- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Dove posso trovare informazioni sulle tasse automobilistiche?
Puoi trovare le principali informazioni nella sezione dedicata alla Tassa automobilistica del sito regionale.
Per ulteriori chiarimenti, basta contattare il call center di Regione Piemonte, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, chiamando:
- da telefono fisso il numero verde unico gratuito 800 333 444;
- da cellulare ed estero il numero 011 08 24 222 (il costo della chiamata varia a seconda dei piani tariffari dei diversi gestori).
Dove posso trovare i moduli per l’espletamento delle varie procedure relative alla tassa automobilistica?
Quasi tutte le procedure relative alla tassa automobilistica sono gestite online all’interno del portale Tassa Auto Piemonte, dove puoi compilare, seguendo le apposite istruzioni, i modelli elettronici disponibili e inviarli in modalità telematica.
Per le rimanenti procedure, occorre scaricare, compilare e inviare nei modi consueti i relativi moduli, reperibili sul sito regionale, alla pagina: "Modulistica della tassa automobilistica".
Se perdo il possesso del veicolo nel mese in cui devo effettuare il pagamento, come mi devo comportare?
Nel caso in cui si verifichi la perdita di possesso del veicolo per furto, rottamazione o esportazione prima dell’ultimo giorno utile di pagamento, la tassa automobilistica non è dovuta.
In caso di vendita del veicolo nel corso del mese utile per il pagamento chi è tenuto a pagare il bollo?
E’ tenuto al pagamento del bollo auto il soggetto che risulti essere proprietario del veicolo nell’ultimo giorno utile per il pagamento del bollo, ovvero l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza.
Se rottamo per esportazione nel mese di immatricolazione devo pagare il bollo? E nel mese di pagamento? E se l’ho già pagato, posso chiedere il rimborso?
In caso di rottamazione per esportazione entro il mese di pagamento, il bollo non è dovuto. Se invece si esporta successivamente, il bollo è dovuto e non è possibile richiederne il rimborso.
In caso di auto in leasing, chi è tenuto al pagamento del bollo e a favore di quale Regione?
E’ sempre tenuto al pagamento del bollo l'utilizzatore a titolo di leasing. I pagamenti con decorrenza successiva al 24/06/2016 dovranno essere effettuati a favore della Regione di residenza dell’utilizzatore del veicolo, mentre per le scadenze precedenti a tale data, dovranno essere eseguiti a beneficio della Regione in cui la società di leasing ha la sede legale.
Dove posso richiedere un duplicato del pagamento?
Puoi richiedere un duplicato del pagamento ad uno degli intermediari della riscossione: delegazioni ACI, agenzie di pratiche auto aderenti al consorzio Sermetra (vedi Elenco intermediari autorizzati in Allegati).
Ti ricordo che il duplicato non ha valore di quietanza del pagamento, ma è una copia ad uso gestionale.
Se hai effettuato il pagamento del bollo presso tabaccai, poste o altri, è possibile comunque richiedere il duplicato del pagamento solamente agli intermediari autorizzati.
Allegati
- Elenco intermediari autorizzati
- File pdf - 179.03 KB
Le tasse automobilistiche vanno in prescrizione? Se sì, per quanto tempo devo conservare prova di pagamento dei bolli?
Il termine di prescrizione per l'accertamento e il rimborso della tassa automobilistica è fissato al 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui il versamento è stato o doveva essere eseguito o la violazione è stata commessa (così come previsto dall'art. 3 della legge regionale n. 5/2023 - “Legge di stabilità regionale 2023” -). Detto termine di prescrizione triennale si applicherà per le tasse automobilistiche a partire dall'annualità di pagamento 2023. Le ricevute dovranno essere conservate fino al compimento di tale termine.
Per le precedenti annualità rimane in vigore il termine quinquennale fissato dall'art. 5 della legge regionale n. 20/2002 e pertanto le ricevute dovranno essere conservate per cinque anni.
Dove posso controllare se ho pagato il bollo?
Puoi verificare i pagamenti e provvedere alla regolarizzazione con una delle due seguenti modalità:
- on line, accedendo al portale Tassa Auto Piemonte;
- rivolgendoti ad uno degli intermediari della riscossione: delegazioni ACI, agenzie di pratiche auto aderenti al consorzio Sermetra (vedi Elenco intermediari autorizzati in Allegati).
Allegati
- Elenco intermediari autorizzati
- File pdf - 179.03 KB
Ho effettuato un pagamento con una scadenza sbagliata, cosa devo fare?
