Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Notiziario per le Amministrazioni locali n. 6 del 15 febbraio 2024

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Fobello (VC). Il paese. Immagine tratta dal sito del Comune

Questa settimana in copertina*: Fobello (VC). Il paese. Immagine tratta dal sito del Comune.

Fobello: galleria fotografica.

Il Notiziario per le Amministrazioni locali pubblica settimanalmente notizie dell'attività amministrativa e istituzionale della Giunta regionale che hanno una particolare ricaduta sul sistema delle Autonomie locali.  La pubblicazione offre una panoramica su atti normativi e amministrativi statali e regionali e iniziative di interesse per gli Enti locali del Piemonte proponendo una selezione di comunicati stampa, scadenze utili e  approfondimenti su temi specifici.

* Le immagini pubblicate sono fornite dai Comuni del Piemonte

IN PRIMO PIANO

Dalla Regione altri 105 milioni per lo sviluppo di 805 Comuni

Stanziati dalla Regione 105 milioni di euro a favore di 805 Comuni piemontesi per progetti di sviluppo e coesione. Una delibera approvata dalla Giunta finanzia la valorizzazione di 24 Aree omogenee tramite il Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027, nell’ambito dell’accordo per la crescita territoriale firmato nello scorso dicembre dal presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

"Mettiamo in campo 105 milioni di euro per consentire a oltre 800 amministrazioni comunali di realizzare una serie di interventi strategici attesi da tempo. In questo modo diamo risposte concrete ed efficaci alle richieste dei cittadini su bisogni crescenti di sanità, mobilità, istruzione, ambiente e competitività - puntualizza il presidente Cirio - Fin dal primo giorno di mandato abbiamo concentrato la nostra programmazione sulle necessità di ogni singola amministrazione locale, con 65 milioni già distribuiti a più di 150 Comuni delle aree interne e 130 milioni assegnati a oltre 200 Comuni con il programma regionale Fesr. E adesso aggiungiamo questa nuova misura che produrrà sviluppo diffuso e partecipato in 24 aree omogenee del Piemonte".

"Grazie a queste risorse - aggiunge il presidente - tutte le province piemontesi avranno ricadute positive in termini di sostegno alle grandi sfide per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, l’innovazione e il welfare. Il Fondo sviluppo e coesione, se da un lato rappresenta una significativa fonte di finanziamento, dall’altro è un’opportunità concreta di lavorare in sinergia come aggregazioni territoriali a beneficio dello sviluppo locale di aree vaste del nostro Piemonte".

La distribuzione delle risorse

Le risorse saranno distribuite tra 805 Comuni, suddivisi in 24 aree omogenee. Questo lo schema di ripartizione dei fondi, tenendo conto che alcune Aree contengono anche Comuni di altre province.

a 146 Comuni della provincia di Alessandria 28 milioni

- 44 dell’Area Monferrato casalese e Terre di Po, finanziata complessivamente con 7,4 milioni

- 41 dell’Area Alto Monferrato, finanziata complessivamente con 5,6 milioni

- 30 dell’Area Bacino del Tanaro, finanziata complessivamente con 4,7 milioni

- 28 dell’Area Appennino alessandrino, finanziata complessivamente con 3,1 milioni

- 3 dell’Area Borghi delle Vie d’Acqua, finanziata complessivamente con 7 milioni

a 104 Comuni della provincia di Asti 21 milioni

- 51 dell’Area Monferrato Heritage Unesco, finanziata complessivamente con 4,3 milioni

- 33 dell’Area Terre di Langa e Monferrato, finanziata complessivamente con 5 milioni

- 16 dell’Area Bacino del Tanaro, finanziata complessivamente con 4,7 milioni

- 4 dell’Area Monferrato casalese e Terre di Po, finanziata complessivamente con 7,4 milioni

a 63 Comuni della provincia di Biella oltre 8 milioni

- 47 dell’Area Biellese, finanziata complessivamente con 5,7 milioni

- 16 dell’Area Baraggia, finanziata complessivamente con 2,6 milioni

a 176 Comuni della provincia di Cuneo 26 milioni

- 37 dell’Area Terra di Langa, finanziata complessivamente con 2,6 milioni

- 29 dell’Area Monregalese, finanziata complessivamente con 4,1 milioni

- 25 dell’Area Alta Valle Tanaro e Cebano, finanziata complessivamente con 2,2 milioni

