A partire dal mese di gennaio 2024 il nuovo Portale Rivenditori sostituirà il servizio di Sospensione Bollo Auto, che rimarrà a disposizione dei rivenditori abilitati per gestire i veicoli presi in carico fino al 31 dicembre 2023.
L’applicativo Portale Rivenditori, utilizzabile tramite internet, consentirà di consultare gli elenchi previsti dalla legge n. 53/1983. Tali elenchi verranno compilati in automatico dal sistema informativo regionale, sulla base della trascrizione nei pubblici registri del titolo di proprietà a favore delle imprese autorizzate o abilitate al commercio dei veicoli (così come previsto dall’art. 5 della legge regionale n. 5/2022).
Il requisito per la sospensione del pagamento della tassa auto è la trascrizione della “minivoltura” ovvero l’emissione di un Documento Unico non valido per la circolazione .
Gli utenti del servizio di Sospensione Bollo Auto potranno continuare ad utilizzare le credenziali attualmente in uso per accedere al nuovo Portale Rivenditori; i nuovi utenti potranno accreditarsi in autonomia accedendo al portale attraverso CIE o Spid.
La sospensione dei veicoli acquisiti dai rivenditori con minivoltura decorrerà dalla data di acquisto del veicolo, indipendentemente dal fatto che un veicolo sia o meno in copertura di bollo, e a prescindere dalla durata del periodo di possesso.
L’elenco dei veicoli sospesi non potrà essere modificato; la chiusura delle sospensioni avverrà in modo automatico a seguito di:
-
passaggio di proprietà;
-
radiazione;
-
uscita di regione;
-
veicolo rimesso in circolazione (in tal caso il rivenditore dovrà provvedere alla trascrizione di una formalità valida per la circolazione).
I veicoli immatricolati all'estero ceduti con “minivoltura” potranno beneficiare della sospensione.
Con cadenza quadrimestrale verrà pubblicato sul Portale Rivenditori un avviso di pagamento che avrà un importo pari al diritto fisso di € 1,55 per il numero di veicoli messi in sospensione.
La riscossione dell’avviso di pagamento avverrà attraverso la piattaforma PagoPA.