Con una breve cerimonia sul piazzale di via Nizza, cui hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose del territorio, la Regione Piemonte ha preso in carico il grattacielo di 43 piani, alto 204 metri, che diventerà il suo nuovo palazzo unico (guarda il video integrale della cerimonia).
Una struttura innovativa anche dal punto di vista della sostenibilità, che sfrutta la geotermia e il fotovoltaico, consentendo una autonomia energetica di oltre il 30% (non c’è uso di gas e il sistema sfrutta anche l’acqua piovana).
Al grattacielo si affianca un moderno centro servizi con un auditorium e sale modulari per eventi, convegni e mostre.
A breve il Palazzo “Piemonte” consentirà di riunire in un unico luogo gli oltre 2000 dipendenti regionali ad oggi ospitati in differenti sedi cittadine, con conseguente ottimizzazione dei costi e delle attività.
Dalla fine del 2022 il Palazzo comincerà a ‘vivere’ ed interagire con la città. Sarà un elemento prezioso per riqualificare una zona storica di Torino e potrà essere utilizzato anche dalla cittadinanza, a partire dal grande parco pubblico verso la stazione del Lingotto e dalla passerella con copertura fotovoltaica, che potrà essere percorsa a piedi o in bicicletta, creando un collegamento diretto tra il sottopasso della stazione Lingotto e via Nizza.