- 23 dell’Area Terre del Monviso, finanziata complessivamente con 2,8 milioni

- 20 dell’Area Pianura cuneese, finanziata complessivamente con 3,5 milioni

- 17 dell’Area Valle Stura, finanziata complessivamente con 2,7 milioni

- 15 dell’Area Roero, finanziata complessivamente con 2,6 milioni

- 10 dell’Area Terre di Langa e Monferrato, finanziata complessivamente con 5 milioni

a 51 Comuni della provincia di Novara 11 milioni

- 41 dell’Area Novarese, finanziata complessivamente con 4,7 milioni

- 10 dell’Area Laghi, finanziata complessivamente con 5,9 milioni

a 160 Comuni della provincia di Torino 35 milioni

- 72 dell’Area Canavese, finanziata complessivamente con 8,6 milioni

- 27 dell’Area Orco e Soana, finanziata complessivamente con 3,9 milioni

- 19 dell’Area Pianura torinese, finanziata complessivamente con 3,8 milioni

- 19 dell’Area Val di Susa, finanziata complessivamente con 2,7 milioni

- 15 dell’Area Valli Chisone e Germanasca, finanziata complessivamente con 1,9 milioni

- 6 dell’Area Monferrato casalese e Terre di Po, finanziata complessivamente con 7,4 milioni

- 2 dell’Area Borghi delle Vie d’Acqua, finanziata complessivamente con 7 milioni

a 52 Comuni della provincia del Verbano Cusio Ossola 9 milioni

- 36 dell’Area Laghi, finanziata complessivamente con 5,9 milioni

- 16 dell’Area Ossola, finanziata complessivamente con 2,6 milioni

a 53 Comuni della provincia di Vercelli 10 milioni

- 49 dell’Area Borghi delle Vie d’Acqua, finanziata complessivamente con 7 milioni

- 4 dell’Area Baraggia, finanziata complessivamente con 2,6 milioni

I prossimi passi

Ogni Comune potrà richiedere il contributo entro il 31 maggio, candidando tramite l’Area omogenea di appartenenza un massimo di tre proposte: una del valore fino a 100 mila euro, una seconda fino a 250 mila euro e una terza fino a 500 mila euro, con l’importo minimo mai inferiore a 50 mila euro. Il finanziamento della Regione potrà coprire al massimo il 90 per cento del totale di ciascun progetto.

Gli interventi potranno riguardare gli ambiti di digitalizzazione, competitività delle imprese, energia, ambiente e risorse naturali, cultura, trasporti e mobilità, riqualificazione urbana, welfare e salute, istruzione e formazione e capacità amministrativa.

Sulla base delle richieste presentate, la Regione definirà un piano di sviluppo per ciascuna area omogenea e assegnerà i finanziamenti ai progetti ritenuti più strategici, nel limite della dotazione finanziaria attribuita a ciascuna aggregazione territoriale.

Dei 105 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione, 100 saranno ripartiti tra i progetti dei singoli Comuni, mentre i restanti 5 milioni verranno distribuiti come premialità a favore delle proposte sovracomunali. Queste risorse potranno comunque essere ulteriormente integrate dalla Regione.

Nelle prossime settimane, il presidente Cirio e gli assessori regionali inizieranno un tour per incontrare i sindaci delle 24 aree omogenee e per illustrare loro il funzionamento della misura e le tempistiche e modalità di presentazione dei progetti.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.


 

ATTI DELLO STATO

Comunicato del Ministero dell’Interno

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 34 del 10-02-2024 il Comunicato del Ministero dell’Interno:

Attribuzione ai comuni, con popolazione inferiore a 1.000 abitanti, del contributo per il potenziamento di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l'abbattimento delle barriere architettoniche, nonche' per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, per l'anno 2024.

PROVVEDIMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE

I testi dei provvedimenti qui pubblicati costituiscono un mero strumento di consultazione documentale privo di qualsiasi valore giuridico. Salvo diversa indicazione tutti i file sono pubblicati in formato Pdf oppure compressi in formato Zip. 

Disposizioni di rettifica per errata trascrizione del paragrafo 5.6 dell'allegato alla D.G.R. n. 34-8024 del 22 dicembre 2023 di approvazione dei criteri, periodo 2023-2024, per l'assegnazione di contributi a sostegno degli interventi sugli impianti sportivi del Piemonte. 

