Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Notiziario per le Amministrazioni locali n. 11 del 21 marzo 2024

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Vinchio (AT). Panoramica.

Questa settimana in copertina*: Vinchio (AT). Panoramica. Fotografia di Andrea Laiolo (2009).

Vinchio: galleria fotografica.

Il Notiziario per le Amministrazioni locali pubblica settimanalmente notizie dell'attività amministrativa e istituzionale della Giunta regionale che hanno una particolare ricaduta sul sistema delle Autonomie locali.  La pubblicazione offre una panoramica su atti normativi e amministrativi statali e regionali e iniziative di interesse per gli Enti locali del Piemonte proponendo una selezione di comunicati stampa, scadenze utili e  approfondimenti su temi specifici.

* Le immagini pubblicate sono fornite dai Comuni del Piemonte

IN PRIMO PIANO

Ferrovia Torino-Ivrea: treni in doppia composizione in funzione da gennaio, servizio che va incontro alle necessità degli utenti

“A partire da gennaio, come era stato annunciato, sulla tratta ferroviaria Torino-Ivrea viaggiano treni in doppia composizione. Questi convogli più capienti, messi a disposizione nell’ambito del contratto di servizio della Regione Valle d’Aosta, sono in funzione principalmente negli orari di punta per rispondere alla necessità di rendere le carrozze meno affollate. I pochissimi casi in cui i treni in doppia composizione vengono sostituiti con le altre carrozze sono dovuti a circostanze urgenti, conseguenti alla necessità di eseguire interventi di manutenzione”. È quanto ha dichiarato in Consiglio regionale l’assessore ai Trasporti, Marco Gabusi, rispondendo a un’interrogazione sul tema.

Il servizio mette a disposizione dei viaggiatori treni in doppia composizione sia da Torino (con partenza alle 5.25, alle 16.25, alle 17.30 e alle 22.25) sia da Ivrea (con partenza alle 6.41, alle 7.41, alle 18.41 e alle 19.41). “Questo servizio, concordato tra le amministrazioni regionali e le società di Trenitalia di Piemonte e Valle d’Aosta, verrà garantito anche nei prossimi due anni, periodo durante il quale saranno completati i lavori per l’elettrificazione della Ivrea-Aosta. Un intervento tanto atteso che migliorerà in maniera significativa la fruibilità della linea”.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

Operatori dei mercati: dal 2 aprile potranno autocertificare la propria attività per il rilascio della licenza. Procedure semplificate con l’incrocio tra banche dati e gestione telematica dei fascicoli

A partire dal 2 aprile, una ventata di semplificazione attraversa il mondo degli ambulanti e degli operatori dei mercati. Grazie all'introduzione della Carta Unica di Esercizio da parte della Regione, la verifica dei titoli autorizzativi diventa più agevole, mettendo fine a una serie di procedure onerose e tempi morti dovuti alla burocrazia.

La novità principale è l'introduzione di un sistema di autocertificazione per attestare la regolarità abilitativa alla propria attività e i relativi requisiti. Gli operatori potranno ora compilare autonomamente la documentazione necessaria, o con l’aiuto delle associazioni di categoria, on-line. Questo cambio di paradigma non solo semplifica la vita degli operatori, ma alleggerisce anche il carico di lavoro per i Comuni, che potranno adesso utilizzare strumenti telematici per verificare la regolarità.

Il Presidente della Regione, Alberto Cirio e l'assessore al Commercio, Vittoria Poggio, hanno sottolineato l'importanza di questa riforma, che mira a ridurre gli ostacoli burocratici che da troppo tempo frenano lo sviluppo della categoria degli ambulanti.

“Con questa riforma semplifichiamo la vita a una categoria fino ad ora molto penalizzata dalla burocrazia e che ha convissuto con l’incertezza dopo l’approvazione della direttiva Bolkestein – hanno sottolineato il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore al Commercio Vittoria Poggio – ma semplifichiamo anche la vita dei Comuni che potranno impiegare strumenti telematici per effettuare le verifiche in forma autonoma. L'introduzione della Carta di Esercizio rappresenta, quindi, un passo significativo verso la semplificazione e la modernizzazione delle procedure amministrative per gli operatori dei mercati. Questa riforma non solo ridurrà i tempi e i costi legati all'ottenimento delle autorizzazioni, ma favorirà anche una maggiore trasparenza e efficienza nell'ambito delle attività commerciali su suolo pubblico”.

