Nuova viabilità Ambito ZUT “Avio-Oval”, presentata alla stampa il 5 luglio 2022

Data notizia

E’ stata presentata alla stampa la nuova viabilità al servizio del Grattacielo della Regione Piemonte. Alla presenza del Presidente Alberto Cirio, del Sindaco di Torino Stefano Lorusso e degli Assessori regionali Andrea Tronzano e Marco Gabusi.

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Leggi l'articolo Ansa Piemonte "Grattacielo Regione, pronte le strade di collegamento" del 5 luglio 2022.

Scheda

Committente: Regione Piemonte

Importo lavori totale finale: € 32,35 milioni

Responsabile del Procedimento: ing. Anna Maria Facipieri

Direzione Lavori: ing. Giovanni Ruberto

Direttori Operativi: ing. Isidoro Valfrè, ing. Emilio Zulli e dott. Geol. Giuseppe Compagnone

Ispettore di Cantiere: Geom. Davide Gallo

Coordinatore della Sicurezza: ing. Attilio Marra

Assistenti alla Sicurezza: ing. Fabrizio Boffo, ing. Michele Settanni

Impresa esecutrice: Strabag Spa

Tempo di esecuzione: 1056 giorni (data di fine lavori al 23 dicembre 2021 rispettata)

Verifiche impiantistiche: dal 10 gennaio 2022 al 18 marzo 2022

SCIA antincendio: consegnata il 6 maggio 2022 validata dall’ing. Filippo Cosi

Dati tecnici generali:

Viabilità interrata della lunghezza di totale di circa 900 m (rampe comprese di cui circa 660 m coperti completi di 2 uscite di sicurezza) di questi circa 650 m di carreggiata a due corsie per senso di marcia e 210 m di carreggiata a corsia semplice. Altezza minima della galleria pari a 5,00 m netti e massima di circa 6,00 m netti. Sono stati realizzati 4 accessi laterali di cui 2 per accedere a grattacielo di Regione Piemonte, 1 per accedere al futuro Parco della Salute ed 1 per una proprietà RFI. La galleria è dotata di impianto di illuminazione a funzionamento continuo completo di luci di rinforzo diurno e di impianto di emergenza, colonnine SOS per la chiamata dei mezzi di soccorso, filo di Arianna per l’evacuazione in caso di presenza di fumo, impianto antincendio con idranti, telecamere multifunzione (rilevamento di pedone su carreggiata, veicolo fermo, veicolo contromano, fumo in galleria), impianto di ventilazione jet fan per la ventilazione sanitaria (da traffico) e a seguito di evento (incendio), delimitatori di carreggiata e pannelli di segnalazione retroilluminati, portali all’ingresso con pannelli a messaggio variabile e pannelli freccia/croce di chiusura/apertura delle corsie di marcia. La galleria è supervisionata da un sistema SCADA che supervisiona l’impiantistica di sicurezza in coerenza con il piano di emergenza.

Viabilità superficiale della lunghezza di circa 450 m sul tracciato della ex Via Farigliano che passa dai precedenti 10 m a circa 25 m formata da due carreggiate singole corsie a senso unico di marcia complete di illuminazione pubblica e sistemazione a verde

Collettori di fognatura principale e secondaria bianca e nera per uno sviluppo completo di circa 850 m

Dati tecnici particolari:

- Rotatoria Lingotto interrata e superficiale: Doppia rotatoria in sovrapposizione. Rotatoria interrata a livello del Sottopasso di Corso Giambone (Sottopasso Lingotto) del diametro di 52 m con isola centrale. Rotatoria sopraelevata a livello piano stradale di superficie del diametro 52 m senza pilastro centrale (unica in Europa) realizzata in acciaio (circa 720 ton) e calcestruzzo (circa 1300 ton);

- Rotatoria Interrata Regione: diametro 40 m con pilastro centrale di a cono rovescio di 2 m di diametro alla base e 3 m di dimetro in testa. Solettone di copertura gettato in unica soluzione dello spesso di 1,1 m e per un volume di 1600 mc di calcestruzzo e circa 220.000 tonnellate di acciaio di armatura;

- Calcestruzzo totale e controlli eseguiti: circa 16000 mc di cls posato con controllo di tutte le betoniere in ingresso (su 1600 betoniere in ingresso circa 30 betoniere sono state rifiutate) e 658 prelievi di calcestruzzo con controllo a rottura;

- Acciaio da armatura (esclusa la Rotatoria Lingotto): circa 16.000 tonnellate di acciaio certificato con 32 prelievi con controllo a rottura;

- Diaframmi in calcestruzzo armato: 8628 mq con una lunghezza massima di 13 m e minima di 11 m;

- Carpenteria metallica (esclusa Rotatoria Lingotto) per formazione delle aperture di aerazione naturale: 119 tonnellate con controllo totale

- Superfici in acciaio protette al fuoco: oltre 7000 mq protezione antincendio REI 120

- Travi prefabbricate: 225 travi per uno sviluppo totale di 3355 m

- Cavi elettrici: 46 km