Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Notiziario per le Amministrazioni locali n. 8 del 29 febbraio 2024

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Oggebbio (VCO). Panorama.

Questa settimana in copertina*: Oggebbio (VCO). Panorama.

Oggebbio: galleria fotografica.

Il Notiziario per le Amministrazioni locali pubblica settimanalmente notizie dell'attività amministrativa e istituzionale della Giunta regionale che hanno una particolare ricaduta sul sistema delle Autonomie locali.  La pubblicazione offre una panoramica su atti normativi e amministrativi statali e regionali e iniziative di interesse per gli Enti locali del Piemonte proponendo una selezione di comunicati stampa, scadenze utili e  approfondimenti su temi specifici.

* Le immagini pubblicate sono fornite dai Comuni del Piemonte

IN PRIMO PIANO 

Accordo Regione-Gestori delle strutture residenziali: riconosciuto aumento del 3,5% per la quota sanitaria, nessun impatto sulle rette a carico delle famiglie

La Regione Piemonte e i rappresentanti degli enti gestori delle strutture residenziali - RSA, disabilità, psichiatria, dipendenze e minori - hanno raggiunto un accordo sulle risorse a sostegno del comparto al termine di un incontro, al Grattacielo Piemonte al quale hanno partecipato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e gli assessori alle politiche sociali, Maurizio Marrone e alla Sanità, Luigi Genesio Icardi.

Durante la riunione è stata espressa unanimemente la volontà di affrontare le difficoltà del settore e di individuare una strada che consenta di sostenere il sistema, senza gravare sulle famiglie. Gli enti gestori hanno riconosciuto l’impegno della Regione, che già nel 2021 aveva provveduto a un primo adeguamento delle risorse, e da parte dell’amministrazione è arrivato l’apprezzamento per il ruolo attivo e partecipe delle strutture nella gestione della pandemia.

Si è convenuto che per l’anno 2024 la Regione Piemonte riconosca un aumento delle risorse destinate ai gestori delle strutture residenziali a integrazione della quota sanitaria, pari al 3,5% per una cifra di 16 milioni di euro.

Queste risorse sono riservate alla quota dei posti letto convenzionati con il sistema sanitario nazionale, ma sono vincolate al fatto che nemmeno la tariffa dei posti non convenzionati venga rivista al rialzo. Inoltre, la Regione ha richiamato le strutture firmatarie dell’accordo al rispetto dei contratti comparativamente più rappresentativi, così come previsto dalla delibera, approvata dalla Giunta regionale, che richiama l’accordo sottoscritto lo scorso novembre con le rappresentanze sindacali dei lavoratori.

“Con questo stanziamento sosteniamo le strutture residenziali in un momento di difficoltà senza gravare sulle famiglie - spiega il presidente della Regione, Alberto Cirio - La Regione mette a disposizione 16 milioni a supporto di un settore che si conferma fondamentale per l'assistenza agli anziani e ai fragili e che ha dato il suo prezioso contributo anche durante i lunghi mesi dell'emergenza Covid, ma chiede ai gestori di rispettare i criteri per l'accreditamento tra cui quello che prevede l'applicazione dei contratti comparativamente più rappresentativi con tutele e salari equi per i lavoratori”.

“Consapevoli del momento di difficoltà generale che grava su tutta la comunità, rivendichiamo di aver programmato aumenti tariffari solo rispetto alla quota sanitaria, senza rincarare di un euro la quota sociale che, lo ricordiamo, altrimenti graverebbe direttamente sulle famiglie e sugli enti gestori dei servizi socio assistenziali dei comuni. Una scelta precisa di equità, che mette le famiglie piemontesi e i loro cari al primo posto” lo dichiara l'assessore regionale alle Politiche sociali Maurizio Marrone.