La semplificazione delle procedure non riguarda solo l'ottenimento delle licenze, ma anche le modalità di controllo da parte dei Comuni, che potranno accedere alle banche dati istituzionali per verificare l'idoneità delle attività senza dover avviare indagini di merito.

Un altro aspetto rilevante è l'introduzione di un nuovo sistema sanzionatorio, più proporzionato e adatto alla gestione delle violazioni, anziché prevedere come unica pena la revoca del titolo. Questo nuovo approccio offre maggiore flessibilità e favorisce un rapporto più equilibrato tra gli operatori e le istituzioni.

La Regione ha già inviato ai Comuni il calendario di avvio delle nuove procedure, che partiranno il 2 aprile con l'attivazione dell'applicativo digitale per la compilazione della Carta di Esercizio. Gli operatori avranno la possibilità di compilare i propri titoli e di richiederne la vidimazione direttamente attraverso la piattaforma o alle amministrazioni Comunali o alle associazioni di categoria convenzionate.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

PA a scuola di digitalizzazione e intelligenza artificiale al Polo formativo Sna di Santena

Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, firmano il protocollo d’intesa con Comune di Torino, Fondazione Cavour, Scuola nazionale dell’amministrazione, Università e Politecnico di Torino. Al Polo cavouriano anche nuovi spazi per l’ospitalità.

Si rafforza la presenza della Scuola Nazionale dell’Amministrazione a Santena (Torino), presso la sede della Fondazione Camillo Cavour. Il Ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, hanno firmato il protocollo d’intesa, con Comune di Torino, Fondazione Cavour, Scuola nazionale dell’amministrazione, Università e Politecnico, sulla gestione del Polo formativo territoriale del Piemonte. Due, in particolare, le novità: il focus dei corsi sui temi della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale e la realizzazione di nuovi spazi dedicati all’ospitalità dei partecipanti grazie, in particolare, all’impegno della Regione Piemonte nell’individuare i finanziamenti necessari.

La cerimonia si è svolta nella Giornata dell’Unità nazionale, nella Sala Diplomatica del Complesso Cavouriano dove Camillo Benso conte di Cavour ha vissuto ed è sepolto. Un luogo simbolico, utilizzato dallo statista per le sue riunioni politiche, dove per l’occasione è stata esposta copia del Primo Tricolore.

Con il Ministro Zangrillo erano presenti il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, la vicesindaca di Torino, Michela Favaro, il vicepresidente della Sna, Remo Morzenti Pellegrini, e i rettori del Politecnico e dell’Università di Torino, Guido Saracco e Stefano Geuna. A fare gli onori di casa il presidente della Fondazione Cavour, Marco Boglione. Ha portato i saluti della città di Santena il sindaco, Roberto Ghio.

“Con la Scuola nazionale dell’amministrazione siamo impegnati a istituire poli territoriali in ogni Regione. Ne abbiamo inaugurato uno in Calabria, oggi siamo qui a Santena, e posso annunciarvi con molta soddisfazione che presto saremo in Lombardia, in Puglia e in Abruzzo per poi continuare nel resto dell’Italia – ha sottolineato il ministro Zangrillo –. L’obiettivo è valorizzare le nostre eccellenze affinché le amministrazioni presenti sul territorio possano lavorare tra loro in modo sinergico anche con le Università e le imprese”.

“La scuola nazionale di Santena rappresenta un’eccellenza formativa strategica. L’alta formazione dei dipendenti della pubblica amministrazione, il reciproco arricchimento tra il personale di diverse regioni è un valore aggiunto importante per accrescere sempre di più la qualità dell’azione amministrativa. Il Piemonte crede fermamente nel progetto ed è stata la prima Regione a realizzare attività formative su un polo territoriale e già da settembre ha previsto la frequenza di 45 neo dirigenti regionali, in un percorso per acquisire competenze tecnico-specialistiche e trasversali, in modo da strutturare standard sempre più alti di azione della pubblica amministrazione, di cui la Regione Piemonte è esempio e modello” ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

“L’arricchimento dell’offerta formativa della Scuola nazionale dell’Amministrazione è una buona notizia per il territorio e non solo – ha sottolineato la vicesindaca di Torino, Michela Favaro –. La formazione del personale è un’esigenza strategica anche per l’amministrazione comunale. Lavorare sulla digitalizzazione inoltre è davvero importante per migliorare la qualità dell’azione amministrativa dei nostri enti e adeguarli alla realtà che cambia”.

