Parco della Salute di Torino, la conferenza Stato - Regioni approva l'integrazione del finanziamento

Data notizia

Il presidente Cirio e l’assessore Riboldi: “Un altro fondamentale passo avanti nel percorso di realizzazione dell’opera e del nostro piano di edilizia sanitaria”

La Conferenza Stato Regioni ha approvato questa mattina l’intesa per il finanziamento degli extra costi a integrazione delle risorse già previste per la realizzazione del Parco della Salute, della Ricerca e dell'Innovazione della Città di Torino.

L’accordo, che ieri era stato approvato anche dalla Commissione salute, prevede uno stanziamento aggiuntivo di 84,3 a carico dello Stato e 4,4 a carico della Regione.

Ho voluto essere oggi in Conferenza Stato Regioni per il via libera a questa intesa che chiude anche dal punto di vista formale l’iter finanziario del progetto del Parco della salute che è interamente finanziato e che ora può proseguire nel rispetto del cronoprogramma - dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ricordando che il Parco della Salute è la più grande opera di edilizia sanitaria del Piemonte che finalmente è nella fase attuativa

Con questo passaggio possiamo avviare - dichiara il Commissario straordinario Marco Corsini - le procedure per la firma del contratto d’appalto con l’azienda

È un passaggio importante, un altro tassello nell'iter burocratico del Parco della Salute di Torino, dopo l’aggiudicazione della gara di partenariato pubblico privato. Ora, come da cronoprogramma - aggiunge l’assessore alla Sanità Federico Riboldi - il Commissario Corsini avvierà l’iter di approvazione del progetto esecutivo mediante l’indizione di una conferenza dei servizi