La Giunta regionale ha approvato, con DGR n. 33-1085 del 6 maggio 2025, uno stanziamento aggiuntivo di oltre 14 milioni di euro a sostegno delle imprese artigiane piemontesi, che conferma e rafforza un impegno costante che ha accompagnato negli anni la vitalità del comparto.
Le risorse, decise su proposta dell’assessore alle Attività produttive Andrea Tronzano, sono destinate all’acquisto di macchinari e attrezzature innovative, all’ammodernamento dei processi produttivi e ad investimenti in sostenibilità e digitalizzazione; oltre 12,6 milioni andranno a finanziare prestiti agevolati e 1,4 milioni contributi a fondo perduto.
“Gli artigiani sono un’eccellenza del nostro Piemonte e con questo ulteriore intervento forniamo una risposta concreta alle esigenze di un settore che, nel quadro complesso dell’economia, continua a dimostrarsi dinamico - dichiarano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alle Attività produttive Andrea Tronzano - I nostri artigiani sono infatti caparbi e non smettono di investire, innovare e creare valore. Riapriremo lo sportello per consentire alle imprese artigiane di accedere a risorse fondamentali per rinnovare tecnologie, attrezzature e processi produttivi. È un’azione strategica che rafforza la competitività del nostro tessuto economico e conferma l’impegno della Regione nel sostenere chi lavora e genera occupazione nei nostri territori”.
La misura, attivata nel 2019, ha beneficiato fino a oggi di oltre 44 milioni di euro di fondi regionali e costituisce uno strumento molto apprezzato dal settore, che ne ha usufruito con grandi numeri, tanto che la dotazione del 2024 si è esaurita in meno di quattro mesi. Grazie a questo nuovo stanziamento sarà ora possibile riaprire i termini per la presentazione delle domande, consentendo a molte imprese escluse in precedenza di entrare in graduatoria o di accedere a nuove opportunità di finanziamento.
La gestione della misura continuerà ad essere affidata a Finpiemonte.
I termini di riapertura dello sportello e le modalità di presentazione delle domande verranno comunicate sia sul sito web di Finpiemonte che su quello regionale.