Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Notiziario per le Amministrazioni locali n. 9 del 7 marzo 2024

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Monforte d'Alba (CN). Palazzo Scarampi e scorcio panoramico del paese. Immagine tratta dal sito del Comune.

Questa settimana in copertina*: Monforte d'Alba (CN). Palazzo Scarampi e scorcio panoramico del paese. Immagine tratta dal sito del Comune.

Monforte d'Alba: galleria fotografica.

Il Notiziario per le Amministrazioni locali pubblica settimanalmente notizie dell'attività amministrativa e istituzionale della Giunta regionale che hanno una particolare ricaduta sul sistema delle Autonomie locali.  La pubblicazione offre una panoramica su atti normativi e amministrativi statali e regionali e iniziative di interesse per gli Enti locali del Piemonte proponendo una selezione di comunicati stampa, scadenze utili e  approfondimenti su temi specifici.

* Le immagini pubblicate sono fornite dai Comuni del Piemonte

IN PRIMO PIANO

“Beni comuni”: le buone pratiche per promuovere la cittadinanza attiva in Piemonte sono legge

Con questo provvedimento il Consiglio regionale, su proposta dell’assessore regionale, Chiara Caucino, intende dettare alcune linee guida per la promozione di forme effettive di sussidiarietà orizzontale che vedano coinvolti i cittadini, singoli o associati e gli Enti locali. 

Si tratta di una nuova forma di «amministrazione condivisa» che vede i cittadini direttamente coinvolti nella gestione di beni pubblici e spazi urbani quali giardini e aree verdi, piazze, aree gioco, immobili in disuso. E tutto ciò che è pubblico e che merita di essere valorizzato, magari perché non se ne individua un preciso utilizzo.

La nuova norma apre, ad esempio, alla possibilità di affidare la manutenzione di piccole aree verdi a gruppi di cittadini (aderenti anche singolarmente) e costituisce un’occasione per garantire cura ed adeguata manutenzione ad aree marginali, valorizzando appieno quelle risorse di disponibilità e di partecipazione che le nostre comunità sanno ancora offrire. 

Così come apre alla possibilità di organizzarsi in enti o associazioni di cittadini magari per chiedere in «affido» un palazzo dismesso per crearne un centro di incontro per il quartiere, di aggregazione, anche di erogazione di servizi.
In altre parole di esercitare quella «cittadinanza attiva» di cui spesso si parla, ma soltanto come idea astratta e teorica, regolarmente mai messa in pratica.

Il tutto, ovviamente, con regole molto precise, come la stipula di «patti di collaborazione» in cui i cittadini si associano per garantire la cura di un particolare bene la cui valorizzazione stia a loro particolarmente a cuore accettando di essere monitorati e valutati dall’Ente.  
Il testo approvato fornisce infatti una cornice giuridica entro cui si può inquadrare l’azione degli Enti locali, chiarendo le responsabilità e garantendo un’attività di supervisione, monitoraggio e sostegno di carattere amministrativo.

“Sono molto soddisfatta per l’approvazione di questa norma - spiega l’assessore Caucino - che consente di mettere finalmente in atto le buone pratiche della cittadinanza attiva che rappresenta, a mio giudizio, una grande risorsa mai davvero messa a frutto a favore della comunità, in grado di migliorare sensibilmente la stessa». «La Regione, in pratica - prosegue Caucino - si pone in un’ottica collaborativa e di promozione e di coordinamento di queste sperimentazioni offrendo forme di accompagnamento a tutti, in particolare senza scordarsi dei Comuni più piccoli, privi di una struttura amministrativa adeguata”.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

Montagna e collina: bando da oltre 5 milioni di euro sulle infrastrutture turistiche

Proseguono gli interventi della Regione Piemonte a favore delle zone montane e collinari e dello sviluppo turistico. E’ stato pubblicato sul bollettino ufficiale del 29 febbraio il bando 2024 da 5.140.000 euro sulle infrastrutture turistiche.

“Con questa misura intendiamo favorire il turismo outdoor che è un’opportunità per il Piemonte e rappresenta un importante elemento di attrazione- affermano il Presidente della Regione Alberto Cirio ed il Vice Presidente ed Assessore alla Montagna, Fabio Carosso. Sono interventi che rientrano in una strategia strutturale di rafforzamento e di valorizzazione della montagna che in questi anni abbiamo portato avanti con convinzione. Ricordiamo i bandi per la residenzialità in montagna, le botteghe dei servizi, le Green communities che in questi anni hanno trasferito risorse a favore della montagna piemontese”

Gli investimenti saranno possibili nelle zone di collina e di montagna comprese nelle aree B, C1, C2 e D. Rimangono escluse le zone di collina e montagna comprese negli areali A (quindi riferibili alle aree urbane e periurbane). In complesso sono coinvolti circa 900 comuni di montagna e collina.

