- Rivolto a
- Enti pubblici
Il Piano Formativo Regionale finalizzato al consolidamento delle competenze tecnico-specialistiche degli operatori di Polizia Locale.
La Giunta Regionale ha approvato il Piano Formativo Regionale 2021-2023 con la D.G.R. 30-4181 del 26 novembre 2021 rivolto al personale della Polizia Locale.
Il provvedimento ha tra le sue finalità quella di voler contribuire a soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua degli operatori di Polizia Locale.
L'attività formativa deve quindi essere orientata a consolidare le competenze tecnico-specialistiche e trasversali degli operatori di Polizia Locale e permettendogli così di affrontare un contesto civile e sociale in rapida trasformazione.
A seguito di una accurata analisi e grazie al coinvolgimento puntuale dei Comandi e Servizi di Polizia Locale del territorio piemontese, grazie al Piano Formativo Regionale è stato possibile pianificare e programmare le attività formative in modo mirato e rispettoso delle esigenze evidenziate dagli stessi Comandi e Servizi di Polizia Locale, in un'ottica di confronto istituzionale e di "rete" fra le autonomie locali della Regione.
Tra i temi affrontati nei corsi è stata data particolare attenzione alle tematiche inerenti la sicurezza stradale in tutte le sue accezioni, e sono stati attivati nuovi corsi riguardanti tematiche salienti e di stretta attualità quali l'utilizzo della centrale operativa e comunicazioni via radio, team building, etica professionale e comportamento in servizio, tiro operativo, normativa sui cittadini stranieri e disciplina sulle sostanze stupefacenti.
Allegati
- d.g.r_30-4181_del_26.11.2021.pdf
- File pdf - 84.8 KB
- all._dgr_30_4181_del_26.11.2021.pdf
- File pdf - 800.35 KB