PGMEAS - FAQ per gli operatori delle aziende sanitarie regionali

Rivolto a
Enti pubblici

All’interno della piattaforma PGMEAS può operare chiunque sia abilitato e profilato dal CSI-Piemonte sulla base degli elenchi forniti dalle AA.SS.RR. a Regione ed eventualmente richiedendolo tramite il form di assistenza
Il RUP (indicato come “Dirigente” all’interno degli elenchi), oltre a poter compilare le maschere come qualsiasi utente abilitato, ha l’esclusiva facoltà di trasmettere a Regione la proposta di intervento e la relativa successiva modulistica.

L’invio a Regione è esclusiva competenza del RUP di ogni singolo intervento, eventualmente anche il Direttore della Struttura Tecnica se quest’ultimo è stato designato RUP di un intervento specifico.
 

Non vi è un invio unico a Regione, bensì un invio per ogni singolo intervento ed è effettuato esclusivamente dal relativo RUP designato.

È una funzione in fase di valutazione. Al momento, allo scopo di ricevere le notifiche trasmesse dalla Regione rispetto allo sviluppo delle procedure amministrative legate ad ogni singolo intervento inserito all’interno dell’applicativo, si ricorda di attivare questa opzione per i relativi referenti delle AA.SS.RR. (RUP, Responsabile SC, Responsabile SS, Referente pratica), inserendo in piattaforma PGMEAS, all’interno della sezione contatti del proprio profilo personale, l’indirizzo e-mail e abilitandolo nella sezione notifiche alla relativa ricezione.

Permane l’obbligo di popolare il PLTB parallelamente all’applicativo PGMEAS, in quanto sono due piattaforme distinte.

In piattaforma PGMEAS devono essere inseriti tutti gli interventi proposti in fase di programmazione o che in ogni caso non abbiano già completato la fase di aggiudicazione dei lavori e della fornitura di attrezzature sanitarie. Per gli interventi che abbiano già completato questa fase si mantiene l’efficacia della D.G.R. n. 18-7208 del 10 marzo 2014, al fine di consentire il completamento dell’iter tecnico amministrativo, così come specificato dalla D.G.R. n. 5-636 del 23 dicembre 2025.

Sì, confermato

Sì, confermato: è necessario specificare questa caratteristica all’interno del campo note previsto per il singolo intervento.

No, in piattaforma PGMEAS si includono tutti gli interventi di cui è necessaria un'autorizzazione regionale.

In piattaforma PGMEAS si includono anche queste strutture come “nuove strutture”, definendo i relativi dati obbligatori in merito come richiesto dal sistema.

Non vi è un limite inferiore, purché si tratti di investimenti.

Sì, i Moduli C relativi all’anno 2024 sono da trasmettere ancora per quest’anno come da D.G.R. n. 18-7208 del 10 marzo 2014 a firma del Direttore Generale dell’A.S.R.

Al momento la piattaforma PGMEAS non dialoga con altre piattaforme informatiche, ma è una funzione in fase di valutazione.

Le richieste possono essere effettuate esclusivamente per edifici di proprietà pubblica, anche in comodato o locazione da altri enti, purché gli interventi siano previsti nei contratti sottoscritti.

In piattaforma PGMEAS si includono tutti gli interventi di cui è necessaria un'autorizzazione regionale.

No, se sono interventi programmati vanno comunque inseriti.

Sì, confermato.

Ogni intervento ha un solo RUP, fatto salvo che siano previsti due interventi distinti (con n. 2 CUP differenti).

Si intende l’importo risultante dal quadro economico (lavori + tutte le somme a disposizione, IVA e oneri compresi).

Al di là del porting dei dati dall’applicativo Edisan alla piattaforma PGMEAS effettuato per gli anni 2023 e 2024, non è previsto un ulteriore caricamento massivo di dati.

In piattaforma PGMEAS vengono caricate anche le forniture eventualmente senza posa, in ogni caso riguardanti esclusivamente le Grandi Attrezzature ex D.G.R. n. 13-9470 del 25 agosto 2008.

Per Responsabile Struttura si intende il responsabile ufficio tecnico/ingegneria clinica/patrimonio (Struttura Semplice o Struttura Complessa) a cui afferisce il singolo intervento

Non è obbligatorio identificare come referente della pratica l’operatore amministrativo che inserisce l'intervento in piattaforma PGMEAS, ma chi in generale segue la pratica. A questo referente, oltre che al RUP dell’intervento e ai responsabili struttura semplice/complessa, perverranno le notifiche da parte di Regione inerenti gli sviluppi dell’intervento, una volta abilitati al ricevimento delle stesse.

