Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Interventi integrati per l'acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi chiusi o a rischio di chiusura L.R. 34/04 - Fondo Sviluppo e Coesione 2021/2027

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti

L.R. 34/2004 e s.m.i.
Fondo Sviluppo e Coesione 2021/2027 - Delibera Cipess n. 79 del 22/12/2021
L.R. n. 32/2023 "Sistema integrato delle politiche e dei servizi per l'orientamento permanente, la formazione professionale e il lavoro"

Con Determinazione Dirigenziale n. 182 del 6.05.2024:

  • si è preso atto che l’articolo 8, comma 2, della legge 27 ottobre 2023, n. 160, con decorrenza dalla sua entrata in vigore, tra l'altro dispone l’abrogazione dell’articolo 1, comma 125-quinquies, della legge n. 124/2017, nella parte in cui prevede l’obbligo per le imprese di dichiarare gli aiuti ricevuti mediante la pubblicazione nella nota integrativa di bilancio ovvero, in mancanza, sui propri siti internet;
  • si è proceduto alla eliminazione della lettera q) del paragrafo 5.1 “Obblighi dei beneficiari” recante “adempiere agli obblighi di trasparenza prescritti, dall’art. 1, commi 125 e ss. della legge 124 del 4 agosto 2017. In particolare, ai sensi del comma 125-quinquies del suddetto articolo, il beneficiario dovrà dichiarare nella nota integrativa del bilancio e dell’eventuale bilancio consolidato (o, per i soggetti, non tenuti alla redazione della nota integrativa o che redigono il bilancio ai sensi dell’art. 2435-bis del codice civile, sul proprio sito internet o, in mancanza, sul portale digitale delle associazioni di categoria di appartenenza, entro il 30 giugno di ogni anno), di aver percepito, nell’esercizio precedente, l’aiuto di cui al presente bando, oggetto di obbligo di pubblicazione nell'ambito del Registro nazionale degli aiuti di Stato”.

__________________________________________________________________________________________________________

Con Determinazione Dirigenziale del 16.02.2024, n. 66 è stata disposta la riapertura dello sportello a partire dalle ore 9.00 del 26.02.2024 fino alle ore 12:00 del 31.01.2025.

__________________________________________________________________________________________________________

Con Determinazione Dirigenziale del 30.06.2023, n. 285 è stata disposta un'ulteriore proroga dei termini di apertura dello sportello fino alle ore 16.00 del 29 settembre 2023. In caso di esaurimento delle risorse verrà disposta la chiusura anticipata.

__________________________________________________________________________________________________________

Con Determinazione Dirigenziale del 14.12.2022, n. 470 è stata disposta la proroga dei termini di apertura dello sportello fino alle ore 16.00 del 30 giugno 2023. In caso di esaurimento delle risorse verrà disposta la chiusura anticipata.

__________________________________________________________________________________________________________

Con Determinazione Dirigenziale n. 276 del 02.08.2022 è stata stabilita la riapertura dello sportello e dei termini di presentazione delle domande sul bando "Interventi integrati per l'acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi chiusi o a rischio di chiusura", a partire dalle ore 9.00 del 5 settembre 2022 fino alle ore 12.00 del 30 dicembre 2022.

__________________________________________________________________________________________________________

In cosa consiste?

Al fine di contrastare i processi di deindustrializzazione in atto, recuperare a fini produttivi i siti industriali dismessi o a rischio di dismissione e salvaguardare il patrimonio di conoscenze e di specifiche competenze professionali presente nei centri di ricerca e sviluppo del territorio, nonché per favorire il mantenimento, il miglioramento e/o il recupero dei livelli occupazionali, il Bando intende agevolare l’acquisizione (intesa come acquisizione degli attivi, sia materiali che immateriali, direttamente connessi all’attività) di un’azienda in crisi, di un ramo d’azienda, oppure di un impianto, di uno stabilimento produttivo o di un centro di ricerca localizzati in Piemonte già chiusi o che, se non fossero acquisiti, chiuderebbero per cessazione dell’attività. Può agevolare, inoltre, l’affitto, esclusivamente se finalizzato alla successiva acquisizione e, altresì, le acquisizioni di singoli lotti funzionali relativi alle fattispecie sopra indicate, proposte, eventualmente, da diversi soggetti imprenditoriali beneficiari.

Soggetti Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal Bando le imprese di qualsiasi dimensione (PMI e Grandi Imprese) come dettagliato al punto 3.1 del bando.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria è pari a euro 4.205.016,81 di cui per la parte Investimenti euro 2.967.988,87 e per la parte Incentivi all'occupazione euro 1.237.027,94.

Tempi e modi

Le domande devono essere inviate a partire dalle ore 9:00 del giorno 26 febbraio2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 31 gennaio 2025, tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande

Il Bando

Serve aiuto?

  • Regione Piemonte - Settore Promozione dello sviluppo economico e accesso al credito per le imprese  Tel. 011. 4321022
  • Finpiemonte S.p.A. www.finpiemonte.it/urp oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.