La Fondazione Cavour “è impegnata convintamente in questo progetto di grande eccellenza che è complemento naturale delle nostre attività – ha affermato il presidente della Fondazione, Marco Boglione –. Credo che Cavour sarebbe contento di poter ospitare in questi luoghi un polo di alta formazione proprio della pubblica amministrazione, che è la costola del nostro Paese e della sua capacità di dare risposte ai cittadini”.

“Quando si parla di formazione – ha osservato il rettore dell’Università di Torino, Stefano Geuna - le università ci sono, con le loro competenze e professionalità e con la capacità di attrarre qui talenti dall’Italia a dell’estero grazie alla sua capacità di fare rete a livello internazionale. Questo è progetto strategico a cui partecipiamo convinti che la formazione sia la strada migliore per caratterizzare una società migliore e più capace di rispondere alla collettività”.

“Nella conoscenza della tecnologia, che ha nel Politecnico la sua casa per eccellenza, si gioca la qualità delle politiche – ha aggiunto il rettore del Politecnico di Torino, Guido Saracco –. Intelligenza artificiale e digitalizzazione sono destinate a cambiare in maniera radicale il percorso formativo dall’infanzia fino ai più alti livelli di responsabilità. Avere un luogo dove queste tecnologie rivoluzionarie si studiano e si insegnano alle persone della PA rappresenta un’occasione straordinaria per il Paese e per il nostro territorio”.

Operativo dall’autunno di due anni fa, quando è stato inaugurato, il Polo formativo Sna del Piemonte ha ospitato fino ad ora una decina di corsi per un totale di circa 400 partecipanti. Altri cinque sono già in programma per il 2024. Il nuovo protocollo, nel rinnovare l’impegno da parte della Sna ad utilizzare il Polo Cavouriano come propria sede piemontese, attribuisce al Polo una vocazione specifica su digitalizzazione e intelligenza artificiale, temi di fondamentale importanza per la PA del futuro. “Stiamo vivendo una trasformazione radicale, alla quale dobbiamo preparare al meglio le nostre persone perché vivano il cambiamento come opportunità e non come minaccia – ha concluso il Ministro Zangrillo – Grazie per il suo lavoro alla Sna, simbolo di capacità, merito ed eccellenza che forma e prepara la classe dirigente a guidare la complessa macchina amministrativa. E grazie anche alla Regione Piemonte, indispensabile partner di questo progetto, e a tutti i firmatari di questo protocollo. Continuiamo a lavorare insieme per una PA all’altezza delle sfide del nostro tempo!”.

Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

Turismo 2023: record di presenze in Piemonte

Il turismo nella regione del Piemonte ha raggiunto un nuovo record nel 2023, con oltre 6 milioni di arrivi e 16 milioni di presenze registrate, segnando un aumento significativo rispetto all'anno precedente. L'incremento è stato trainato principalmente dal turismo estero, che ha mostrato una crescita del 15% rispetto al 2022, contribuendo in modo significativo all'espansione complessiva del settore turistico regionale.

Crescita Sostenuta dal Turismo Estero
Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte – Visit Piemonte, il turismo estero ha giocato un ruolo determinante nell'incremento complessivo dei flussi turistici. La quota del mercato estero nei pernottamenti è aumentata dal 49% al 52% rispetto al 2022, superando la quota nazionale. Questo ha portato a una spinta significativa sull'economia locale, con un aumento della spesa complessiva attivata in loco di oltre il 22% rispetto all'anno precedente, raggiungendo circa 810 milioni di euro per la componente monitorata.

“Il Piemonte si conferma una regione pilota dell’accoglienza – hanno osservato il Presidente della Regione, Alberto Cirio e l’assessore al Turismo, Vittoria Poggio - eravamo partiti nel 2019 dal 7,4% del Pil regionale del turismo e siamo arrivati al 9,5 di adesso con una proiezione sul 2024 che ci farà raggiungere la quota del 10%. Si tratta di un grande risultato raggiunto non solo per la qualità della comunicazione, ma anche per il progressivo innalzamento degli standard di qualità delle strutture ricettive che in questi cinque anni hanno potuto contare sul sostegno della Regione che ha erogato quasi 20 milioni di euro. Il successo è anche merito del sostegno continuo sui territori da parte delle nostre ATL e delle Proloco che sono i migliori avamposti della promozione per il turismo nazionale e internazionale. Il turismo rimane un faro di speranza e un catalizzatore per la crescita economica e culturale del nostro Piemonte”.