“L’accordo è frutto di un continuativo e costruttivo confronto con le rappresentanze di categoria – osserva l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi -, nel comune intento non solo di curare, ma di prendersi cura dei pazienti più fragili, garantendo attraverso la rete delle Rsa interventi efficaci di prevenzione e assistenza, in modo da evitare dove possibile il ricorso all'ambito ospedaliero e ridurre i ricoveri inappropriati. Una sfida per la quale la Regione ha fatto la propria parte, senza gravare sulle famiglie, comprendendo le loro difficoltà sul fronte della spesa sociale”.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

Asti-Cuneo: pagamenti free flow posticipati a settembre. Le tangenziali di Alba e Asti e l’uscita autostradale per l’ospedale di Verduno sempre gratis

“La società Asti-Cuneo ci ha confermato la gratuità delle tangenziali di Alba e Asti e dell’uscita autostradale per l’ospedale di Verduno, previste nell’ambito del piano finanziario dell’opera, anche quando sulla A33 sarà attivo il nuovo sistema di pagamento “free flow” che, come chiesto da noi e dal territorio, entrerà in vigore solo il 1° settembre, sei mesi dopo rispetto a quanto inizialmente programmato”: lo hanno dichiarato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture Marco Gabusi al termine dell’incontro che si è svolto in seguito alla riunione del Consiglio di amministrazione della società Asti-Cuneo, durante la quale la concessionaria della A33 ha stabilito di spostare dal 1° marzo al 1° settembre l’entrata in vigore del sistema di pagamento senza barriere.

“Questi sei mesi - hanno proseguito Cirio e Gabusi - serviranno per testare il sistema e abituare gli automobilisti al nuovo meccanismo, che prevede il pagamento del pedaggio in base all’utilizzo reale dell’infrastruttura. Il sistema “free flow” garantisce vantaggi in termini di comodità e sicurezza per gli utenti e benefici all’ambiente, ma richiede da parte degli automobilisti un po’ di tempo per prendere familiarità con le nuove abitudini. Per questo la Regione, insieme ai Comuni del territorio, ha lavorato con la società Asti-Cuneo per ottenere un periodo di rodaggio di sei mesi durante i quali gli utenti inizieranno a conoscere il nuovo sistema e la società potrà lanciare una campagna di informazione sui nuovi metodi di pagamento”.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

Piccole sagre, grandi prodotti. La Regione Piemonte ha presentato a Roma “Fieramente in Piemonte”

Piccole sagre, grandi prodotti. Il Piemonte è una regione ricchissima di produzioni enogastronomiche, di cultura vitivinicola e di ricette della tradizione. Punto di forza la qualità dei prodotti agroalimentari: 23 Dop del cibo, 59 vini a denominazione (18 Docg e 41 Docg), ai quali si aggiungono i 343 Pat prodotti agroalimentari tradizionali. Un patrimonio da scoprire e degustare prendendo parte alle sagre e fiere locali che si svolgono ogni anno in Piemonte.

Entra nel vivo il progetto di promozione lanciato dalla Regione Piemonte, Assessorato all’Agricoltura e Cibo, in collaborazione con Visit Piemonte (società in house della Regione Piemonte e di Unioncamere Piemonte, che si occupa della valorizzazione turistica, agroalimentare e sportiva del territorio) per promuovere a livello nazionale le fiere e sagre enogastronomiche locali legate ai prodotti tipici e di qualità.

Fieramente in Piemonte” propone una rassegna di 58 fiere e sagre sul territorio regionale, indicate da 54 Comuni piemontesi, che per primi hanno aderito all’iniziativa e altri si stanno aggiungendo alla lista.

