A1013D - Servizi generali operativi, sistema di gestione documentale e conservazione

Settore
Struttura di appartenenza
A1000A - DIREZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE
Responsabile
Alberto Rissolio
Email
settore-coordinamentoservizigenerali@regione.piemonte.it
Recapiti
Indirizzo

Piazza Piemonte 1
10127 Torino

Materie di competenza

Compete al Settore, nel rispetto dell’indirizzo della Direzione regionale ed in conformità agli obiettivi fissati dagli organi di governo, lo svolgimento delle attività in materia di:

  • adempimenti amministrativi inerenti l'acquisizione, la gestione, la manutenzione, l'alienazione e ogni altra attività correlata agli automezzi in dotazione all'Ente;
  • gestione del parco autovetture in relazione a tutte le componenti tecnico- operative e di relazione con l'utenza e con gli operatori esterni;
  • cura delle attività manutentive e della distribuzione di carburanti;
  • gestione amministrativa delle pratiche inerenti il rilascio di permessi di transito nelle zone a traffico limitato e ogni altra autorizzazione necessaria funzionale alla gestione ottimale del parco autovetture;
  • coordinamento e gestione del personale addetto al funzionamento dei servizi ausiliari generali (autisti, uscieri, custodi) ivi compreso l'approvvigionamento delle divise;
  • coordinamento e gestione del personale addetto ai servizi ausiliari di centralino telefonico e ufficio posta anche nelle loro componenti decentrate sul territorio;
  • acquisizione, gestione, manutenzione, alienazione e ogni altra attività correlata delle attrezzature e strumentazioni tecniche per lo svolgimento delle attività dell'ufficio posta e sue componenti decentrate;
  • valutazioni tecniche ed economiche per le materie di competenza;
  • gestione documentale dell'Ente, studio e applicazione all'Ente della normativa in materia;
  • gestione dell'Archivio generale di deposito e della sezione storica, versamento negli Archivi di Stato, acquisizione di fondi archivistici, attività di sensibilizzazione del personale regionale alla corretta gestione del materiale documentario corrente presso le sedi regionali;
  • indirizzo e supporto alle Aree Organizzative Omogenee Regionali– A.O.O. al fine di realizzare una gestione documentale coordinata;
  • indirizzo e collaborazione con le AOO dell'Ente nella stesura e gestione dei piani di fascicolazione integrati con i tempi di conservazione e nella redazione delle proposte di scarto documentale, anche ai fini dei necessari nulla osta/approvazione della competente Soprintendenza Archivistica e Bibliografica;
  • gestione e definizione dei requisiti del sistema di gestione informatica dei documenti;
  • adempimenti previsti in materia di conservazione documentale definiti dalle linee guida AgID ed esercizio delle funzioni legate al ruolo di Responsabile della conservazione; definizione del modello regionale della conservazione, avvio e gestione del sistema di conservazione, dematerializzazione e coordinamento della gestione documentale;
  • analisi, valutazione strategica e proposte operative in materia di conservazione a medio/lungo termine e permanente (Coordinamento regionale sulla interoperabilità dei sistemi di conservazione - Poli di conservazione – Rete di Poli di conservazione).