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Dove posso trovare informazioni sulle tasse automobilistiche?
Puoi trovare le principali informazioni nella sezione dedicata alla Tassa automobilistica del sito regionale.
Per ulteriori chiarimenti, basta contattare il call center di Regione Piemonte, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, chiamando:
- da telefono fisso il numero verde unico gratuito 800 333 444;
- da cellulare ed estero il numero 011 08 24 222 (il costo della chiamata varia a seconda dei piani tariffari dei diversi gestori).
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- Elenco intermediari autorizzati
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Dove posso trovare i moduli per l’espletamento delle varie procedure relative alla tassa automobilistica?
Quasi tutte le procedure relative alla tassa automobilistica sono gestite online all’interno del portale Tassa Auto Piemonte, dove puoi compilare, seguendo le apposite istruzioni, i modelli elettronici disponibili e inviarli in modalità telematica.
Per le rimanenti procedure, occorre scaricare, compilare e inviare nei modi consueti i relativi moduli, reperibili sul sito regionale, alla pagina: "Modulistica della tassa automobilistica".
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Se perdo il possesso del veicolo nel mese in cui devo effettuare il pagamento, come mi devo comportare?
Nel caso in cui si verifichi la perdita di possesso del veicolo per furto, rottamazione o esportazione prima dell’ultimo giorno utile di pagamento, la tassa automobilistica non è dovuta.
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In caso di vendita del veicolo nel corso del mese utile per il pagamento chi è tenuto a pagare il bollo?
E’ tenuto al pagamento del bollo auto il soggetto che risulti essere proprietario del veicolo nell’ultimo giorno utile per il pagamento del bollo, ovvero l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza.
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Se rottamo per esportazione nel mese di immatricolazione devo pagare il bollo? E nel mese di pagamento? E se l’ho già pagato, posso chiedere il rimborso?
In caso di rottamazione per esportazione entro il mese di pagamento, il bollo non è dovuto. Se invece si esporta successivamente, il bollo è dovuto e non è possibile richiederne il rimborso.
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In caso di auto in leasing, chi è tenuto al pagamento del bollo e a favore di quale Regione?
E’ sempre tenuto al pagamento del bollo l'utilizzatore a titolo di leasing. I pagamenti con decorrenza successiva al 24/06/2016 dovranno essere effettuati a favore della Regione di residenza dell’utilizzatore del veicolo, mentre per le scadenze precedenti a tale data, dovranno essere eseguiti a beneficio della Regione in cui la società di leasing ha la sede legale.
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Dove posso richiedere un duplicato del pagamento?
Puoi richiedere un duplicato del pagamento ad uno degli intermediari della riscossione: delegazioni ACI, agenzie di pratiche auto aderenti al consorzio Sermetra (vedi Elenco intermediari autorizzati in Allegati).
Se hai effettuato il pagamento del bollo presso tabaccai, poste o altri, è possibile comunque richiedere il duplicato del pagamento solamente agli intermediari autorizzati.
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Le tasse automobilistiche vanno in prescrizione? Se sì, per quanto tempo devo conservare prova di pagamento dei bolli?
A partire dal 1° gennaio 2003 il termine di prescrizione per l’accertamento e il rimborso della tassa automobilistica è di 5 anni dalla data della commissione della violazione o del versamento oggetto del rimborso, quindi bisogna conservare le ricevute di pagamento dei bolli fino al raggiungimento di tale termine di prescrizione.
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Dove posso controllare se ho pagato il bollo?
Puoi verificare i pagamenti e provvedere alla regolarizzazione con una delle due seguenti modalità:
- on line, accedendo al portale Tassa Auto Piemonte;
- rivolgendoti ad uno degli intermediari della riscossione: delegazioni ACI, agenzie di pratiche auto aderenti al consorzio Sermetra (vedi Elenco intermediari autorizzati in Allegati).
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Ho effettuato un pagamento con una scadenza sbagliata, cosa devo fare?
Per regolarizzare la tua situazione devi chiedere la rettifica dei pagamenti per indicazione di scadenza errata. Per ulteriori informazioni in merito e per scaricare la modulistica, puoi consultare la pagina: "Modulistica della tassa automobilistica".
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Ho effettuato un pagamento su una targa sbagliata, cosa devo fare?
Per regolarizzare la tua situazione devi chiedere la rettifica dei pagamenti per indicazione di targa errata. Per ulteriori informazioni in merito e per scaricare la modulistica, puoi consultare la pagina: "Modulistica della tassa automobilistica".
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Ho effettuato un pagamento alla Regione sbagliata, cosa devo fare?
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Ho installato l'impianto gpl sul mio veicolo, come pago il bollo? Devo farvi qualche comunicazione?