“Il 2023 ha fatto registrare la miglior performance in termini di presenze turistiche in Piemonte negli ultimi 10 anni, superando la soglia dei 16 milioni di pernottamenti. E, sempre per la prima volta, nel 2023 i pernottamenti di turisti provenienti dall’estero hanno superato quelli italiani con il 52% del totale – sottolinea Beppe Carlevaris, Presidente del Cda di Visit Piemonte -. Non solo risultati quantitativi ma, e soprattutto, di qualità: infatti la forte spinta verso l’internazionalizzazione dei turisti in Piemonte ha portato i volumi di spesa complessivi attivati in loco in crescita di oltre il 20% rispetto all’anno precedente. Il livello di soddisfazione è salito all'86,4/100, decisamente superiore alla media nazionale di 85,4/100. Questi grandi risultati certificano ulteriormente che il nostro “sistema turismo” è sempre più attrattivo e consapevole. Dobbiamo quindi guardare al futuro con ottimismo, migliorandoci costantemente, programmando e fissando obiettivi, anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie a disposizione, che vadano sia nella direzione della sostenibilità ambientale ma anche a quella economica delle nostre imprese turistiche”.

Uno sguardo alle statistiche delle Agenzie Turistiche Locali (ATL) dipinge un quadro sorprendente della variegata offerta turistica della regione. Ogni angolo del Piemonte ha visto, infatti, un aumento dei movimenti turistici, superando spesso i numeri pre-pandemici del 2019. L'eccezionale dinamica dei flussi turistici riflette non solo una ripresa ma una vera e propria rinascita del settore.

Il territorio dell'ATL di Turismo Torino e Provincia, con i suoi oltre 2 milioni e 700 mila arrivi e più di 7 milioni di presenze, si pone come una delle gemme della regione. La città di Torino, con la sua storia millenaria e la sua vibrante cultura contemporanea, continua ad attirare visitatori da tutto il mondo. L’aumento del 9,6% negli arrivi e del 7,2% nelle presenze rispetto al 2022 sottolinea il costante fascino della città e dei suoi dintorni.

Il Distretto Turistico dei Laghi, con oltre 1 milione e 300 mila arrivi e più di 4 milioni e 700 mila presenze, celebra un altro anno di successo. I laghi piemontesi, incastonati tra le dolci colline e le maestose montagne, offrono un'esperienza che continua a sedurre i viaggiatori in cerca di tranquillità e bellezza naturale.

Le Langhe, il Monferrato e il Roero, con quasi 670 mila arrivi e oltre 1 milione e 400 mila presenze, si confermano come una delle destinazioni enogastronomiche più rinomate al mondo. L'aumento del 7,9% negli arrivi e del 7,5% nelle presenze dimostra che la combinazione di paesaggi, vini pregiati e cucina continua ad affascinare i visitatori di ogni provenienza.

La nuova ATL Terre dell'Alto Piemonte, con oltre 500 mila arrivi e più di 1 milione e 100 mila presenze, emerge come una delle rivelazioni dell'anno. La sua bellezza naturale incontaminata e il patrimonio culturale ricco di storia attirano sempre più viaggiatori in cerca di autenticità e genuinità.

Anche l'ATL del Cuneese e Alexala non sono da meno, con più di 400 mila arrivi e oltre 1 milione di presenze e oltre 360 mila arrivi e oltre 700 mila presenze rispettivamente. Questi territori, con la loro varietà di attrazioni e la calorosa accoglienza dei loro abitanti, continuano a conquistare il cuore dei visitatori.

L’esplosione di visitatori ha portato conseguentemente ad una crescita significativa nei volumi di spesa. Una delle statistiche più sorprendenti è l’aumento di oltre il 22% nei volumi di spesa rispetto all'anno precedente con la Francia primo mercato per volume di spesa, seguita da Svizzera, Stati Uniti d’America e Germania. Ma sono gli Emirati Arabi e la Cina i primi mercati per spesa media: rispettivamente, con oltre 700 euro pro capite, in crescita rispetto all’anno precedente (+4,8%), e quasi 600 euro.

Prospettive per la primavera 2024
Con l'avvicinarsi della primavera del 2024, si delineano prospettive importanti per il turismo nel cuore del Piemonte, con un crescente interesse da parte degli italiani. Il dato proveniente dal recente sondaggio appena concluso, confermano il Piemonte come destinazione preferita per le vacanze primaverili, con Torino e le Langhe Monferrato Roero a guidare la lista delle mete più ambite.