I CONTENUTI DEL BANDO

INVESTIMENTI AMMISSIBILI:
Con l’intervento SRD07, azione 4 del complemento per lo Sviluppo Rurale della Regione Piemonte, relativo alle “Infrastrutture turistiche”, sono previsti:
    • investimenti per le infrastrutture relative al turismo outdoor;
    • investimenti per talune strutture di servizio (aree di sosta per campeggio e camper, bivacchi, servizi igienici, punti panoramici o di ricovero temporaneo dalle intemperie, aree picnic, adeguamento dei rifugi per fronteggiare le emergenze idriche);
    • attrezzature a sostegno del turismo per persone con esigenze complesse e differenziate.

LOCALIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI:
Gli investimenti saranno possibili nelle zone di collina e di montagna comprese nelle aree B, C1, C2 e D.
Rimangono escluse le zone di collina e montagna comprese negli areali A (quindi riferibili alle aree urbane e periurbane).

BENEFICIARI:
I beneficiari saranno gli enti pubblici, singoli o associati o associazioni private senza scopo di lucro, legalmente costituite e aventi come finalità statutaria le attività di outdoor; saranno possibili partenariati tra soggetti pubblici e privati.

DISPONIBILITA’ FINANZIARIA:
5.140.000 euro

ENTITA’ DELLA SPESA AMMISSIBILE E ALIQUOTA DI CONTRIBUTO:
La spesa ammessa per ogni domanda sarà compresa tra il minimo di 50.000 euro ed il massimo di 250.000 euro.
L’aliquota di sostegno è pari alle seguenti percentuali, in rapporto alle spese giudicate ammissibili:
- soggetti pubblici: 90%
- soggetti privati: 80%
- partenariato tra soggetti pubblici e privati: 90%.

CRITERI DI SELEZIONE:
Sono stati approvati dal Comitato di Monitoraggio e dall’Autorità di Gestione i criteri di selezione per gli investimenti che:
    • prevedano la valorizzazione di ciò che è già registrato nella rete del patrimonio escursionistico, contemplino le esigenze di persone con esigenze complesse e differenziate, aiutino a fronteggiare le emergenze idriche nei rifugi alpini, prevedano interventi sui bivacchi ammalorati o siano comunque contemplati nelle strategie delle Green communities;
    • siano in zona montana, o in aree di protezione o riguardino la Grande traversata alpina;
    • prevedano enti che rappresentano più Comuni o comunque aggregazioni di beneficiari.

Info sul bando

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

Approvato dal Consiglio regionale il DDL 299 che introduce la possibilità di approvazione del PRAE per stralci

L’assessore Tronzano: “Poter disporre di una programmazione di ampio respiro, da qui a dieci anni, non è una sicurezza solo per chi opera nel settore, ma va anche a protezione degli interessi della Regione sotto tutti i punti di vista”. E’ stato approvato a maggioranza dal Consiglio Regionale il DDL 299 che modifica gli articoli 4 e 5 della l.r. 23 del 2016, andando ad introdurre la possibilità di approvazione del PRAE per stralci successivi.

Il PRAE è uno strumento di programmazione territoriale per il settore estrattivo che non ha precedenti in Regione Piemonte, permetterà agli operatori del settore di avere chiarezza rispetto agli sviluppi futuri delle attività e conseguentemente di programmare investimenti importanti sul fronte dell'innovazione tecnologica, della transizione ecologica e del recupero naturalistico.

Il settore estrattivo si suddivide in tre comparti: il primo dedicato agli “aggregati per le costruzioni e le infrastrutture”: sabbia (non silicea), ghiaia, pietrisco. Il secondo alle “pietre ornamentali”: si tratta di materiali utilizzati nelle costruzioni per rivestimenti e pavimentazioni, di interni e di esterni, oltre che per finalità ornamentali e artistiche. Il terzo ai “materiali industriali” in cui rientrano quelli estratti per l’uso in campo industriale, come nei casi della costruzione di laterizi, di argille espanse, di cemento.

Il disegno di legge approvato consentirà l'approvazione del Prae per stralci, ovverosia a comparti. Grazie agli approfondimenti svolti, sul primo e terzo comparto l’iter potrà concludersi a breve, mentre per il secondo, quello dedicato alle pietre ornamentali, è necessario svolgere ulteriori approfondimenti con l'obiettivo di salvaguardare il principio dell'equilibrio fra la tutela del territorio, l'attività estrattiva e il mercato di riferimento, già sancito dalla legge in vigore.

