Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Programmazione commerciale

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

L’insediamento delle attività commerciali non può prescindere da una programmazione urbanistico-commerciale che faccia proprio l’obiettivo della sostenibilità dell’offerta commerciale nel rispetto del contesto ambientale e territoriale.

La Regione programma lo sviluppo delle attività commerciali in Piemonte e i suoi risvolti territoriali e urbanistici. I comuni pianificano il modello di localizzazione commerciale adeguando gli strumenti urbanistici agli indirizzi generali e ai criteri di programmazione urbanistica come stabiliti dalla legge regionale sul commercio. La Regione verifica, nel rispetto del principio di sussidiarietà, tale attività di programmazione dei comuni.

Il riconoscimento delle zone di insediamento commerciale (addensamenti e localizzazioni commerciali) viene effettuato dai comuni mediante deliberazione del consiglio comunale.

Il riconoscimento delle zone di addensamento commerciale L.2. (localizzazioni commerciali urbano-periferiche) e non addensate, e L.1.(localizzazioni commerciali urbane non addensate) avviene mediante Accordo di programma tra Comune, Provincia e Regione.

    L’attività della Regione si sviluppa mediante:

      • il costante monitoraggio dell’applicazione della normativa regionale da parte dei comuni e degli operatori e dei suoi effetti sul territorio;

      • l’aggiornamento della programmazione regionale in base alle risposte del territorio;

      • l’attività di supporto agli enti locali e ai settori di copianificazione urbanistica regionali in merito ai criteri comunali commerciali e di adeguamento dei PRGC;

      • la verifica dell’impatto sulla viabilità e sul territorio, la verifica e la valutazione di impatto ambientale e il rilascio dell’autorizzazione urbanistica nei procedimenti di autorizzazione commerciale delle grandi strutture di vendita.

      Scarica la raccolta dei pareri in materia di commercio in sede fissa

      Contatti

      Riferimento
      Massimo Cerutti
      Telefono
      0114323120
      Note
      programmazione commerciale, viabilità grandi strutture di vendita
      Riferimento
      Diego Manglaviti
      Telefono
      0114323445
      Note
      programmazione commerciale, pareri su P.R.G.C.
      Riferimento
      Pierdomenico Albanese
      Telefono
      0114326054
      Note
      programmazione commerciale