E’ possibile prendere visione degli eventi tramite un motore di ricerca sul sito di Visit Piemonte:

Per ogni fiera e sagra è presente una scheda informativa dedicata, che contiene le principali informazioni sull’evento e dalla quale si possono approfondire le caratteristiche dei prodotti enogastronomici oggetto delle sagre, sul portale istituzionale Piemonte Agri Qualità:

L’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa ha precisato: “Eventi nazionali e internazionali quali Terra Madre - Salone del Gusto a Torino, Cheese a Bra, la Fiera del Tartufo Bianco di Alba, Douja d’Or e Festival delle Sagre ad Asti, insieme ai grandi appuntamenti sportivi, come le prossime Atp finals Tennis 2025 a Torino, sono diventati di forte richiamo turistico per il Piemonte. Una grande offerta che si arricchisce nel 2024 con Alto Piemonte e Gran Monferrato nominati Città europea del vino 2024. Con Fieramente invitiamo i visitatori a scegliere il Piemonte anche in occasione delle sagre a carattere locale perché sono l’occasione per conoscere i nostri borghi, ricchi di storia e cultura, incontrare i produttori e degustare i prodotti stagionali e di qualità, abbinati ai nostri vini piemontesi. Ringrazio inoltre i soci dell’Associazione Piemontesi a Roma per aver partecipato numerosi all’evento di oggi e per il ruolo che ricoprono nel diffondere il patrimonio culturale piemontese”.

Mercoledì 21 febbraio a Roma, all’Hotel Massimo d’Azeglio, la Regione Piemonte ha presentato “Fieramente in Piemonte”, in un incontro moderato dalla giornalista Maria Teresa Lamberti di Radio Rai, con la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa, del senatore Giorgio Maria Bergesio, del presidente della Famija Piemontèisa - Associazione Piemontesi a Roma, Enrico Morbelli. Sono inoltre intervenuti una rappresentanza dei sindaci dei Comuni piemontesi che hanno aderito al progetto e dei Consorzi dei produttori, il vicepresidente ANPCI Arturo Manera (Associazione nazionale Piccoli Comuni d’Italia). Presenti alcune associazioni del turismo e tour operator. In apertura dell’incontro il videosaluto del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

Sportello forestale itinerante: le prossime tappe del camper della Regione

Prosegue il viaggio dello sportello forestale itinerante della Regione Piemonte: fino al 29 marzo, 22 tappe in altrettanti Comuni per dare informazioni sulle norme forestali, sul recupero dei castagneti, sull'iscrizione e conferma di iscrizione all'Albo delle Imprese, sulle iniziative del settore foreste, sulle domande per la tutela e la valorizzazione del patrimonio tartufigeno, sui tagli boschivi e trasformazione dei boschi e sulle opportunità di formazione ed informazione. E' un'iniziativa del settore regionale Foreste, in collaborazione con IPLA.

Si tratta di un progetto finanziato con l’operazione 1.2.1 del PSR 2014-2022 che ha l'obiettivo di supportare e ampliare la rete informativa costituita dagli sportelli forestali e dai punti informativi presenti sul territorio.

“Il punto informativo forestale mobile continua il suo percorso nelle province del Piemonte. Un calendario fitto di appuntamenti per il camper che raggiunge sia le località più grandi che i piccoli Comuni, con la presenza di personale in grado di assistere e supportare coloro che intendono presentare domande di contributo o vogliono avere chiarimenti ed informazioni sulla materia”- sottolinea il Vicepresidente della Regione Fabio Carosso.

Prossime date del mese di marzo

Lunedì 4 marzo il camper sarà a San Damiano d’Asti (AT), martedì 5 ad Alessandria, mercoledì 6 a Costa Vescovato (AL), giovedì 7 ad Ovada (AL), venerdì 8 a Nizza Monferrato (AT), sabato 9 ad Asti, domenica 10 a Guarene (CN), lunedì 11 a Monforte d’Alba (CN), martedì 12 ad Alba, mercoledì 13 a Mondovì (CN), giovedì 14 a Casteldelfino (CN), venerdì 15 a Sampeyre (CN), lunedì 18 ad Ornavasso (VCO), martedì 19 a San Maurizio d’Opaglio (NO), mercoledì 20 a Piedimulera (VCO), giovedì 21 a Druogno (VCO), venerdì 22 a Piedimulera, lunedì 25 a Dogliani (CN), martedì 26 a Trezzo Tinella (CN), mercoledì 27 a Canelli (AT), giovedì 28 a Rivalba (TO), venerdì 29 a Cerrina Monferrato (AL).