Ricordiamo che il settore consta di oltre 300 aziende presenti su tutto il territorio – commenta l’Assessore Andrea Tronzano - dà lavoro a oltre 200 mila addetti. Poter disporre di una programmazione di ampio respiro, da qui a dieci anni, non è una sicurezza solo per chi opera nel settore, ma va anche a protezione degli interessi della Regione sotto tutti i punti di vista, compresi quelli della tutela e della salvaguardia del territorio.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

 ATTI DELLO STATO

Decreto Legislativo 5 febbraio 2024, n. 20

E’ stato pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 05-03-2024 il Decreto Legislativo 5 febbraio 2024, n. 20:

Istituzione dell'Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, in attuazione della delega conferita al Governo.

Entrata in vigore del provvedimento: 20/03/2024

Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile 7 dicembre 2023

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 50 del 29-02-2024 la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile 7 dicembre 2023:

Direttiva per l'istituzione dell'osservatorio sulle buone pratiche nelle attività di protezione civile.

Delibera del Garante per la Protezione dei Dati personali 24 gennaio 2024

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 50 del 29-02-2024 la Delibera del Garante per la Protezione dei Dati personali 24 gennaio 2024:

Modifiche al regolamento n. 1/2000, sull'organizzazione e il funzionamento dell'ufficio del garante per la protezione dei dati personali.

PROVVEDIMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE

I testi dei provvedimenti qui pubblicati costituiscono un mero strumento di consultazione documentale privo di qualsiasi valore giuridico. Salvo diversa indicazione tutti i file sono pubblicati in formato Pdf oppure compressi in formato Zip.

Approvazione accordo di cooperazione istituzionale tra Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica e Regione Piemonte Settore Protezione Civile per l'attuazione della misura M2C4 - investimento 1.1 ''realizzazione di un sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione''

La Direzione regionale Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e logistica, - Settore Protezione civile con D.D. 27 Febbraio 2024, n. 423 pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 10 del 07/03/2024 ha approvato l’accordo di cooperazione istituzionale tra Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica e Regione Piemonte Settore Protezione Civile per la realizzazione di un sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione prevista dal piano nazionale di ripresa e resilienza.

Modalità di presentazione dell'istanza per il riconoscimento dei Comuni turistici del Piemonte

La Direzione regionale Coordinamento Politiche e Fondi europei – Turismo e Sport - settore Valorizzazione turistica del territorio con D.D. 27 Febbraio 2024, n. 35 pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 10 del 07/03/2024 ha approvato il modello di domanda relativa al bando per il riconoscimento dei comuni turistici del Piemonte anno 2024.
La domanda, firmata digitalmente in formato .p7m CaDes, dal legale rappresentante (o dal soggetto delegato), dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modello, che sarà disponibile sul sito della Regione Piemonte, e dovrà essere corredata della necessaria documentazione e di ogni elemento utile a valutare il possesso del presupposto, ai sensi dell'art 17 della l.r. 11 luglio 2016, n. 14 e della D.G.R. n. 9-6438 del 2 febbraio 2018.

Piano paesaggistico regionale. Approvazione dello schema di accordo per l'approvazione delle Perimetrazioni delle superfici meritevoli

La Giunta Regionale con D.G.R.  4 Marzo 2024, n. 1-8248 pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 10 del 07/03/2024 ha approvato lo schema di accordo di collaborazione da sottoscriversi, ai sensi dell'articolo 15 della legge 241/1990, con il Segretariato regionale per il Piemonte del Ministero della cultura per l'approvazione delle Perimetrazioni delle superfici meritevoli del Piano paesaggistico regionale.

Programma integrato di Edilizia residenziale sociale

La Giunta Regionale con D.G.R. 4 Marzo 2024, n. 6-8253 pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 10 del 07/03/2024 ha approvato il Programma integrato di Edilizia residenziale sociale. Decreto Interministeriale n. 193 del 3.5.2021: adempimenti ex art. 2, comma 5, e Allegato 2, punto 2.2.2. Soggetto attuatore Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale, riconoscendo, ai sensi dell’art. 2, comma 5, del Decreto Interministeriale n. 193/2021, la coerenza con la programmazione dell’edilizia residenziale sociale dei progetti definitivi dell’intervento indicati.

