È attivo dal 20 maggio al 20 settembre 2024 il programma per tutelare la popolazione più a rischio per i danni dovuti alle ondate di calore. Il progetto, promosso dalla Regione Piemonte con la collaborazione di ARPA - Agenzia Regionale Protezione Ambiente, ASL e Medici di Medicina Generale, ha lo scopo di proteggere i “soggetti fragili”.
Le ondate di calore
Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.
Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.
Un'esposizione prolungata a temperature elevate può provocare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, edemi, o di maggiore gravità, come congestione, colpo di calore, disidratazione.
Condizioni di caldo estreme, inoltre, possono determinare un aggravamento delle condizioni di salute di persone con patologie croniche preesistenti.
A chi è rivolto
Il piano è rivolto alle persone di età superiore a 75 anni e prevede quattro diversi livelli di rischio individuati dal bollettino HHWWS, il Sistema Nazionale di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute.
I medici di famiglia, in base alle condizioni climatiche, possono valutare la necessità di intensificare l’assistenza sanitaria rivolta a tali soggetti.
Le risorse utili
- i bollettini previsionali sono pubblicati dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, consentono di sapere in anticipo in quali giornate le temperature saranno più alte, sono disponibili sia sul sito web sia su Telegram
- la app “Caldo e Salute” fornisce la sintesi grafica dei livelli di rischio e le raccomandazioni per la prevenzione; è disponibile per dispositivi Android da Play store
- la sezione tematica "Proteggiamoci dal caldo" disponibile sul sito del Ministero della Salute
- Numero di pubblica utilità 1500
-
Il servizio telefonico offre informazioni per ridurre gli effetti delle ondate di calore sulla salute, chiamando il numero 1500 che è:
- attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedi al venerdì, festivi esclusi
- realizzato dal Ministero della Salute, con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio
- è gratuito
- Servizio "Aiuto Anziani" della Città di Torino
-
La Città di Torino ha predisposto uno specifico sistema di allarme nell'ambito del Servizio Aiuto Anziani con un servizio attivo 24 ore su 24 attraverso i numeri:
0118123131
01101133333
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Comune