Secondo i risultati del sondaggio, una significativa percentuale del 36% degli italiani che hanno intenzione di soggiornare in Italia in primavera, ha espresso l'intenzione di trascorrere le proprie vacanze in Piemonte. Questo dato conferma il costante appeal della regione come destinazione turistica: il 15% degli intervistati che faranno vacanza, ha dichiarato che sceglierà il Piemonte, mentre un altro 45% sta considerando seriamente questa opzione.

Torino rimane la scelta primaria per coloro che optano per il Piemonte come meta vacanziera, seguita dalle affascinanti Langhe Monferrato Roero. Tuttavia, la concorrenza non manca, con regioni come l'Emilia-Romagna e la Toscana ad attirare anche una parte significativa dei potenziali visitatori, seguite da Lazio e Trentino Alto-Adige.

Per quanto riguarda la scelta dell’alloggio, gli hotel e i bed & breakfast rimangono le opzioni preferite per la maggior parte dei visitatori, sebbene il 23% opti per case private, evidenziando la crescente popolarità dei servizi di ospitalità alternativa.

Un dato interessante è l'aumento della percentuale di coloro che prevedono di rimanere in Piemonte per almeno una settimana, passando dal 43% a livello nazionale al 55% nella regione stessa. Questo suggerisce un interesse crescente per un soggiorno prolungato, consentendo ai visitatori di immergersi appieno nella bellezza e nella cultura del Piemonte.
 
Le vacanze primaverili in Piemonte si concentreranno principalmente nei mesi di aprile e maggio, con il periodo del ponte lungo (25 aprile – 5 maggio) che emerge come il più popolare tra gli intervistati, seguito dal ponte del 1° - 5 maggio e da quello di Pasqua (31 marzo - 1° aprile).

Sentiment Positivo e Recensioni Online
La ricettività piemontese presenta un sentiment pari a 86,4/100, superiore alla media nazionale. Le recensioni online confermano l'apprezzamento complessivo del territorio, con una stabilità dei contenuti rispetto all'anno precedente e un miglioramento del sentiment rispetto agli anni precedenti.

I programmi sostenuti dalla Regione nel 2023
Il consuntivo dei dati turistici 2023 è stato anche occasione per ripercorrere i tanti temi e progetti turistici sostenuti dalla Regione Piemonte: dall’outdoor all’enogastronomia, dai grandi eventi per il pubblico o per i professionisti di settore, fino al wedding, al settore dei congressi e del turismo accessibile e sostenibile.

Outdoor e Gusto
Le Vie storiche di montagna sono state uno dei focus di punta 2023 all’interno del prodotto outdoor, con i loro 69 percorsi escursionistici, ciclabili e per mezzi a motore distribuiti sull’intero arco alpino e dell’Appennino piemontesi.

Fitta la pianificazione riguardante il tema enogastronomia, anche tramite trasmissioni tv specializzate. Intorno al tartufo con «Eccellenze del Piemonte in vetrina», il progetto regionale diffuso di valorizzazione che accosta il Tuber ai prodotti dei territori, la comunicazione del circuito delle fiere del tartufo e «Oro Monferrato» dedicato alla declinazione tartufo nero e agli itinerari del Nord Astigiano. Tra le new entry, il progetto strategico Alto Piemonte - Gran Monferrato che ha ricevuto a Bruxelles il riconoscimento di Città Europea del Vino e il prodotto «Il Gusto delle Alpi» che ha individuato il sistema della ristorazione di montagna come elemento chiave da cui partire verso una un nuovo racconto del territorio.

Wedding, MICE e turismo Pet Friendly
Notevoli energie sono state impiegate per lo sviluppo del prodotto Wedding, dalla formazione territoriale alla promozione, al fine di affermare le affascinanti destinazioni piemontesi come scenari per matrimoni, come pure per collocare nella nostra regione importanti convegni e congressi tramite il settore MICE. Da citare, anche l’esperienza di promozione del prodotto turismo «Pet friendly» sviluppato in un progetto pilota con le ATL piemontesi in occasione di riprese televisive dedicate.

UNESCO, Connect e promozione
I nostri beni UNESCO sono stati messi al centro dell’attenzione internazionale in settembre al Museo Nazionale del Risorgimento con il World Tourism Event - Salone Mondiale del Turismo nei siti Patrimonio Mondiale ed è importante citare anche Connect Aviation 2024 che ci ha impegnato per molti mesi. Fondamentali la nostra partecipazione ad un grande numero di fiere e workshop in Italia e all’estero e la modalità innovativa di promozione applicata maggio scorso sulla nave Diadema di Costa Crociere.