La tassa automobilistica deve essere versata in base alle condizioni del veicolo all'ultimo giorno utile di pagamento. Se entro questo giorno l’impianto a doppia alimentazione è installato e collaudato si applica una tariffa pari a euro 2,58 per kilowatt. Non è necessario comunicare i dati dell'installazione della doppia alimentazione, poiché vengono trasmessi periodicamente dalla Motorizzazione all'archivio regionale.
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Posso pagare il bollo in una regione diversa da quella in cui opera il riscossore?
A partire dal 1° gennaio 2019 puoi pagare in una regione differente rispetto a quella in cui è ubicato il riscossore solo rivolgendoti ad un'agenzia di pratiche auto che utilizza la piattaforma pagoPA.
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In caso di auto cointestata, chi deve pagare il bollo?
Il bollo può essere pagato indifferentemente sia dal primo intestatario, sia dal cointestatario nella regione di residenza del primo intestatario. L'avviso di scadenza e gli eventuali avvisi di accertamento arrivano al primo intestatario.
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Con quali tempistiche verrà esaminata la mia pratica?
L’esame delle domande di restituzione (rimborso e compensazione), di esenzione, di rateizzazione, di discarico delle ingiunzioni o delle cartelle di pagamento, delle osservazioni sugli avvisi di accertamento può richiedere un po’ di tempo. La Regione risponderà comunque entro i termini di legge (così come individuati nella deliberazione della Giunta Regionale n. 15-829 del 29/12/2014) e nel frattempo il procedimento rimarrà sospeso.
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A seguito del cambio d'uso del veicolo nel periodo di validità del bollo, è dovuta un'integrazione?
Se nel periodo di validità del bollo si registra una variazione dei dati tecnici che comporta un cambio d'uso del veicolo per i seguenti casi:
___________________________________________________________________________
DA |
A |
autocarro trasporto merci* |
autovettura |
autocarro trasporto merci* |
autoveicolo promiscuo |
autovettura noleggio conducente (50%) |
privato |
autovettura pubblico piazza (75%) |
privato |
autovettura scuola guida (40%) |
privato |
autovettura pubblico piazza (75%) |
autovettura noleggio conducente (50%) |
autovettura pubblico piazza (75%) |
autovettura scuola guida (40%) |
autovettura noleggio conducente (50%) |
autovettura scuola guida (40%) |
autoveicolo per uso speciale |
autovettura per trasporto di persone |
*Esclusi gli autocarri che rientrano nella categoria autocarro trasporto cose con: · peso complessivo < 12 T · carrozzeria = F0 · numero posti >= 4 · (Potenza (KW) / Portata (Tonnellate)) >= 180 per tutte le scadenze con primo giorno utile >= 01/11/2006 |
__________________________________________________________________________
l'integrazione è dovuta solo se maggiore di 0 e se il soggetto ha già versato il bollo e la tassa versata è inferiore alla tassa dovuta con il calcolo del cambio d'uso.
Il pagamento avviene senza sanzioni ed interessi entro l'ultimo giorno del mese successivo alla data di variazione dei dati tecnici.
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In quale caso e in che modo l’erede non paga le sanzioni di un avviso di scadenza o di un avviso di accertamento?
L’erede che ha accettato l’eredità non versa le sanzioni nel caso in cui la scadenza della tassa era dovuta dal defunto (es. scadenza ottobre 2022, mese di pagamento novembre 2021, data del decesso 1 dicembre 2021).
Per versare la tassa senza sanzioni è necessario rivolgersi, presentando il certificato di morte:
- ad una Delegazione ACI oppure ad un'agenzia di pratiche auto autorizzata, se ci si riferisce ad un avviso di scadenza o ad un avviso di accertamento con anno di pagamento fino al 2019 compreso;
- alla Soris S.p.A., se ci si riferisce ad un'ingiunzione di pagamento o ad un avviso di accertamento con anno di pagamento successivo al 2019.
Viceversa, nel caso in cui la scadenza sia di competenza dell’erede (es. scadenza ottobre 2022, mese di pagamento novembre 2021, data del decesso 3 novembre 2021), non è previsto l’annullamento delle sanzioni.
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Per accelerare l’iter della mia pratica può essere utile inviare dei solleciti?
E’ controproducente inviare solleciti, poiché essi non accelerano i tempi di risposta e rischiano, al contrario, di rallentare l’attività.
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A chi posso rivolgermi per richiedere qualsiasi informazione?
Per ricevere qualsiasi informazione, basta contattare il call center di Regione Piemonte, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, chiamando:
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Come posso versare le ultime tre annualità della tassa automobilistica precedenti alla data di reiscrizione del mio veicolo al P.R.A.?
Puoi recarti presso una delegazione ACI che procederà con la riscossione delle tre annualità pregresse.