Per regolarizzare la tua situazione devi chiedere la rettifica dei pagamenti per indicazione di scadenza errata. Per ulteriori informazioni in merito e per scaricare la modulistica, puoi consultare la pagina: "Modulistica della tassa automobilistica".
Ho effettuato un pagamento su una targa sbagliata, cosa devo fare?
Per regolarizzare la tua situazione devi chiedere la rettifica dei pagamenti per indicazione di targa errata. Per ulteriori informazioni in merito e per scaricare la modulistica, puoi consultare la pagina: "Modulistica della tassa automobilistica".
Ho effettuato un pagamento alla Regione sbagliata, cosa devo fare?
Ho installato l'impianto gpl sul mio veicolo, come pago il bollo? Devo farvi qualche comunicazione?
La tassa automobilistica deve essere versata in base alle condizioni del veicolo all'ultimo giorno utile di pagamento. Se entro questo giorno l’impianto a doppia alimentazione è installato e collaudato il bollo auto non è dovuto. Non è necessario comunicare i dati dell'installazione della doppia alimentazione, poiché vengono trasmessi periodicamente dalla Motorizzazione all'archivio regionale.
Posso pagare il bollo in una regione diversa da quella in cui opera il riscossore?
A partire dal 1° gennaio 2019 puoi pagare in una regione differente rispetto a quella in cui è ubicato il riscossore solo rivolgendoti ad un'agenzia di pratiche auto che utilizza la piattaforma pagoPA.
In caso di auto cointestata, chi deve pagare il bollo?
Il bollo può essere pagato indifferentemente sia dal primo intestatario, sia dal cointestatario nella regione di residenza del primo intestatario. L'avviso di scadenza e gli eventuali avvisi di accertamento arrivano al primo intestatario.
Con quali tempistiche verrà esaminata la mia pratica?
L’esame delle domande di restituzione (rimborso e compensazione), di esenzione, di rateizzazione, di discarico delle ingiunzioni o delle cartelle di pagamento, delle osservazioni sugli avvisi di accertamento può richiedere un po’ di tempo. La Regione risponderà comunque entro i termini di legge (così come individuati nella deliberazione della Giunta Regionale n. 15-829 del 29/12/2014) e nel frattempo il procedimento rimarrà sospeso.
A seguito del cambio d'uso del veicolo nel periodo di validità del bollo, è dovuta un'integrazione?
Se nel periodo di validità del bollo si registra una variazione dei dati tecnici che comporta un cambio d'uso del veicolo per i seguenti casi:
___________________________________________________________________________
DA |
A |
autocarro trasporto merci* |
autovettura |
autocarro trasporto merci* |
autoveicolo promiscuo |
autovettura noleggio conducente (50%) |
privato |
autovettura pubblico piazza (75%) |
privato |
autovettura scuola guida (40%) |
privato |
autovettura pubblico piazza (75%) |
autovettura noleggio conducente (50%) |
autovettura pubblico piazza (75%) |
autovettura scuola guida (40%) |
autovettura noleggio conducente (50%) |
autovettura scuola guida (40%) |
autoveicolo per uso speciale |
autovettura per trasporto di persone |
*Esclusi gli autocarri che rientrano nella categoria autocarro trasporto cose con: · peso complessivo < 12 T · carrozzeria = F0 · numero posti >= 4 · (Potenza (KW) / Portata (Tonnellate)) >= 180 per tutte le scadenze con primo giorno utile >= 01/11/2006 |
__________________________________________________________________________
l'integrazione è dovuta solo se maggiore di 0 e se il soggetto ha già versato il bollo e la tassa versata è inferiore alla tassa dovuta con il calcolo del cambio d'uso.
Il pagamento avviene senza sanzioni ed interessi entro l'ultimo giorno del mese successivo alla data di variazione dei dati tecnici.
In quale caso e in che modo l’erede non paga le sanzioni di un avviso di scadenza o di un avviso di accertamento?
L’erede che ha accettato l’eredità non versa le sanzioni nel caso in cui la scadenza della tassa era dovuta dal defunto (es. scadenza ottobre 2022, mese di pagamento novembre 2021, data del decesso 1 dicembre 2021).
Per versare la tassa senza sanzioni è necessario rivolgersi, presentando il certificato di morte:
- ad una Delegazione ACI oppure ad un'agenzia di pratiche auto autorizzata, se ci si riferisce ad un avviso di scadenza o ad un avviso di accertamento con anno di pagamento fino al 2019 compreso;
- alla Soris S.p.A., se ci si riferisce ad un'ingiunzione di pagamento o ad un avviso di accertamento con anno di pagamento successivo al 2019.
