pubblico;
  • studi ed elaborazione di progetti per la valorizzazione del patrimonio immobiliare e mobiliare dell’Ente; studio, svolgimento delle funzioni di responsabile unico del procedimento, progettazione, verifica ed approvazione dei progetti, direzione dei lavori, accertamento di regolare esecuzione e gestione amministrativa dei lavori pubblici; acquisizione di servizi professionali concernenti i lavori pubblici;
  • progettazione, acquisizione, gestione amministrativa e tecnica di servizi e sistemi di servizi connessi all’utilizzo degli immobili;
  • studi, elaborazione di criteri e progettazione del lay-out per l’ottimale allocazione degli immobili regionali; progettazione, acquisizione, gestione amministrativa e tecnica di servizi e sistemi di servizi concernenti i processi manutentivi di beni mobili, immobili e impianti;
  • valutazioni tecniche ed economiche connesse ad acquisizioni ed alienazioni di beni mobili, immobili e servizi;
  • attrezzature tipografiche; beni di facile e rapido consumo; gestione del magazzino economale; gestione del centro stampa;
  • partecipazione al Coordinamento tecnico Affari Finanziari presso la Conferenza delle regioni e delle province autonome;
  • definizione e svolgimento delle attività del Comitato VERSO in tema di analisi e revisione della spesa non sanitaria.

Al Direttore competono le funzioni concernenti il regolare e più ampio adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i., come dettagliatamente specificato nell'atto di conferimento di cui al vigente Sistema di Gestione della Sicurezza dei Lavoratori.

Con successiva deliberazione verranno attribuiti i processi ed i procedimenti di rispettiva competenza.