Riconoscimento del Distretto del Cibo dell'Alta Langa e del Cebano

La Direzione regionale Agricoltura e Cibo – Settore Strutture delle imprese agricole e agroindustriali, energia rinnovabile e distretti del cibo con D.D. 29 Febbraio 2024, n. 156, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 10 del 07/03/2024 ha riconosciuto il Distretto del Cibo dell’Alta Langa e del Cebano con sede legale in Ceva, presso l’Unione Montana Valli Mongia Cevetta Langa Cebana Alta valle Bormida in Loc San Bernardino Via Case Rosse,1 12073 Ceva (CN).

Al fine di verificare la corretta ed efficace attuazione del Piano di Distretto nonché il mantenimento dei requisiti dichiarati in sede di concessione del riconoscimento, entro il 30 aprile di ciascun anno successivo al primo, il soggetto referente del Distretto deve inviare al Settore Strutture delle imprese agricole e agroindustriali, energia rinnovabile e distretti del cibo una relazione sulle attività svolte e sugli obiettivi raggiunti, approvata dall'assemblea del Distretto, contenente:
a) l’elenco dei soci/aderenti;
b) i riscontri della effettiva partecipazione alle attività del Distretto da parte dei soggetti aderenti;
c) la descrizione delle attività svolte nel corso dell'anno precedente;
d) le risultanze raggiunte dalle attività contenute nel Piano di Distretto;
e) le eventuali problematiche emerse nell’attuazione del Piano;
f) l’aggiornamento del cronoprogramma delle azioni.

Entro 60 giorni dalla presente determinazione il Distretto del Cibo dell’Alta Langa e del Cebano deve inviare al Settore Strutture delle imprese agricole e agroindustriali, energia rinnovabile e distretti del cibo l’atto costitutivo relativo alla forma associativa prescelta.

 SCADENZE UTILI

Si specifica che questo memorandum non ha valore legale e può non essere esaustivo di tutti i provvedimenti adottati per i quali è previsto il rispetto di un termine perentorio.

Scadenze del mese di MARZO (n. 1 provvedimento segnalato)

1) PSR 2014-2020, operazione 12.2.1. "Compensazione del mancato reddito e dei costi aggiuntivi da vincoli ambientali nelle aree forestali dei siti Natura 2000" – Campagna 2024. Bando di preadesione.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio – Sviluppo, con D.D. 27 Febbraio 2024, n. 108, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 9 del 29 / 02 / 2024 ha  stabilito che:

la campagna 2024 dell’operazione 12.2.1 avvenga in due fasi: una di presentazione delle domande di preadesione e una di presentazione delle domande di sostegno e pagamento; la fase di presentazione delle domande di pre-adesione sul sistema informativo agricolo piemontese (SIAP) inizi il 28 febbraio 2024 alle ore 00.00.00 e termini il 29 marzo 2024 alle ore 23.59.59; la domanda di pre-adesione consista nella sottoscrizione delle dichiarazioni presenti nella procedura automatizzata e nella trasmissione di un allegato con l’elenco delle particelle che si intendono inserire nella domanda di sostegno e pagamento, solo nel caso in cui tale elenco vari rispetto alla campagna 2023 o l’interessato non abbia aderito a tale campagna dell’operazione 12.2.1; la domanda di pre-adesione sia composta dei seguenti quadri: dati identificativi, dichiarazioni, allegati. La domanda di sostegno e pagamento, oltre ai precedenti, sarà composta anche dai seguenti quadri: operazioni e impegni, particelle condotte, predisposizione impegni particelle, domanda grafica, parcelle domanda grafica, premio, controlli SIGC.


Sono state approvate le Disposizioni attuative relative alla presentazione della domanda di pre-adesione allegate al presente atto per farne parte integrante e sostanziale (allegato A).

E’ richiamato il bando 2023 dell’operazione 12.2.1 (DD 273/A1614A del 04/0342023, pubblicata sul B.U. n. 16 del 20/04/2023, per tutte le informazioni riguardanti le caratteristiche dell’operazione, beneficiari, superfici ammissibili, criteri di selezione, importi, impegni, caratteristiche della domanda di sostegno e pagamento, procedure per la sua istruttoria.

