Istituito in Piemonte il Sistema regionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SRPS).
Il Sistema regionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SRPS) è parte di un sistema nazionale (SNPS) finalizzato ad assicurare il coordinamento e l’integrazione delle attività a tutela della salute collettiva rispetto ai rischi ambientali e climatici.
Il Sistema si pone l’obiettivo della gestione integrata di problematiche relative ad ambiti che talvolta faticano a integrarsi: ambiente, clima, salute umana e animale, in sintonia con la strategia One-Health (“Una sola salute”) delle Nazioni Unite.
Esso infatti è concepito per migliorare e armonizzare le politiche e le strategie di prevenzione primaria (azioni o interventi volti ad evitare l’insorgenza di malattie nelle persone sane) e la risposta del Servizio Sanitario alle malattie acute e croniche – trasmissibili e non – associate a rischi ambientali.
Il suo compito primario è quello di assicurare il coordinamento e potenziare l’integrazione delle strutture che operano a tutela della salute collettiva, in coerenza con le disposizioni nazionali che hanno creato il Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS) e previsto una sua stretta connessione con il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA).
Il SRPS è stato istituito con Deliberazione n. 23-7841 del 4/12/2023 che ne individua anche la composizione. È coordinato dal Settore Prevenzione della Direzione regionale Sanità e composto da altre Direzioni regionali, dalle Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere, l’Istituto Zooprofilattico, l’Azienda sanitaria Zero, l’ARPA Piemonte. Il SRPS opererà in continuità con il Piano regionale di prevenzione 2020-2025, in particolare con il programma finalizzato alla tutela della salute dai fattori di rischio presenti nell’ambiente (outdoor e indoor) e alla promozione del miglioramento dell’ambiente e della riduzione dell’impatto sulla salute.