Il viaggio itinerante proseguirà fino al mese di maggio per poi riprendere nell’ultima parte del 2024 (da settembre a dicembre).

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/psr-2014-2020/punti-informativi-forestali-pif

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

Territori che nutrono: nuove progettualità a favore delle aziende e dei produttori agricoli, dei cittadini, degli operatori turistici e dei visitatori

Una tre giorni intensa e densa di significati quella che si appresta ad ospitare il Piemonte il 21, 22 e 23 marzo prossimi, quando si terrà l’incontro nazionale dei Distretti del Cibo.
“Un evento che ho fortemente voluto e che dà grande visibilità alla nostra Regione”, sottolinea l’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa. I Distretti del Cibo sono stati creati con l’intento di favorire lo sviluppo territoriale, la coesione e l'inclusione sociale. Si tratta di realtà che favoriscono l'integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, promuovono la sicurezza alimentare, la riduzione dell'impatto ambientale delle produzioni e dello spreco alimentare, salvaguardano il territorio e il paesaggio rurale attraverso le attività agricole, agroalimentari e l’enogastronomia. I Distretti diventano strumenti fondamentali per la sostenibilità ambientale e territoriale, per la promozione di un territorio e la divulgazione delle proprie eccellenze.

IL PROGRAMMA
La prima giornata, giovedì 21 marzo, che avrà come sedi il Palazzo della Regione Piemonte a Torino e le sale di GreenPea sarà interamente dedicata ai Distretti stessi che, allestiti i propri stand, potranno raccontarsi e scambiarsi esperienze, soprattutto nel corso dei convegni pomeridiani che si concentreranno sulla valorizzazione dei paesaggi e sul turismo enogastronomico. Parteciperà l’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa.

Venerdì 22 marzo ci si sposta presso l’Agenzia di Pollenzo, dove saranno affrontati i temi del contrasto allo spreco alimentare, della circolarità della filiera cibo e del rapporto tra mercati e Distretti, quali hub enogastronomici e luoghi d’incontro delle politiche distrettuali. Nel pomeriggio saranno presentante le esperienze e le best practice di tutta Italia, perché con la condivisione si possano individuare le migliori soluzioni valide per tutti i Distretti.

Sabato 23 marzo sarà dedicato alla visita dei territori sui quali si sono costituiti alcuni dei primi Distretti piemontesi. I partecipanti saranno accompagnati in un viaggio narrato, tra i paesaggi pedemontani del torinese e del cuneese, alla scoperta delle produzioni tipiche e delle bellezze storiche e culturali di queste terre.


CONTATTI UTILI
PER INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI CONTATTARE:

        ◦ silvia.bottaro@regione.piemonte.it
        ◦ lorenzo.savio@regione.piemonte.it

O SEGUIRE LE PAGINE FB:
        ◦ https://www.facebook.com/SviluppoRuralePiemonte/
        ◦ https://www.facebook.com/consultadistrettidelcibo/

MEDIA CONTACT INCONTRO NAZIONALE DISTRETTI DEL CIBO – TERRITORI CHE NUTRONO
          Alessandra Quaglia - Regione Piemonte: Settore comunicazione, ufficio stampa, relazioni esterne e urp
     E-mail: alessandra.quaglia@regione.piemonte.it
        ◦ OPEN MIND CONSULTING SRL
     E-mail: info@openmindconsulting.it – Tel. 0118128633 – Media Contact: Angela Marini
 

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

ATTI DELLO STATO

Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.  49 del 28-02-2024 l’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile 15 febbraio 2024:

Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che nel mese di novembre 2019 hanno colpito i territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Sicilia, Puglia, Toscana e Veneto, nonche' con riferimento alla Provincia autonoma di Bolzano.