Per maggiori informazioni: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/psr-2014-2020/psr-2014-2022-op-1221-campagna-2024-preadesione

  • la domanda di sostegno e pagamento possa essere presentata solo se precedentemente l’interessato abbia trasmesso domanda di pre-adesione e interessi unicamente le particelle comunicate in fase di pre-adesione;
  • il bando per le domande di sostegno e pagamento venga approvato entro il 15/04/2024.
Scadenze del mese di APRILE (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Approvazione dello schema di bando pubblico e di domanda di contributo per la selezione ed il finanziamento nell'anno 2024 dei progetti di miglioramento della qualità e delle condizioni morfologiche dei corpi idrici piemontesi.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 5 dicembre 2023, n. 949, pubblicata su Bollettino Ufficiale n. 49 del 7/12/2023, ha approvato l’allegato schema di bando pubblico (Allegato 1) che, in ottemperanza ai criteri individuati con D.G.R. n. 38-6589 del 9 marzo 2018 ed alle indicazioni contenute nell’Allegato “Indirizzi per la selezione dei progetti anno 2024” alla D.G.R. n. 20-7733 del 20 novembre 2023, specifica le condizioni e modalità di partecipazione, indica la data di scadenza per la presentazione delle domande e le cause di irricevibilità e inammissibilità delle stesse, individua le tipologie e le condizioni tecniche degli interventi ammissibili, definisce il procedimento amministrativo, dettaglia i criteri di valutazione e ponderazione delle domande ai fini della formazione della graduatoria, riporta nell’allegato A al bando stesso, di cui è parte integrante e sostanziale, le modalità per la verifica della idoneità ai cambiamenti climatici, stabilisce - nell’ambito delle dotazioni assegnate - le modalità di erogazione dei finanziamenti a favore dei soggetti ammessi a contributo; disciplina inoltre le eventuali varianti, le cause di decadenza ed il regime dei controlli da applicarsi ai progetti.

Sarà concesso ai beneficiari individuati a seguito del procedimento di selezione di cui al bando citato, un acconto nei limiti della disponibilità di cassa della Regione e tenuto conto della cantierabilità degli interventi, ai fini di fornire le risorse necessarie all’avvio della fase di realizzazione degli interventi.

E’ approvato lo schema della domanda di contributo (Allegato 2), contenente l’elenco della documentazione amministrativa e tecnica da allegare alla stessa in formato digitale.

Scadenze del mese di GIUGNO (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Rifinanziamento e riapertura termini del Bando per la realizzazione di interventi per l'adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile ed attiva.

La Direzione  Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 29 Dicembre 2023, n. 1099, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 02 del 11-01-2024, ha approvato la rimodulazione del “Bando per la realizzazione di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile ed attiva - rifinanziamento e riapertura dei termini” che, completo della relativa modulistica, è allegato al presente provvedimento  (Allegato A).

Scadenze del mese di LUGLIO (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Approvazione del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici - contratti di appalto'' relativo all' Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici e all’ Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 15 novembre 2023, n. 858, sul Bollettino Ufficiale n. 46 del 16 novembre 2023, ha approvato il Bando “a sportello” “Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici – contratti di appalto”, di cui all’allegato A al presente provvedimento, nonché i relativi allegati di seguito elencati:

Allegato 1 – Definizioni Allegato 2 - Riferimenti normativi e amministrativi Allegato 3 - Dichiarazione accettazione contributo Allegato 4 - Fac-simile modulo di domanda

Scadenze del mese di SETTEMBRE (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Alberi monumentali. Tutela e valorizzazione degli esemplari censiti in Piemonte. Approvazione del “Bando per il cofinanziamento di attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali”.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. n. 29 dicembre 2022, n. 884, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 2 del 12 gennaio 2023, ha approvato il bando pubblico denominato “Bando per l’erogazione di contributi relativi alle attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali” per assegnare contributi ai proprietari o aventi diritto degli Alberi Monumentali iscritti in elenco regionale per le spese di cura e monitoraggio sostenute nel periodo 2020-2022 o ancora da sostenere per gli anni 2022- 2024 attraverso azioni puntuali, mirate e pianificate, volte al recupero delle funzionalità degli esemplari per garantirne la massima longevità (allegato 1).

Allegato 5 - Griglia dei criteri di valutazione Allegato 6 - Schema Relazione tecnico-economica di sintesi

 

Le domande di contributo devono essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino ufficiale; nel caso in cui il termine scada in un giorno festivo, la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo.

  • Allegato 7 - Bozza Convenzione/Accordo
  • Allegato 8 - Delibera di approvazione progetto e stanziamento risorse
  • Allegato 9 - Dichiarazioni sostitutive standard
  • Allegato 10 - Relazione tecnico economica finale
  • Allegato 11 - Metodologia di applicazione del Protocollo ITACA
  • Allegato 12 - Dichiarazione Climate proofing 

Contatti

Riferimento
Redazione: Chiara Bellucco e Stefano Scabellone
Telefono
011/4326058 - 011/4324120
Email
notiziario@regione.piemonte.it