- Rivolto a
- Imprese e liberi professionisti
Modalità di utilizzo del nuovo servizio "Portale Rivenditori"
Dal mese di gennaio 2024 il nuovo Portale Rivenditori sostituisce il servizio di Sospensione Bollo Auto, che rimane a disposizione dei rivenditori abilitati per gestire i veicoli presi in carico fino al 31 dicembre 2023 (vedere Schede informative correlate).
L’applicativo Portale Rivenditori, utilizzabile tramite internet, consente di consultare gli elenchi previsti dalla legge n. 53/1983. Tali elenchi vengono compilati in automatico dal sistema informativo regionale, sulla base della trascrizione nei pubblici registri del titolo di proprietà a favore delle imprese autorizzate o abilitate al commercio dei veicoli (così come previsto dall’art. 5 della legge regionale n. 5/2022).
Il requisito per la sospensione del pagamento della tassa auto è la trascrizione della “minivoltura” ovvero l’emissione di un Documento Unico non valido per la circolazione .
Gli utenti del servizio di Sospensione Bollo Auto possono continuare ad utilizzare le credenziali attualmente in uso per accedere al nuovo Portale Rivenditori; i nuovi utenti possono accreditarsi in autonomia accedendo al portale attraverso CIE o Spid.
La sospensione dei veicoli acquisiti dai rivenditori con minivoltura decorre dalla data di acquisto del veicolo, indipendentemente dal fatto che un veicolo sia o meno in copertura di bollo, e a prescindere dalla durata del periodo di possesso.
L’elenco dei veicoli sospesi non può essere modificato; la chiusura delle sospensioni avviene in modo automatico a seguito di:
-
passaggio di proprietà;
-
radiazione;
-
uscita di regione;
-
veicolo rimesso in circolazione (in tal caso il rivenditore deve provvedere alla trascrizione di una formalità valida per la circolazione).
I veicoli immatricolati all'estero ceduti con “minivoltura” possono beneficiare della sospensione.
Con cadenza quadrimestrale viene pubblicato sul Portale Rivenditori un avviso di pagamento che ha un importo pari al diritto fisso di € 1,55 per il numero di veicoli messi in sospensione.
La riscossione dell’avviso di pagamento avviene attraverso la piattaforma PagoPA.
-----> Per ulteriori approfondimenti consultare le risposte alle domande frequenti: FAQ - Nuovo "Portale Rivenditori".
- Per richieste di assistenza applicativa è possibile telefonare al numero: 011.0824149.