Comitato interministeriale per la Programmazione economica e lo Sviluppo sostenibile

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28-02-2024 la Delibera del Comitato interministeriale per la Programmazione economica e lo Sviluppo sostenibile 30 novembre 2023:

Nuovo collegamento ferroviario Torino Lione - parte comune italo-francese - sezione transfrontaliera - parte italiana - progetto definitivo in variante di ricollocazione del centro di guida sicura nel Comune di Buttigliera Alta in ottemperanza all'articolo 3 («disposizione di varianti») e alle prescrizioni n. 27 e n. 132 della delibera CIPE n. 19 del 2015 e aggiornamento costo complessivo e del lotto n. 4.

Legge 21 febbraio 2024, n. 16

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26-02-2024 la Legge 21 febbraio 2024, n. 16:

Modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni.

Entrata in vigore del provvedimento: 12/03/2024.

Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Casa Italia 7 febbraio 2024

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 24-02-2024 il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Casa Italia 7 febbraio 2024:

Istituzione della Cabina di coordinamento delle politiche attive per la riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici.

Comunicato della Autorità Nazionale Anticorruzione

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 24-02-2024 il Comunicato della Autorità Nazionale Anticorruzione:

Approvazione della delibera n. 65 del 10 gennaio 2024, recante: “Revisione del regolamento sull'esercizio del potere sanzionatorio dell'Autorita' in materia di contratti pubblici di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 - Delibera n. 271 del 20 giugno 2023”.

PROVVEDIMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE

I testi dei provvedimenti qui pubblicati costituiscono un mero strumento di consultazione documentale privo di qualsiasi valore giuridico. Salvo diversa indicazione tutti i file sono pubblicati in formato Pdf oppure compressi in formato Zip. 

Carta dei Servizi del Servizio regionale per le adozioni internazionali

La Direzione Welfare - Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale, con D.D. 22 Febbraio 2024, n. 249, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 09 del 29 / 02 / 2024, ha approvato  ha approvato la Carta dei Servizi del Servizio regionale per le adozioni internazionali. Adempimenti conseguenti alla D.G.R. n. 16-2831 del 25/01/2016. Servizio Regionale per le Adozioni Internazionali – Carta dei Servizi del Servizio regionale per le adozioni internazionali di cui all'Allegato 1) parte integrante e sostanziale della determinazione; dando atto che la Carta dei Servizi è oggetto di pubblicazione sul sito della Regione Piemonte.

Elenco regionale degli operatori e del personale addetti al servizio di cattura e custodia dei cani vaganti randagi

La Direzione  Sanità - Prevenzione, sanità pubblica, veterinaria e sicurezza alimentare, con D.D. 22 Febbraio 2024, n. 109 pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 09 del 29 / 02 / 2024 ha adottato l'elenco regionale degli operatori e del personale addetti al servizio di cattura e custodia dei cani vaganti randagi. Legge Regionale n. 34 del 26.07.1993 e suo Regolamento di attuazione D.P.G.R. n. 4359/93 e s.m.i..
Gli operatori impiegati stabilmente o temporaneamente all'interno di canili pubblici o con funzioni pubbliche, addetti al servizio di cattura e custodia dei cani vaganti randagi, previsto dall’Art. 3 bis del Regolamento Regionale 11 novembre 1993, n. 2 (Regolamento per la tutela e controllo degli animali da affezione) e s.m.i., ed istituito con D.G.R. n. 57-10501 del 29.12.2008.
Nell’elenco sono iscritti tutti coloro che hanno partecipato ad apposito corso di formazione ed addestramento, tenuto dal Presidio Multizonale della ASL Città di Torino, superandone l’esame finale, nonché il personale neo-assunto, operante presso i Presidi stessi, dotati di attrezzatura speciale nonché di esperienza e pratica consolidata.