Viceversa, nel caso in cui la scadenza sia di competenza dell’erede (es. scadenza ottobre 2022, mese di pagamento novembre 2021, data del decesso 3 novembre 2021), non è previsto l’annullamento delle sanzioni.
Allegati
- Elenco intermediari autorizzati
- File pdf - 179.03 KB
Per accelerare l’iter della mia pratica può essere utile inviare dei solleciti?
E’ controproducente inviare solleciti, poiché essi non accelerano i tempi di risposta e rischiano, al contrario, di rallentare l’attività.
A chi posso rivolgermi per richiedere qualsiasi informazione?
Per ricevere qualsiasi informazione, basta contattare il call center di Regione Piemonte, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, chiamando:
- da telefono fisso il numero verde unico gratuito 800 333 444;
- da cellulare ed estero il numero 011 08 24 222 (il costo della chiamata varia a seconda dei piani tariffari dei diversi gestori).
Come posso versare le ultime tre annualità della tassa automobilistica precedenti alla data di reiscrizione del mio veicolo al P.R.A.?
Puoi recarti presso un'agenzia di pratiche auto autorizzata che procederà con la riscossione delle tre annualità pregresse.
La Regione Piemonte prevede la domiciliazione bancaria per il pagamento della tassa automobilistica?
La Regione Piemonte, per obbligo di legge, ha aderito al canale unico di pagamenti verso la pubblica amministrazione costituito dalla piattaforma nazionale PagoPA.
La piattaforma PagoPA permette a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici in modo sicuro, affidabile, immediato e in piena trasparenza dei costi di commissione applicati dai Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti (PSP) ed è integrata con l’app IO gratuita che raccoglie in un unico punto tutte le comunicazioni, gli avvisi e i pagamenti verso la PA. Viceversa la domiciliazione bancaria è un sistema di pagamento di molto precedente alla piattaforma PagoPA e non integrabile con essa.
La Regione Piemonte non può quindi oggi costituire forme di pagamento non integrabili nel sistema unico PagoPA.
Secondo quale norma è possibile pagare quadrimestralmente il bollo per autovetture ed autoveicoli ad uso noleggio senza conducente?
Dal 01/01/2023 la facoltà di pagamento quadrimestrale del bollo è estesa ad autovetture e autoveicoli ad uso noleggio senza conducente in base alle Disposizioni per la formazione del bilancio annuale di previsione 2023-2025 (Legge di stabilità regionale 2023, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 16 del 24 aprile 2023, supplemento ordinario n. 5).
Come posso ritornare al pagamento del bollo con scadenza annuale per autovetture ed autoveicoli ad uso noleggio senza conducente, dopo aver versato per un quadrimestre, oppure 8 mesi?
Dal 01/01/2023 la facoltà di pagamento quadrimestrale del bollo è estesa ad autovetture e autoveicoli ad uso noleggio senza conducente.
Nel caso in cui sia stato versato il solo primo quadrimestre oppure i primi 8 mesi mentre la volontà era di versare l’intera annualità, è necessario aspettare il mese di pagamento della successiva scadenza quadrimestrale e optare per il pagamento a 8 oppure a 4 mesi. Così facendo la scadenza ritornerà annuale e il successivo pagamento potrà essere effettuato per l’intera annualità.
Ho un quadriciclo leggero con velocità massima superiore a 45 Km/h: quale tariffa si applica?
I quadricicli leggeri - per i quali si applica la tassa di € 50,00 - sono identificati dalle seguenti caratteristiche tecniche:
- velocità massima non superiore a 45km/h;
- cilindrata non superiore a 50 cc;
- massa a vuoto inferiore a 350 kg.
Nel caso in cui non sia rispettata una delle tre condizioni, come nel suo caso, il veicolo viene trattato come un motoveicolo e ad esso si applica la relativa tariffa.
Ho acquistato un’auto usata: quando devo pagare il bollo?
Quando si acquista un’auto usata è opportuno verificare se la scadenza in corso è di propria competenza per evitare futuri avvisi di accertamento da parte della Regione Piemonte.
Sono iscritto all'A.I.R.E. (Anagrafe italiani residenti all'estero) del Comune italiano X e risiedo nel Paese estero Y, possiedo una targa immatricolata in Italia, in quale Paese devo pagare il bollo?
Se il veicolo rimane e circola in Italia, la tassa automobilistica è dovuta alla Regione di appartenenza del Comune di iscrizione A.I.R.E.; se invece il veicolo circolerà nel Paese estero, è necessario radiarlo per esportazione e reimmatricolarlo nel nuovo Paese di residenza. In questo caso il versamento della tassa automobilistica seguirà le regole del Paese di residenza.