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A1400A - SANITÀ E WELFARE

Direzione
Responsabile
Fabio Aimar
Vice
Vice direttore Livio Tesio
Email
sanita@regione.piemonte.it
PEC
sanita@cert.regione.piemonte.it
Recapiti
Indirizzo

Corso Regina Margherita 153 bis
Torino

Telefono
011 4321529
Fax
011 432.4110
Materie di competenza

Compete alla direzione l’assistenza tecnica alla giunta regionale per l’esercizio delle funzioni di programmazione sanitaria e socio-sanitaria, la definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, il monitoraggio e la verifica sulla realizzazione dei programmi stessi, nonché l’attività di coordinamento ed indirizzo ai settori che ne costituiscono articolazione, in conformità alle indicazioni dell’organo di governo in materia di: programmazione sanitaria regionale; analisi e determinazione del fabbisogno sanitario e socio sanitario; gestione della rete ospedaliera e dei servizi specialistici ambulatoriali; programmazione degli investimenti di edilizia sanitaria e attrezzature tecnologiche sanitarie; programmazione e interventi area socio sanitaria;

  • indirizzi in materia di organizzazione del personale dipendente del SSR; sviluppo del sistema regionale di formazione permanente in sanità; coordinamento delle gare centralizzate di acquisto e logistica; programmazione, riparto e gestione del Fondo Sanitario Regionale; controlli sulla contabilità delle Aziende Sanitarie Regionali; controllo di gestione delle Aziende Sanitarie Regionali, con promozione delle c.d. bestpractice;
  • attività di contrasto alla corruzione e di vigilanza sui contratti, nonché sulle strutture pubbliche e private; accordi contrattuali con i soggetti erogatori privati; relazioni esterne; sviluppo del sistema di cure primarie; organizzazione delle reti dei servizi; liste di attesa; sistema di emergenza sanitaria 118; medicina termale; medicina sportiva; medicina legale; assistenza protesica e integrativa; specialistica ambulatoriale e screening; assistenza all’estero; autorizzazioni e accreditamenti delle strutture sanitarie private; politiche contrattuali del personale sanitario convenzionato; sistema informativo sanitario; monitoraggio della spesa farmaceutica; politiche del farmaco; promozione della salute; interventi e programmi di prevenzione;
  • prevenzione veterinaria; sicurezza alimentare; coordinamento con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
  • supporto e consulenza giuridica agli Enti strumentali regionali in materia sanitaria mediante l’aggiornamento sull’evoluzione del diritto, sia con riferimento alla normativa vigente (nazionale, sopranazionale e regionale) sia con riguardo all’evoluzione giurisprudenziale.
  • Programmazione, organizzazione, promozione e controllo del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali, secondo i principi previsti dalla normativa vigente. Definizione dei costi e fabbisogni standard dei servizi e delle prestazioni sociali e socio-sanitarie.
  • Vigilanza e gestione degli interventi di edilizia residenziale, agevolata e speciale, nonché sovvenzionata e social housing; Formulazione e realizzazione del programma pluriennale di edilizia residenziale sociale, programmazione e realizzazione di interventi di edilizia residenziale speciale;
  • Rapporti con il sistema creditizio per l’erogazione di finanziamenti agevolati; Gestione dei fallimenti immobiliari e dei rapporti con i soggetti interessati;
  • Formulazione di bandi regionali; Vigilanza sulla situazione dei lavori; Osservatorio dell'edilizia e misurazione dei fabbisogni quali-quantitativi di edilizia residenziale sociale; Rilevazione delle condizioni del patrimonio edilizio esistente, della disponibilità di aree e immobili ed elaborazione proposte innovative e linee guida per la sostenibilità degli interventi;
  • Individuazione dei criteri per l'assegnazione di alloggi di edilizia sovvenzionata e agevolata; Raccordo e vigilanza nei confronti delle Agenzie Territoriali per la Casa; coordinamento e gestione procedurale degli accordi di programma e relativo supporto tecnico-operativo per le varie fasi di formazione, attuazione e approvazione dei singoli procedimenti. 
  • Definizione dei costi e fabbisogni standard dei servizi e delle prestazioni sociali e socio-sanitarie; programmazione e interventi nell’area socio-sanitaria; riparto,gestione e controllo dell’utilizzo delle risorse finanziarie da parte delle ASR e degli Enti Gestori dei servizi Socio Assistenziali per le attività dell’area socio-sanitaria; coordinamento, elaborazione e monitoraggio del sistema tariffario delle prestazioni socio-sanitarie.
  • Verifica e controllo dell’assetto istituzionale locale per la gestione dei servizi; programmazione e promozione degli interventi a sostegno  dei bambini e della famiglia e, in particolare, di minori, anziani, disabili, detenuti, ex detenuti e altre fasce deboli e indirizzi per la loro realizzazione; promozione e indirizzi per l'esercizio delle funzioni delegate e trasferite; verifica e controllo dell'assetto istituzionale locale per la gestione dei servizi; supporto alla programmazione locale, verifica della sua congruità e della qualità dei servizi erogati; riparto del fondo regionale per la gestione dei servizi socio-assistenziali nonché per gli interventi strutturali , verifica della spesa locale e dei risultati di gestione dei fondi assegnati. Promozione delle risorse di altri soggetti pubblici e privati operanti nel settore socio-assistenziale; sviluppo e gestione del Servizio Civile sul territorio regionale; piani di investimento per la realizzazione e la manutenzione di strutture socio-assistenziali e residenze sanitarie assistenziali; promozione ed indirizzo delle funzioni di vigilanza e di controllo sulle strutture socio-assistenziali e sulle residenze sanitarie assistenziali ed esercizio delle attività di competenza regionale;
  • Politiche giovanili. Attività amministrative e autorizzative inerenti alle IPAB e ad altri soggetti pubblici e privati, nonché promozione e indirizzi delle funzioni delegate di vigilanza e di controllo sull'amministrazione dei medesimi. Attività inerenti il terzo settore e adempimenti conseguenti ai registri regionali delle Organizzazioni di Volontariato e della associazioni di promozione Sociale nonché dei Centri di Servizio di Volontariato.
  • Programmazione degli interventi relativi al diritto allo studio ed alla libera scelta educativa; Raccordo tra i sistemi dell’istruzione e dell’istruzione e formazione professionale; Programmazione degli interventi di edilizia scolastica; Anagrafe regionale degli studenti e dell’edilizia scolastica, analisi dell’evoluzione del sistema educativo;
  • Programmazione e gestione di azioni finalizzate alla promozione e allo sviluppo delle pari opportunità; Attività di supporto alla Commissione regionale pari opportunità uomo-donna; Attività di supporto alla Consigliera regionale di parità.