Misura Citizen Inclusion - Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali

La Giunta Regionale con D.G.R. 26 Febbraio 2024, n. 27-8231, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 09 del 29 / 02 / 2024 ha disposto l’Iscrizione di fondi, relativi al PNRR, per l’attuazione della Misura 1.4.2 “Citizen Inclusion” - Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali” del valore di 80.000.000,00 di euro, per la diffusione di strumenti e strategie condivise (test di usabilità, attività di comunicazione e disseminazione e sviluppo di kit dedicati) da attuarsi attraverso specifici Accordi con le Regioni.

Misura sperimentale per la Ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica

La Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro - Politiche dell'istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche con D.D. 26 Febbraio 2024, n. 77 pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 09 del 29 / 02 / 2024 ha approvato la misura sperimentale per la Ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica di modifica dei termini di realizzazione e rendicontazione dei contributi assegnati per la conclusione dell’intervento e la rendicontazione previste al punto 10 dell’avviso approvato con D.D. n. 419 del 10-08-2023, e stabilisce che gli enti beneficiari del contributo sono tenuti a concludere le procedure di noleggio/locazione e chiedere il saldo, fornendo tutta la documentazione probatoria richiesta ed aggiornando il questionario edificio oggetto di intervento sull’applicativo ARES 2.0 entro il 31 agosto 2024 anziché il 31 dicembre 2023.

Proroga del termine relativo al riconoscimento dei luoghi storici del commercio

La Giunta Regionale con D.G.R. 26 Febbraio 2024, n. 27-8231, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 09 del 29 / 02 / 2024 ha disposto di prorogare al 15 marzo 2024 il termine del 29 febbraio 2024 previsto dal paragrafo 8, punto 1 dell'Allegato A della D.G.R. n. 23-7736 del 20 novembre 2023, riferito agli adempimenti in capo ai Comuni per la trasmissione dei dati relativi ai mercati di valore storico, ai mercati di valore storico di tradizione e ai caffè storici presenti sul proprio territorio, ai fini del riconoscimento degli stessi mediante la loro iscrizione nei relativi elenchi regionali.

PSR 2014-2020, operazione 12.2.1. "Compensazione del mancato reddito e dei costi aggiuntivi da vincoli ambientali nelle aree forestali dei siti Natura 2000" – Campagna 2024. Bando di preadesione

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio – Sviluppo, con D.D. 27 Febbraio 2024, n. 108, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 9 del 29 / 02 / 2024 ha  stabilito che:
• la campagna 2024 dell’operazione 12.2.1 avvenga in due fasi: una di presentazione delle domande di preadesione e una di presentazione delle domande di sostegno e pagamento;
• la fase di presentazione delle domande di pre-adesione sul sistema informativo agricolo piemontese (SIAP) inizi il 28 febbraio 2024 alle ore 00.00.00 e termini il 29 marzo 2024 alle ore 23.59.59;
• la domanda di pre-adesione consista nella sottoscrizione delle dichiarazioni presenti nella procedura automatizzata e nella trasmissione di un allegato con l’elenco delle particelle che si intendono inserire nella domanda di sostegno e pagamento, solo nel caso in cui tale elenco vari rispetto alla campagna 2023 o l’interessato non abbia aderito a tale campagna dell’operazione 12.2.1;
• la domanda di pre-adesione sia composta dei seguenti quadri: dati identificativi, dichiarazioni, allegati. La domanda di sostegno e pagamento, oltre ai precedenti, sarà composta anche dai seguenti quadri: operazioni e impegni, particelle condotte, predisposizione impegni particelle, domanda grafica, parcelle domanda grafica, premio, controlli SIGC;
• la domanda di sostegno e pagamento possa essere presentata solo se precedentemente l’interessato abbia trasmesso domanda di pre-adesione e interessi unicamente le particelle comunicate in fase di pre-adesione;
• il bando per le domande di sostegno e pagamento venga approvato entro il 15/04/2024.

Sono state approvate le Disposizioni attuative relative alla presentazione della domanda di pre-adesione allegate al presente atto per farne parte integrante e sostanziale (allegato A).

