Nuovo "Portale Rivenditori"

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti

Il requisito per la sospensione del pagamento della tassa auto è la trascrizione della “minivoltura” ovvero l’emissione di un Documento Unico non valido per la circolazione.

Con cadenza quadrimestrale verrà pubblicato sul Portale Rivenditori un avviso di pagamento che avrà un importo pari al diritto fisso per il numero di veicoli messi in sospensione.

Sulla carta di circolazione deve essere presente l’indicazione: “Documento unico non valido per la circolazione - Art. 56 comma 6 D. Lgs. n. 446/1997”.

L’accesso al nuovo Portale Rivenditori potrà avvenire con credenziali:

  • SPID, CIE, CNS;

  • Rupar Piemonte (per gli utenti attivi che già accedono al servizio di Sospensione Bollo Auto e già in possesso di tali credenziali).

Le credenziali SPID ad uso professionale non sono utilizzabili per accedere al nuovo Portale Rivenditori.

Ogni utente potrà accedere all’applicativo con le proprie credenziali SPID personali che risulteranno associate al rivenditore per il quale sarà abilitato ad operare.

I veicoli presi in carico fino al 31 dicembre 2023 dovranno essere gestiti tramite il servizio di Sospensione Bollo Auto, che rimarrà a disposizione dei rivenditori abilitati.

Per i veicoli presi in carico a partire dal 01 gennaio 2024 sarà a disposizione il nuovo Portale Rivenditori.

Non sarà più necessario caricare i veicoli. Gli elenchi verranno compilati in automatico dal sistema informativo regionale, sulla base della trascrizione nei pubblici registri del titolo di proprietà a favore delle imprese autorizzate o abilitate al commercio dei veicoli (così come previsto dall’art. 5 della legge regionale n. 5/2022).

Il requisito per la sospensione del pagamento della tassa auto è la trascrizione della “minivoltura” ovvero l’emissione di un Documento Unico non valido per la circolazione.

Il requisito per la sospensione del pagamento della tassa auto è la trascrizione della “minivoltura” ovvero l’emissione di un Documento Unico non valido per la circolazione.

I veicoli presi in carico fino al 31 dicembre 2023 dovranno essere gestiti tramite il servizio di Sospensione Bollo Auto, che rimarrà a disposizione dei rivenditori abilitati.

I veicoli presi in carico fino al 31 dicembre 2023 dovranno essere gestiti tramite il servizio di Sospensione Bollo Auto, che rimarrà a disposizione dei rivenditori abilitati.

Con il nuovo Portale Rivenditori non sarà più necessario conoscere lo stato precedente del veicolo.

Per ogni veicolo con minivoltura verrà caricata la sospensione indipendentemente dal fatto che il veicolo sia o meno in copertura di bollo: la sospensione decorrerà dalla data della minivoltura a prescindere dallo stato precedente del veicolo.

Con il nuovo Portale Rivenditori non sarà più necessario conoscere la scadenza del bollo del veicolo o l’eventuale pagamento di un bollo pregresso in quanto, per ogni veicolo con minivoltura, verrà caricata la sospensione indipendentemente dal fatto che il veicolo sia o meno in copertura di bollo: la sospensione decorrerà dalla data della minivoltura a prescindere dallo stato precedente del veicolo.

Il soggetto che acquista il veicolo presso il rivenditore può verificare la scadenza dovuta mediante l'accesso all'area riservata del portale Tassa Auto Piemonte  oppure rivolgendosi alle agenzie di pratiche auto.

 

Non sarà necessario gestire i veicoli in sospensione se acquistati dopo il 01/01/2024.

L’elenco dei veicoli sospesi non potrà essere modificato; la chiusura delle sospensioni avverrà in modo automatico a seguito di:

  • passaggio di proprietà;

  • radiazione;

  • uscita di regione;

  • veicolo rimesso in circolazione (in tal caso il rivenditore dovrà provvedere alla trascrizione di una formalità valida per la circolazione).

Il veicolo venduto nel 2024, ma acquistato prima del 01/01/2024, dovrà continuare ad essere gestito tramite il servizio di Sospensione Bollo Auto.

Il requisito per l’inserimento del veicolo nel nuovo Portale Rivenditori è la trascrizione della “minivoltura” ovvero l’emissione di un Documento Unico non valido per la circolazione.

Gli elenchi verranno compilati in automatico dal sistema informativo regionale, sulla base della trascrizione nei pubblici registri del titolo di proprietà a favore delle imprese autorizzate o abilitate al commercio dei veicoli (così come previsto dall’art. 5 della legge regionale n. 5/2022).

Le tempistiche per la trascrizione nei pubblici registri del titolo di proprietà e la successiva trasmissione al Portale Rivenditori non dipendono dal sistema informativo regionale (consigliamo di attendere almeno 5 giorni lavorativi dopo la registrazione della minivoltura prima di rivolgersi all'assistenza applicativa).