Lo sport che attrae
Aspettando l’esordio sul nostro territorio del Tour de France, tra i grandi eventi che hanno contribuito al successo del turismo in Piemonte lo scorso anno ci sono il Giro ciclistico d’Italia, le ATP Finals di tennise le Final Eight di basket.

PIEMONTE for All, dal turismo per Tutti al turismo per Ognuno
Nel corso del 2023 si sono inoltre intensificate le azioni intorno al turismo accessibile: da «Borghi in carrozza», guida alle destinazioni turistiche del territorio fruibili anche dalle persone con disabilità motoria, al progetto Via Francigena for all, che sta adeguando alla fruizione per tutti i due tratti dello storico percorso in Valle di Susa e nel Canavese.

Ultima novità di questo tema è il catalogo di proposte turistiche «Piemonte for All», realizzato da Visit Piemonte e CPD su incarico della Regione Piemonte e frutto di un lungo lavoro di attività con il coinvolgimento di tutte le ATL, tour operator di incoming e Consorzi turistici che ha prodotto un catalogo di 12 itinerari accessibili e sostenibili, pensati per incrementare l’offerta turistica del territorio regionale, completi di esperienze che spaziano dall’arte e cultura all’enogastronomia, dallo sport al relax. Il catalogo è stato realizzato affinché possa essere fruibile dai diversi interessati: a tale scopo è stata posta particolare attenzione nei confronti delle persone con disabilità visiva che possono fruirne attraverso lettori vocali. Nello specifico, le immagini sono state arricchite con una descrizione alternativa che viene rilevata da lettori vocali e permette dunque alle persone cieche o ipovedenti di comprendere i contenuti rappresentati nelle fotografie. In aggiunta, ne è stata realizzata una versione utilizzando un font ad alta leggibilità attraverso l’utilizzo del font Biancoenero® per una comunicazione maggiormente inclusiva.

“Per la prima volta in Italia è disponibile un catalogo di proposte accessibili e sostenibili in tutto il territorio regionale - dichiara Giovanni Ferrero, responsabile del progetto Turismabile –. Si tratta di un autentico lavoro di squadra fatto con gli operatori del turismo che hanno realizzato una serie articolata di proposte commerciali che possano rispondere alle diverse esigenze del turista perché, come siamo soliti dire, dal turismo accessibile si passi al turismo per ognuno. È un percorso iniziato con la Regione Piemonte che parte da lontano e mira soprattutto a un cambiamento culturale in cui si veda la persona con disabilità come un turista con esigenze particolari al pari e con la stessa dignità degli altri turisti. Inoltre, siamo di fronte solo a un primo passo con cui la Regione Piemonte si impegna a creare su questa materia un tavolo di lavoro permanente che ogni anno aiuti a creare sempre più offerte turistiche e commerciali”.

Il catalogo è scaricabile dal link: https://www.visitpiemonte.com/it/Experience/piemonte-tutti


Notizia tratta da “Piemonte informa”, agenzia giornalistica quotidiana on line della Regione Piemonte.

 ATTI DELLO STATO

Legge 1 marzo 2024, n. 27

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 16-03-2024 il Legge 1 marzo 2024, n. 27:

Istituzione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate.

Entrata in vigore del provvedimento: 17/03/2024.

Decreto del Ministero della Salute 20 febbraio 2024

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 14-03-2024 il Decreto del Ministero della Salute 20 febbraio 2024:

Indizione della “Giornata nazionale per la donazione di organi”.

PROVVEDIMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE

I testi dei provvedimenti qui pubblicati costituiscono un mero strumento di consultazione documentale privo di qualsiasi valore giuridico. Salvo diversa indicazione tutti i file sono pubblicati in formato Pdf oppure compressi in formato Zip.

Prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici nella Regione Piemonte - Prezzario Regione Piemonte Edizione 2024 - Adozione e pubblicazione 

La Giunta Regionale con D.G.R. 18 marzo 2024, n. 9-8305, pubblicata sul Supplemento ordinario n. 2 al Bollettino Ufficiale n. 12 del 21/03/2024, ha adottato, ai sensi del D.Lgs. 36/2023, del relativo Allegato I.14 e della legge regionale 18/1984, i prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici nella Regione Piemonte, "Edizione 2024", di cui al documento "Prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici nella Regione Piemonte – Prezzario Regione Piemonte - Edizione 2024", allegato alla presente deliberazione.