E’ richiamato il bando 2023 dell’operazione 12.2.1 (DD 273/A1614A del 04/0342023, pubblicata sul B.U. n. 16 del 20/04/2023, per tutte le informazioni riguardanti le caratteristiche dell’operazione, beneficiari, superfici ammissibili, criteri di selezione, importi, impegni, caratteristiche della domanda di sostegno e pagamento, procedure per la sua istruttoria.

Per maggiori informazioni: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/psr-2014-2020/psr-2014-2022-op-1221-campagna-2024-preadesione

SCADENZE UTILI

Si specifica che questo memorandum non ha valore legale e può non essere esaustivo di tutti i provvedimenti adottati per i quali è previsto il rispetto di un termine perentorio.

Scadenze del mese di MARZO (n. 1 provvedimento segnalato)

1) PSR 2014-2020, operazione 12.2.1. "Compensazione del mancato reddito e dei costi aggiuntivi da vincoli ambientali nelle aree forestali dei siti Natura 2000" – Campagna 2024. Bando di preadesione.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio – Sviluppo, con D.D. 27 Febbraio 2024, n. 108, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 9 del 29 / 02 / 2024 ha  stabilito che:

  • la campagna 2024 dell’operazione 12.2.1 avvenga in due fasi: una di presentazione delle domande di preadesione e una di presentazione delle domande di sostegno e pagamento;
  • la fase di presentazione delle domande di pre-adesione sul sistema informativo agricolo piemontese (SIAP) inizi il 28 febbraio 2024 alle ore 00.00.00 e termini il 29 marzo 2024 alle ore 23.59.59;
  • la domanda di pre-adesione consista nella sottoscrizione delle dichiarazioni presenti nella procedura automatizzata e nella trasmissione di un allegato con l’elenco delle particelle che si intendono inserire nella domanda di sostegno e pagamento, solo nel caso in cui tale elenco vari rispetto alla campagna 2023 o l’interessato non abbia aderito a tale campagna dell’operazione 12.2.1;
  • la domanda di pre-adesione sia composta dei seguenti quadri: dati identificativi, dichiarazioni, allegati. La domanda di sostegno e pagamento, oltre ai precedenti, sarà composta anche dai seguenti quadri: operazioni e impegni, particelle condotte, predisposizione impegni particelle, domanda grafica, parcelle domanda grafica, premio, controlli SIGC;
  • la domanda di sostegno e pagamento possa essere presentata solo se precedentemente l’interessato abbia trasmesso domanda di pre-adesione e interessi unicamente le particelle comunicate in fase di pre-adesione;
  • il bando per le domande di sostegno e pagamento venga approvato entro il 15/04/2024.

Sono state approvate le Disposizioni attuative relative alla presentazione della domanda di pre-adesione allegate al presente atto per farne parte integrante e sostanziale (allegato A).

E’ richiamato il bando 2023 dell’operazione 12.2.1 (DD 273/A1614A del 04/0342023, pubblicata sul B.U. n. 16 del 20/04/2023, per tutte le informazioni riguardanti le caratteristiche dell’operazione, beneficiari, superfici ammissibili, criteri di selezione, importi, impegni, caratteristiche della domanda di sostegno e pagamento, procedure per la sua istruttoria.

Per maggiori informazioni: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/psr-2014-2020/psr-2014-2022-op-1221-campagna-2024-preadesione

