A1112C - Tecnico e sicurezza degli ambienti di lavoro

Settore
Struttura di appartenenza
A11000 - RISORSE FINANZIARIE E PATRIMONIO
Responsabile
Fabio Palmari
Email
tecnico.sicurezza@regione.piemonte.it
Recapiti
Indirizzo

Piazza Piemonte 1
10127 Torino

Telefono
011 4321332
Materie di competenza

Compete al Settore, nel rispetto dell'indirizzo della Direzione Regionale, in conformità con gli obiettivi fissati dagli Organi di Governo, lo svolgimento delle attività in materia di:

  • programmazione, progettazione, supporto tecnico-giuridico-amministrativo al RUP, direzione dei lavori, verifica e validazione, accertamento di regolare esecuzione e collaudo di lavori pubblici nei settori ordinari ai sensi del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. anche ai fini del controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo;
  • programmazione e valutazione tecnica, in termini quantitativi e qualitativi, degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di conservazione e riqualificazione dei beni immobili e degli impianti del patrimonio immobiliare di proprietà o in uso alla Regione Piemonte nei settori ordinari ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. ;
  • conseguimento, anche nell'ambito di conferenze di servizi, di permessi, pareri, nullaosta ed altri atti di assenso predisposizione di atti tecnico-amministrativi, anche finalizzati all’ottenimento dei titoli abilitativi previsti dal DPR 6 giugno 2001 n. 380 e s.m.i., per la realizzazione di interventi edilizi sul patrimonio immobiliare di proprietà o in uso alla Regione Piemonte nei settori ordinari ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e ai fini dell'abitabilità, agibilità e utilizzazione degli immobili regionali;
  • supporto tecnico-giuridico-amministrativo, anche per gli aspetti contenziosi, al RUP per la progettazione, l'esecuzione e il collaudo di lavori pubblici, ivi compresa l'effettuazione delle comunicazioni di legge agli organismi di vigilanza e l'autorizzazione dei subappalti;
  • affidamento sotto soglia comunitaria di servizi di ingegneria e architettura (es. incarichi di progettazione, direzione dei lavori, verifica e validazione, collaudo) concernenti i lavori pubblici, predisponendo i contratti e gestendo i rapporti per gli aspetti giuridici e amministrativi;
  • gestione giuridica - amministrativa dei contratti di appalto aventi ad oggetto concessioni, finanza di progetto o locazione finanziaria;
  • programmazione, progettazione, supporto tecnico-giuridico-amministrativo al RUP e direzione dell'esecuzione dei contratti di servizi sui beni immobili quali servizi di climatizzazione, energy management, vigilanza, pulizia connessi all'utilizzazione degli immobili regionali; di proprietà o in uso alla Regione Piemonte nei settori ordinari ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
  • supporto al RUP, quale responsabile dei lavori, per gli aspetti attinenti la salute e sicurezza nei cantieri e svolgimento delle funzioni di coordinamento in materia di salute e sicurezza durante la progettazione e la realizzazione dei lavori pubblici;
  • svolgimento delle funzioni di servizio di prevenzione e protezione per il personale, i luoghi di lavoro e le attività, sotto la responsabilità del Datore di lavoro degli uffici della Giunta regionale ed espletamento di tutte le attività previste dalla legge in connessione a tale responsabilità, tra cui la gestione delle emergenze, gli incarichi ai medici competenti e la gestione dei relativi rapporti, la sorveglianza sanitaria, i rapporti con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e l'assolvimento degli obblighi connessi a contratti d'appalto, d'opera o di somministrazione;
  • predisposizione, tenuta ed aggiornamento dei documenti di valutazione dei rischi, curando altresì l'attuazione delle misure di prevenzione e di protezione, l'adozione e la fornitura dei dispositivi di protezione individuali e la realizzazione delle misure volte al miglioramento dei livelli di sicurezza;
  • collaborazione con il Settore Patrimonio immobiliare, beni mobili, economato e cassa economale alla gestione dell’inventario immobiliare e dei relativi fascicoli in attuazione della circolare del Ministro dell’economia e delle finanze del 9 luglio 2010 e s.m.i, mediante la fornitura di tutta la documentazione tecnica e delle informazioni, di competenza del settore, disponibili su ogni singolo cespite del patrimonio immobiliare nei settori ordinari ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
  • studio e risoluzione, in collaborazione con le strutture interessate, dei problemi di sicurezza correlati all'utilizzo delle sedi regionali per attività lavorative e di servizio e all'accesso del pubblico e degli operatori;
  • interventi e controlli, in raccordo con le strutture interessate, per assicurare il rispetto delle normative inerenti l'antinfortunistica, la prevenzione incendi, l'igiene e la sicurezza sul lavoro;
  • gestione dei rifiuti speciali derivanti dalle attività di demolizione, costruzione, nonché i rifiuti che derivano dalle attività di scavo;
  • supporto tecnico al Settore Patrimonio attraverso l’espressione di pareri, valutazioni tecnico-economiche, perizie e stime riguardanti beni e impianti nell'interesse dell'Ente.