La Giunta regionale, con D.G.R. 7 febbraio 2024, n. 1-8151, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 7 del 15/ 2/2024, ha disposto che, a rettifica dell’errata trascrizione in premessa descritta, il paragrafo 5.6 dell’allegato alla D.G.R. n. 34-8024 del 22 dicembre 2023 di approvazione dei criteri, periodo 2023- 2024, per l’assegnazione di contributi a sostegno degli interventi sugli impianti sportivi del Piemonte, sia sostituito con il seguente: “I Comuni candidati, dovranno allegare alla domanda la lettera di candidatura ACES avente data anteriore a quella di apertura del bando”.

E’ demandato alla Direzione regionale Coordinamento Politiche e Fondi Europei - Turismo e Sport, Settore “Sport e Tempo Libero”, l’adozione degli atti e dei provvedimenti necessari per l’attuazione della presente deliberazione. 

Sostituzione, per errata trascrizione, del paragrafo 5.6 dell'allegato alla D.D. n. 11 del 30/01/2024 di approvazione dell'Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi a sostegno degli interventi di impiantistica sportiva anno 2024

La Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei - Turismo e Sport, con D.D. 7 febbraio 2024, n. 17, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 7 del 15/ 2/2024, ha sostituito il paragrafo 5.6 dell’allegato alla D.D. n. 11 del 30/01/2024 di approvazione dell’Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a sostegno degli interventi di impiantistica sportiva anno 2024, con il seguente paragrafo: “5.6 I Comuni candidati, dovranno allegare alla domanda la lettera di candidatura ACES avente data anteriore a quella di apertura del bando”.
L’Avviso così rettificato sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’ente, nella sezione “Contributi e Finanziamenti”.

Disposizioni sulle modalità di riparto tra gli Ambiti territoriali di caccia (ATC) e Comprensori alpini (CA) del contributo regionale destinato al perseguimento dei fini istituzionali con riferimento all'anno 2023

La Giunta regionale, con D.G.R. 12 febbraio 2024, n. 29-8178, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 7 del 15/ 2/2024, ha disposto, ai sensi della legge regionale 5/2018 e nel rispetto dei criteri di cui alla D.G.R. n. 10- 26362 del 28 dicembre 1998, come da ultimo modificata dalla D.G.R. n. 13-6489 del 6 febbraio 2023, di destinare € 900.000,00, quale contributo a favore degli Ambiti territoriali di caccia (ATC) e Comprensori alpini (CA) per il perseguimento dei fini istituzionale per l’anno 2023 con le seguenti modalità:
- € 827.000 (pari al 92% dell’importo complessivo) da suddividere nel seguente modo:

  • € 504.469,98 (pari al 61% di € € 827.000,00) tra i 21 ATC, ai quali verrà pertanto assegnato un contributo unitario pari ad € 24.022,38;
  • € 322.529,95 (pari al 39% di € 827.000,00) tra i 17 CA, ai quali verrà pertanto assegnato un contributo unitario pari ad € 18.972,35;

-€ 73.000,00 (pari al 8% dell’importo complessivo) da suddividere tra gli ATC e CA in modo proporzionale alla superficie ricadente in zona di restrizione II, definita dal Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2894 della Commissione del 19 dicembre 2023, tra gli enti il cui territorio o parte dello stesso ricada in detta zona;

E’ demandata alla Direzione regionale Agricoltura e Cibo, Settore “Settore Conservazione e gestione fauna selvatica e acquicoltura” l’adozione degli atti e dei provvedimenti necessari per l’attuazione della presente deliberazione.

SCADENZE UTILI

Si specifica che questo memorandum non ha valore legale e può non essere esaustivo di tutti i provvedimenti adottati per i quali è previsto il rispetto di un termine perentorio.