Scadenze del mese di APRILE (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Approvazione dello schema di bando pubblico e di domanda di contributo per la selezione ed il finanziamento nell'anno 2024 dei progetti di miglioramento della qualità e delle condizioni morfologiche dei corpi idrici piemontesi.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 5 dicembre 2023, n. 949, pubblicata su Bollettino Ufficiale n. 49 del 7/12/2023, ha approvato l’allegato schema di bando pubblico (Allegato 1) che, in ottemperanza ai criteri individuati con D.G.R. n. 38-6589 del 9 marzo 2018 ed alle indicazioni contenute nell’Allegato “Indirizzi per la selezione dei progetti anno 2024” alla D.G.R. n. 20-7733 del 20 novembre 2023, specifica le condizioni e modalità di partecipazione, indica la data di scadenza per la presentazione delle domande e le cause di irricevibilità e inammissibilità delle stesse, individua le tipologie e le condizioni tecniche degli interventi ammissibili, definisce il procedimento amministrativo, dettaglia i criteri di valutazione e ponderazione delle domande ai fini della formazione della graduatoria, riporta nell’allegato A al bando stesso, di cui è parte integrante e sostanziale, le modalità per la verifica della idoneità ai cambiamenti climatici, stabilisce - nell’ambito delle dotazioni assegnate - le modalità di erogazione dei finanziamenti a favore dei soggetti ammessi a contributo; disciplina inoltre le eventuali varianti, le cause di decadenza ed il regime dei controlli da applicarsi ai progetti.

Sarà concesso ai beneficiari individuati a seguito del procedimento di selezione di cui al bando citato, un acconto nei limiti della disponibilità di cassa della Regione e tenuto conto della cantierabilità degli interventi, ai fini di fornire le risorse necessarie all’avvio della fase di realizzazione degli interventi.

E’ approvato lo schema della domanda di contributo (Allegato 2), contenente l’elenco della documentazione amministrativa e tecnica da allegare alla stessa in formato digitale.

Scadenze del mese di GIUGNO (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Rifinanziamento e riapertura termini del Bando per la realizzazione di interventi per l'adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile ed attiva.

La Direzione  Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 29 Dicembre 2023, n. 1099, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 02 del 11-01-2024, ha approvato la rimodulazione del “Bando per la realizzazione di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile ed attiva - rifinanziamento e riapertura dei termini” che, completo della relativa modulistica, è allegato al presente provvedimento  (Allegato A).

Scadenze del mese di LUGLIO (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Approvazione del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici - contratti di appalto'' relativo all' Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici e all’ Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 15 novembre 2023, n. 858, sul Bollettino Ufficiale n. 46 del 16 novembre 2023, ha approvato il Bando “a sportello” “Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici – contratti di appalto”, di cui all’allegato A al presente provvedimento, nonché i relativi allegati di seguito elencati:

Allegato 1 – Definizioni Allegato 2 - Riferimenti normativi e amministrativi Allegato 3 - Dichiarazione accettazione contributo Allegato 4 - Fac-simile modulo di domanda

Scadenze del mese di SETTEMBRE (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Alberi monumentali. Tutela e valorizzazione degli esemplari censiti in Piemonte. Approvazione del “Bando per il cofinanziamento di attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali”.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. n. 29 dicembre 2022, n. 884, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 2 del 12 gennaio 2023, ha approvato il bando pubblico denominato “Bando per l’erogazione di contributi relativi alle attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali” per assegnare contributi ai proprietari o aventi diritto degli Alberi Monumentali iscritti in elenco regionale per le spese di cura e monitoraggio sostenute nel periodo 2020-2022 o ancora da sostenere per gli anni 2022- 2024 attraverso azioni puntuali, mirate e pianificate, volte al recupero delle funzionalità degli esemplari per garantirne la massima longevità (allegato 1).

Allegato 5 - Griglia dei criteri di valutazione Allegato 6 - Schema Relazione tecnico-economica di sintesi

 

Le domande di contributo devono essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino ufficiale; nel caso in cui il termine scada in un giorno festivo, la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo.

  • Allegato 7 - Bozza Convenzione/Accordo
  • Allegato 8 - Delibera di approvazione progetto e stanziamento risorse
  • Allegato 9 - Dichiarazioni sostitutive standard
  • Allegato 10 - Relazione tecnico economica finale
  • Allegato 11 - Metodologia di applicazione del Protocollo ITACA
  • Allegato 12 - Dichiarazione Climate proofing 

    Contatti

    Riferimento
    Redazione: Chiara Bellucco e Stefano Scabellone
    Telefono
    011/4326058 - 011/4324120
    Email
    notiziario@regione.piemonte.it