Area personale della WebApp "Tassa Auto Piemonte"

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

E’ sufficiente entrare con le proprie credenziali (SPID, CIE, CNS) nell’area autenticata della WebApp “Tassa Auto Piemonte” (pulsante “ACCEDI” in alto a destra).

Nella tua area personale – a cui accedi solo con credenziali di autenticazione (pulsante “ACCEDI” in alto a destra) - puoi utilizzare tutti i servizi, sia quelli ad accesso libero sia quelli per i quali è necessaria l’autenticazione.

Grazie all’autenticazione, il sistema identifica il contribuente e fornisce le informazioni personalizzate (es. targa, scadenza da versare, n. prot. accertamento, IUV) per quel singolo codice fiscale che può accedere a tutti i servizi, compresi quelli ad accesso libero.

Con l’accesso autenticato, hai la possibilità non solo di visualizzare in un’unica area dedicata la situazione dei veicoli di tua proprietà, ma anche di utilizzare tutti i servizi della tassa automobilistica (compresi quelli ad accesso libero) con i tuoi dati precompilati, per esempio per versare la tassa automobilistica e scaricare la ricevuta, compilare osservazioni su avviso di scadenza o su avviso di accertamento, richiedere una restituzione, inserire una domanda di esenzione per disabilità.

La sezione "I miei veicoli" riporta l’elenco dei veicoli che sono stati di proprietà dell’utente negli ultimi 5 anni (oltre all’anno in corso) calcolati alla data di accesso all’area personale.

I dati anagrafici sono quelli presenti nell’archivio della tassa automobilistica.

E’ possibile richiedere la modifica di tali dati compilando un’osservazione su avviso di scadenza oppure – in mancanza dei riferimenti del protocollo dell’avviso di scadenza – scrivendo alla casella di posta comunicazionibollo@regione.piemonte.it

E’ possibile personalizzare la sezione dei servizi preferiti della Bacheca entrando nella sezione “Servizi” e selezionando la stellina di riferimento in corrispondenza del servizio che si intende scegliere.

Nella sezione “Notifiche” si può visualizzare il messaggio che ricorda l’approssimarsi della scadenza della tassa automobilistica.