 

Non sarà più necessario caricare i veicoli. Gli elenchi verranno compilati in automatico dal sistema informativo regionale, sulla base della trascrizione nei pubblici registri del titolo di proprietà a favore delle imprese autorizzate o abilitate al commercio dei veicoli (così come previsto dall’art. 5 della legge regionale n. 5/2022).

I veicoli che beneficiano della sospensione del pagamento della tassa auto sono quelli per i quali esiste la trascrizione nei pubblici registri del titolo di proprietà a favore delle imprese autorizzate o abilitate al commercio dei veicoli.

Il requisito per l’inserimento del veicolo nel nuovo Portale Rivenditori è la trascrizione della “minivoltura” ovvero l’emissione di un Documento Unico non valido per la circolazione.

 

I veicoli che beneficiano della sospensione del pagamento della tassa auto sono quelli per i quali esiste la trascrizione nei pubblici registri del titolo di proprietà a favore delle imprese autorizzate o abilitate al commercio dei veicoli.

Il requisito per l’inserimento del veicolo nel nuovo Portale Rivenditori è la trascrizione della “minivoltura” ovvero l’emissione di un Documento Unico non valido per la circolazione.

Gli avvisi di pagamento riferiti al quadrimestre saranno pubblicati sul nuovo Portale Rivenditori entro il mese successivo; il pagamento dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla pubblicazione sul portale.

Es.: 1° quadrimestre 1 gennaio - 30 aprile, pubblicazione dell'avviso di pagamento entro il 31 maggio, pagamento dell'avviso entro il 30 giugno.

La riscossione dell’avviso di pagamento avverrà attraverso la piattaforma PagoPA.

Con cadenza quadrimestrale verrà pubblicato sul nuovo Portale Rivenditori un avviso di pagamento che avrà un importo pari al diritto fisso di € 1,55 per il numero di veicoli messi in sospensione.

Il rivenditore potrà procedere al pagamento dell’avviso:

  • contestualmente alla consultazione dell’avviso di pagamento attraverso la piattaforma PagoPA;

  • a seguito della stampa dell’avviso di pagamento avvalendosi dei servizi messi a disposizione dai PSP.

L’avviso di pagamento risulterà nello stato “Pagato” sul nuovo Portale Rivenditori e sarà possibile scaricare la relativa ricevuta di pagamento.

Se il pagamento non è andato a buon fine, si può ripetere il pagamento.

 

Se variano C.F. e/o P. IVA è necessario registrarsi nuovamente.

Si, il diritto fisso dovrà essere pagato per ogni veicolo per cui esiste la trascrizione nei pubblici registri del titolo di proprietà a favore delle imprese autorizzate o abilitate al commercio dei veicoli per i quali verrà automaticamente inserita la sospensione.

Con cadenza quadrimestrale verrà pubblicato sul nuovo Portale Rivenditori un avviso di pagamento che avrà un importo pari al diritto fisso per il numero di veicoli messi in sospensione.

Si, il numero dei veicoli da mettere in sospensione è ricavato in automatico dal numero di veicoli per i quali risulti la trascrizione della minivoltura.

Il nuovo Portale Rivenditori consentirà la consultazione degli elenchi dei veicoli ricompresi in un determinato avviso di pagamento.

No, l’elenco dei veicoli sospesi non potrà essere modificato.

No, gli avvisi di pagamento saranno pubblicati sul nuovo Portale Rivenditori con cadenza quadrimestrale.

Ogni avviso di pagamento avrà un importo pari al diritto fisso per il numero di veicoli messi in sospensione nel periodo di riferimento.

No, non è possibile rigenerare un avviso di pagamento.

Le informazioni sul nuovo Portale Rivenditori vengono aggiornate con cadenza giornaliera e potranno essere verificate prima della generazione dell’avviso di pagamento.

Le informazioni sul nuovo Portale Rivenditori vengono aggiornate con cadenza giornaliera.

Non sarà necessario gestire i veicoli in sospensione.

Gli elenchi verranno compilati in automatico dal sistema informativo regionale, sulla base della trascrizione nei pubblici registri del titolo di proprietà a favore delle imprese autorizzate o abilitate al commercio dei veicoli (così come previsto dall’art. 5 della legge regionale n. 5/2022).

L’elenco dei veicoli sospesi non potrà essere modificato; la chiusura delle sospensioni avverrà in modo automatico a seguito di:

  • passaggio di proprietà;

  • radiazione;

  • uscita di regione;

  • veicolo rimesso in circolazione (in tal caso il rivenditore dovrà provvedere alla trascrizione di una formalità valida per la circolazione).

Possono beneficiare della sospensione i veicoli immatricolati all'estero se sono stati ceduti con minivoltura.

La sospensione non sarà applicata ai veicoli Km 0, ovvero ai veicoli immatricolati dai concessionari, tenuti comunque a pagare il 1° bollo, che risultano invenduti allo scadere della copertura del bollo.