Sì, confermato: la Deliberazione di approvazione della programmazione aziendale (eventualmente anche unica) è da trasmettere per ogni intervento da parte di ogni relativo RUP, contestualmente all’invio della proposta dell’intervento stesso.

Non sono presenti asterischi in quanto sono nominativi obbligatori alternativamente.

In piattaforma PGMEAS vanno inseriti anche gli interventi il cui finanziamento sia esclusivamente definito con fondi propri o terzi (es. donazioni), specificandoli all’interno del campo note previsto per il singolo intervento. È in fase di valutazione la possibilità di trasmettere un modulo RA di rendicontazione e relativi collaudi/CRE mediante l’applicativo PGMEAS anche per questi interventi per cui non si prevedono richieste di liquidazione da parte dell’A.S.R.

Si, confermato: dal menu “Consulta intervento” vi è la possibilità di verificare ed esportare un file editabile in formato Excel, oltre che in formato pdf, con i principali dati inseriti per ogni intervento ed eventualmente utilizzabile in allegato alla Deliberazione di direzione aziendale di approvazione degli interventi proposti.

No, solo dopo l’approvazione del Modulo A l’intervento è finanziato.

Si, confermato, così come da Codice Appalti (D. Lgs. 33/2023 e s.m.i.).

Si, se c’è una richiesta di rettifica, sempre motivata, da parte di Regione si dovranno modificare i dati non corretti in piattaforma PGMEAS e trasmettere nuovamente la proposta di intervento/la modulistica con la relativa Deliberazione di approvazione aziendale rettificata.

È una funzione in fase di valutazione.

No, ma non si ripropongono gli interventi finanziati ex PNRR

No, gli applicativi PLTB e PGMEAS sono piattaforme diverse al momento non interoperabili.

All’interno del quadro economico di ogni intervento si inserisce alla voce a1) lavori tutti gli imponibili lavori accorpati (a prescindere dalla tipologia), mentre alla voce e19) si inserisce la somma delle eventuali differenti aliquote IVA. A tal proposito è necessario inserire all’interno del campo note previsto per ogni singolo intervento le specifiche delle diverse aliquote previste scorporandole fra loro.

Gli interventi non riproposti rimangono nello storico (menu “Consulta intervento”), ma non sarà possibile riproporli (anche con eventuali modifiche dei dati precedentemente inseriti) nell’annualità corrente se vengono superati i n. 2 anni dall’inserimento rispetto all’anno corrente stesso.

All’interno della modulistica prevista per la fase di aggiudicazione lavori è possibile lavorare in lotti aventi differenti CIG previsti all’interno di uno stesso CUP.

Per ogni CUP riferito al singolo intervento di ogni A.S.R. e al relativo quadro economico possono esserci più CIG, qualsiasi altra specifica è da inserire all’interno del campo note dell’intervento.

Si riapre straordinariamente la possibilità di compilazione della piattaforma PGMEAS.

Si, è possibile inserendo questo dato specifico all’interno del campo note previsto per singolo intervento, oltre che informando Regione con nota ufficiale da trasmettere via PEC.

No, all’interno della piattaforma PGMEAS il noleggio delle attrezzature non è ricompreso.

In piattaforma PGMEAS si carica la richiesta di acquisto relativa allo specifico finanziamento, mentre non si caricherà invece la richiesta relativa al noleggio.

Qualora la fornitura dell'attrezzatura è prevalente sui lavori, all’interno della voce a1) lavori si deve inserire l’importo fornitura + lavori accessori (se il contratto è unico).

Si, se è previsto nell’ambito di uno stesso CUP e nello stesso quadro economico tra le somme a disposizione.

In piattaforma PGMEAS rimane lo storico degli interventi, ma se non sono già presenti devono essere inseriti (come, ad esempio, interventi finanziati da FSC in fase di valutazione da parte di Regione, interventi finanziati ex L. n. 145/2018 art. 1 c. 95 già approvati da Nucleo di Valutazione, etc.), a meno che i relativi lavori o la fornitura di attrezzature sanitarie non siano già stati aggiudicati, così come specificato dalla D.G.R. n. 5-636 del 23 dicembre 2025.

Sì, richiedendolo tramite il form di assistenza

Al momento si prevede la trasmissione del Modulo A per ogni singolo intervento a cura del RUP, in ogni caso la Deliberazione di Direzione Generale dell’A.S.R. di approvazione del Modulo A è a firma del Direttore Generale e sarà oggetto di trasmissione mediante caricamento in piattaforma PGMEAS allegandola al Modulo A stesso.

Sì, confermato.

Sì, confermato, allegando relative Delibere di approvazione del Direttore Generale dell’A.S.R. (sia per la programmazione aziendale sia per i successivi moduli/relazioni tecniche progettuali).