E’ demandata alla Direzione regionale Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Protezione civile, Trasporti e Logistica, settore Attività giuridica e amministrativa:

  • la più ampia diffusione del prezzario regionale, nel rispetto del principio di trasparenza, in forma gratuita per gli operatori pubblici e privati del settore, secondo le modalità di cui al richiamato Allegato A;
  • l'adozione di provvedimenti a carattere tecnico non sostanziale eventualmente necessari per rettifiche proposte dal Tavolo Permanente di Lavoro nell’ambito della propria attività di verifica e controllo dei prezzi e delle voci.
Regolamento (UE) 2021/2115, PSP 2023-2027, CSR della Regione Piemonte per lo sviluppo rurale con il sostegno del fondo FEASR. DGR n. 12-8284 dell'11/03/2024 per la campagna 2024: bando pubblico per la presentazione, con elementi condizionati, di domande di aiuto/pagamento ai sensi degli interventi SRA: 10, 12, 17, 22

La Direzione Agricoltura e Cibo, con D.D. 19 marzo 2024, n. 200, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 12 del 21/03/2024, ha approvato il bando recante le disposizioni per la presentazione delle domande di aiuto (e di pagamento) e altre disposizioni contenute nell’Allegato 1 alla presente determinazione, articolate nel modo seguente:
PARTE I – PARTE GENERALE
PARTE II – INTERVENTI E RELATIVI IMPEGNI
PARTE III - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E FASI SUCCESSIVE e
PARTE IV - PARTECIPAZIONE, INFORMAZIONI E CONTATTI

E’ stato stabilito il termine per la presentazione delle domande di cui trattasi al 15 maggio 2024, conformemente al termine stabilito dal Decreto del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, n. prot. 147385 del 09/03/2023 e disporre le altre scadenze correlate come precisato nell’Allegato 1.

 SCADENZE UTILI

Si specifica che questo memorandum non ha valore legale e può non essere esaustivo di tutti i provvedimenti adottati per i quali è previsto il rispetto di un termine perentorio.

Scadenze del mese di APRILE (n. 2 provvedimenti segnalati)

1) Approvazione dello schema di bando pubblico e di domanda di contributo per la selezione ed il finanziamento nell'anno 2024 dei progetti di miglioramento della qualità e delle condizioni morfologiche dei corpi idrici piemontesi.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 5 dicembre 2023, n. 949, pubblicata su Bollettino Ufficiale n. 49 del 7/12/2023, ha approvato l’allegato schema di bando pubblico (Allegato 1) che, in ottemperanza ai criteri individuati con D.G.R. n. 38-6589 del 9 marzo 2018 ed alle indicazioni contenute nell’Allegato “Indirizzi per la selezione dei progetti anno 2024” alla D.G.R. n. 20-7733 del 20 novembre 2023, specifica le condizioni e modalità di partecipazione, indica la data di scadenza per la presentazione delle domande e le cause di irricevibilità e inammissibilità delle stesse, individua le tipologie e le condizioni tecniche degli interventi ammissibili, definisce il procedimento amministrativo, dettaglia i criteri di valutazione e ponderazione delle domande ai fini della formazione della graduatoria, riporta nell’allegato A al bando stesso, di cui è parte integrante e sostanziale, le modalità per la verifica della idoneità ai cambiamenti climatici, stabilisce - nell’ambito delle dotazioni assegnate - le modalità di erogazione dei finanziamenti a favore dei soggetti ammessi a contributo; disciplina inoltre le eventuali varianti, le cause di decadenza ed il regime dei controlli da applicarsi ai progetti.

Sarà concesso ai beneficiari individuati a seguito del procedimento di selezione di cui al bando citato, un acconto nei limiti della disponibilità di cassa della Regione e tenuto conto della cantierabilità degli interventi, ai fini di fornire le risorse necessarie all’avvio della fase di realizzazione degli interventi.

E’ approvato lo schema della domanda di contributo (Allegato 2), contenente l’elenco della documentazione amministrativa e tecnica da allegare alla stessa in formato digitale.

 

2) Adempimenti relativi alla corresponsione della quota minima per il riconoscimento della condizione di morosità incolpevole degli assegnatari di edilizia sociale per l'anno 2023. Proroga.

La Giunta Regionale con D.G.R. 11 marzo 2024, n. 3-8275, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 10 del 07/03/2024, a parziale modifica di quanto stabilito dalla D.G.R. n. 10-7610 del 30 ottobre 2023, ha prorogato dal 29 marzo 2024 al 30 aprile 2024 il termine entro il quale gli assegnatari degli alloggi di edilizia sociale possono procedere al versamento della quota minima stabilita per l’anno 2023, ai fini del riconoscimento della condizione di morosità incolpevole, di cui all’articolo 7 del Regolamento regionale n. 14/R del 4 ottobre 2011.