Scadenze del mese di APRILE (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Approvazione dello schema di bando pubblico e di domanda di contributo per la selezione ed il finanziamento nell'anno 2024 dei progetti di miglioramento della qualità e delle condizioni morfologiche dei corpi idrici piemontesi.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 5 dicembre 2023, n. 949, pubblicata su Bollettino Ufficiale n. 49 del 7/12/2023, ha approvato l’allegato schema di bando pubblico (Allegato 1) che, in ottemperanza ai criteri individuati con D.G.R. n. 38-6589 del 9 marzo 2018 ed alle indicazioni contenute nell’Allegato “Indirizzi per la selezione dei progetti anno 2024” alla D.G.R. n. 20-7733 del 20 novembre 2023, specifica le condizioni e modalità di partecipazione, indica la data di scadenza per la presentazione delle domande e le cause di irricevibilità e inammissibilità delle stesse, individua le tipologie e le condizioni tecniche degli interventi ammissibili, definisce il procedimento amministrativo, dettaglia i criteri di valutazione e ponderazione delle domande ai fini della formazione della graduatoria, riporta nell’allegato A al bando stesso, di cui è parte integrante e sostanziale, le modalità per la verifica della idoneità ai cambiamenti climatici, stabilisce - nell’ambito delle dotazioni assegnate - le modalità di erogazione dei finanziamenti a favore dei soggetti ammessi a contributo; disciplina inoltre le eventuali varianti, le cause di decadenza ed il regime dei controlli da applicarsi ai progetti.

Sarà concesso ai beneficiari individuati a seguito del procedimento di selezione di cui al bando citato, un acconto nei limiti della disponibilità di cassa della Regione e tenuto conto della cantierabilità degli interventi, ai fini di fornire le risorse necessarie all’avvio della fase di realizzazione degli interventi.

E’ approvato lo schema della domanda di contributo (Allegato 2), contenente l’elenco della documentazione amministrativa e tecnica da allegare alla stessa in formato digitale.

Scadenze del mese di GIUGNO (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Rifinanziamento e riapertura termini del Bando per la realizzazione di interventi per l'adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile ed attiva.

La Direzione  Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 29 Dicembre 2023, n. 1099, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 02 del 11-01-2024, ha approvato la rimodulazione del “Bando per la realizzazione di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile ed attiva - rifinanziamento e riapertura dei termini” che, completo della relativa modulistica, è allegato al presente provvedimento  (Allegato A).

Scadenze del mese di LUGLIO (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Approvazione del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici - contratti di appalto'' relativo all' Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici e all’ Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 15 novembre 2023, n. 858, sul Bollettino Ufficiale n. 46 del 16 novembre 2023, ha approvato il Bando “a sportello” “Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici – contratti di appalto”, di cui all’allegato A al presente provvedimento, nonché i relativi allegati di seguito elencati:

Allegato 1 – Definizioni Allegato 2 - Riferimenti normativi e amministrativi Allegato 3 - Dichiarazione accettazione contributo Allegato 4 - Fac-simile modulo di domanda

Scadenze del mese di SETTEMBRE (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Alberi monumentali. Tutela e valorizzazione degli esemplari censiti in Piemonte. Approvazione del “Bando per il cofinanziamento di attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali”.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. n. 29 dicembre 2022, n. 884, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 2 del 12 gennaio 2023, ha approvato il bando pubblico denominato “Bando per l’erogazione di contributi relativi alle attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali” per assegnare contributi ai proprietari o aventi diritto degli Alberi Monumentali iscritti in elenco regionale per le spese di cura e monitoraggio sostenute nel periodo 2020-2022 o ancora da sostenere per gli anni 2022- 2024 attraverso azioni puntuali, mirate e pianificate, volte al recupero delle funzionalità degli esemplari per garantirne la massima longevità (allegato 1).

Allegato 5 - Griglia dei criteri di valutazione Allegato 6 - Schema Relazione tecnico-economica di sintesi

 

Le domande di contributo devono essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino ufficiale; nel caso in cui il termine scada in un giorno festivo, la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo.

  • Allegato 7 - Bozza Convenzione/Accordo
  • Allegato 8 - Delibera di approvazione progetto e stanziamento risorse
  • Allegato 9 - Dichiarazioni sostitutive standard
  • Allegato 10 - Relazione tecnico economica finale
  • Allegato 11 - Metodologia di applicazione del Protocollo ITACA
  • Allegato 12 - Dichiarazione Climate proofing 

    Contatti

    Riferimento
    Redazione: Chiara Bellucco e Stefano Scabellone
    Telefono
    011/4326058 - 011/4324120
    Email
    notiziario@regione.piemonte.it