A1102A - Ragioneria

Settore
Struttura di appartenenza
A11000 - RISORSE FINANZIARIE E PATRIMONIO
Responsabile
Alessandra Gaidano
Email
settore.ragioneria@regione.piemonte.it
Recapiti
Indirizzo

Piazza Castello 165
Torino

Telefono
011 4321241
Fax
011 4324090
Materie di competenza

Compete al Settore, nel rispetto dell'indirizzo della Direzione Regionale e in conformità con gli obiettivi fissati dagli Organi di Governo, lo svolgimento delle attività in materia di:

  • adempimenti contabili riferiti alle fasi della spesa ed alla gestione dei rapporti connessi tramite utilizzo del mandato informatico con firma digitale;
  • conservazione sostitutiva dei mandati informatici;
  • gestione del documento di cash flow su previsioni uscite di cassa e verifica regolarità nei pagamenti ;
  • vigilanza sulle casse economali periferiche tramite ispezioni e verifiche ed approvazione dei rispettivi rendiconti;
  • aggiornamento dell'anagrafe dei beneficiari e dei fornitori, monitoraggio codici del piano dei conti e classificazione entrate/spese ricorrenti non ricorrenti;
  • monitoraggio portale fatturazione elettronica e piattaforma dei crediti, pubblicazione tempi di pagamento;
  • monitoraggio dei conti relativi ai residui attivi, passivi e perenti al fine di verificarne la conservazione, l’eliminazione ovvero la reimputazione secondo esigibilità in corso d’anno ed in occasione del riaccertamento ordinario;
  • controllo dei mandati emessi, e della corretta reportistica sui pagamenti in relazione alle richieste dei diversi organi di controllo o titolari della funzione giurisdizionale;
  • attività relative alla definizione del preconsuntivo;
  • predisposizione del conto consuntivo delle entrate e delle spese, contabilità economico patrimoniale e predisposizione del conto generale del patrimonio;
  • trasferimento fondi e rimborsi al Consiglio Regionale, anche rispetto ad indennità e missioni degli Assessori;
  • compensi erogati a lavoratori parasubordinati e relativo trattamento fiscale e previdenziale;
  • raccolta ed elaborazione delle informazioni necessarie per l'assolvimento degli oneri fiscali;
  • adempimenti fiscali connessi agli accertamenti degli Uffici Tributari ed alla normativa in materia;
  • adozione di direttive, indirizzi ed informative alle Direzioni per una corretta applicazione della normativa fiscale in materia di imposte dirette, indirette, tasse e contributi aventi natura obbligatoria;
  • versamenti delle ritenute erariali;
  • dichiarazione dei sostituti di imposta della Regione;
  • contabilità IVA inerente ai provvedimenti dell'Ente;
  • adempimenti contabili riferiti alle fasi delle entrate e dei relativi rapporti tramite adozione della reversale informatica con firma digitale;
  • adeguamento alle regole di incasso tramite Pago P.A;
  • gestione dei rapporti con Avvocatura per procedura di pignoramento presso terzi;
  • gestione delle compensazioni di debiti/crediti verso gli enti locali , gli enti strumentali, enti ed organismi partecipati, società a partecipazione pubblica;
  • gestione dei rapporti con Ministeri e Banca d'Italia per i trasferimenti statali;
  • gestione dei rapporti con la Tesoreria regionale, verifica degli inadempimenti con Equitalia, verifica degli adempimenti contributivi DURC;
  • attività di verifica e di liquidazione delle indennità dei componenti del Collegio dei revisori dei Conti.
  • supporto nella predisposizione del Conto annuale del Personale.