Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Restituzioni della tassa automobilistica

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

In quali casi e come può essere richiesta la restituzione del bollo auto

Quando può essere richiesta la restituzione

La restituzione della tassa automobilistica può essere richiesta nei seguenti casi:

  • doppio pagamento (con la stessa scadenza);

  • pagamento in eccesso;

  • pagamento non dovuto (es. per perdita di possesso, esenzione, etc.).

Forme di restituzione: compensazione e rimborso

La restituzione si esegue, di norma, mediante il riconoscimento del credito da portare in compensazione sui futuri versamenti dovuti alla prima scadenza utile cui sia soggetto qualsiasi veicolo che risulti, dall’archivio regionale della tassa automobilistica, di proprietà del richiedente o di un altro soggetto da questo indicato.
In ogni caso in cui non sia possibile eseguire la restituzione mediante compensazione o quando il richiedente ne faccia, senza obbligo di motivarla, specifica richiesta, la restituzione si esegue mediante rimborso.

Per importi inferiori a 17,00 euro è esclusa la possibilità di inoltrare qualsiasi richiesta di rimborso o compensazione.

Il rimborso è effettuato tramite accredito bancario.

Come ottenere la restituzione (compensazione o rimborso)

La domanda di restituzione (compensazione o rimborso) deve essere presentata esclusivamente in via telematica, tramite il servizio presente su Sistemapiemonte, all’interno del portale Bolloweb, che consente di trasmettere al Settore Politiche Fiscali e contenzioso amministrativo della Regione una richiesta per la restituzione degli importi corrisposti a titolo di tassa automobilistica nei casi stabiliti e di essere aggiornati, tramite e-mail e/o sms, sullo stato di avanzamento della richiesta.

Se non si dispone di una connessione internet è possibile rivolgersi a un intermediario autorizzato (delegazione ACI, agenzia di pratiche auto del consorzio Sermetra o agenzia Avantgarde - vedi Elenco intermediari autorizzati in Allegati) che presterà il proprio aiuto ai fini del completamento della pratica. Per ogni pratica il costo non può essere superiore a euro 6,50 + IVA, da pagare direttamente all’intermediario. Non possono essere accettate richieste presentate o inviate in modi diversi da quelli indicati. E’ inoltre possibile rivolgersi agli URP regionali per il completamento e l'invio telematico della domanda; si precisa che gli operatori URP non forniscono consulenza, nè possono effettuare valutazioni in merito alle singole situazioni degli utenti inerenti l'applicazione della tassa automobilistica.

Alla domanda di restituzione deve essere allegata la seguente documentazione:

  • in caso di versamento non dovuto:

Allegati

Elenco intermediari autorizzati
File pdf - 179.03 KB

Contatti

Riferimento
Call center Regione Piemonte
Telefono
800.333.444 (Numero verde)
Email
comunicazionibollo@regione.piemonte.it