Ndr: per ulteriori informazioni contattare l'Assessorato Infanzia, genitorialità e ruolo della famiglia nelle politiche del bambino, Politiche della casa, Benessere animale, Pari opportunità, Personale ed organizzazione, Affari legali e contenzioso della Regione Piemonte.

Scadenze del mese di MAGGIO (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Regolamento (UE) 2021/2115, PSP 2023-2027, CSR della Regione Piemonte per lo sviluppo rurale con il sostegno del fondo FEASR. DGR n. 12-8284 dell'11/03/2024 per la campagna 2024: bando pubblico per la presentazione, con elementi condizionati, di domande di aiuto/pagamento ai sensi degli interventi SRA: 10, 12, 17, 22.

La Direzione Agricoltura e Cibo, con D.D. 19 marzo 2024, n. 200, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 12 del 21/03/2024, ha approvato il bando recante le disposizioni per la presentazione delle domande di aiuto (e di pagamento) e altre disposizioni contenute nell’Allegato 1 alla presente determinazione, articolate nel modo seguente:
PARTE I – PARTE GENERALE
PARTE II – INTERVENTI E RELATIVI IMPEGNI
PARTE III - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E FASI SUCCESSIVE e
PARTE IV - PARTECIPAZIONE, INFORMAZIONI E CONTATTI

E’ stato stabilito il termine per la presentazione delle domande di cui trattasi al 15 maggio 2024, conformemente al termine stabilito dal Decreto del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, n. prot. 147385 del 09/03/2023 e disporre le altre scadenze correlate come precisato nell’Allegato 1.

Scadenze del mese di GIUGNO (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Rifinanziamento e riapertura termini del Bando per la realizzazione di interventi per l'adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile ed attiva.

La Direzione  Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 29 Dicembre 2023, n. 1099, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 02 del 11-01-2024, ha approvato la rimodulazione del “Bando per la realizzazione di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile ed attiva - rifinanziamento e riapertura dei termini” che, completo della relativa modulistica, è allegato al presente provvedimento  (Allegato A).

Scadenze del mese di LUGLIO (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Approvazione del bando a sportello ''Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici - contratti di appalto'' relativo all' Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici e all’ Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. 15 novembre 2023, n. 858, sul Bollettino Ufficiale n. 46 del 16 novembre 2023, ha approvato il Bando “a sportello” “Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici – contratti di appalto”, di cui all’allegato A al presente provvedimento, nonché i relativi allegati di seguito elencati:

Allegato 1 – Definizioni Allegato 2 - Riferimenti normativi e amministrativi Allegato 3 - Dichiarazione accettazione contributo Allegato 4 - Fac-simile modulo di domanda

Scadenze del mese di SETTEMBRE (n. 1 provvedimento segnalato)

1) Alberi monumentali. Tutela e valorizzazione degli esemplari censiti in Piemonte. Approvazione del “Bando per il cofinanziamento di attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali”.

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio, con D.D. n. 29 dicembre 2022, n. 884, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 2 del 12 gennaio 2023, ha approvato il bando pubblico denominato “Bando per l’erogazione di contributi relativi alle attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali” per assegnare contributi ai proprietari o aventi diritto degli Alberi Monumentali iscritti in elenco regionale per le spese di cura e monitoraggio sostenute nel periodo 2020-2022 o ancora da sostenere per gli anni 2022- 2024 attraverso azioni puntuali, mirate e pianificate, volte al recupero delle funzionalità degli esemplari per garantirne la massima longevità (allegato 1).

Allegato 5 - Griglia dei criteri di valutazione Allegato 6 - Schema Relazione tecnico-economica di sintesi

 

Le domande di contributo devono essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino ufficiale; nel caso in cui il termine scada in un giorno festivo, la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo.

  • Allegato 7 - Bozza Convenzione/Accordo
  • Allegato 8 - Delibera di approvazione progetto e stanziamento risorse
  • Allegato 9 - Dichiarazioni sostitutive standard
  • Allegato 10 - Relazione tecnico economica finale
  • Allegato 11 - Metodologia di applicazione del Protocollo ITACA
  • Allegato 12 - Dichiarazione Climate proofing 

    Contatti

    Riferimento
    Redazione: Chiara Bellucco e Stefano Scabellone
    Telefono
    011/4326058 - 011/4324120