- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Uno sforzo congiunto di datori di lavoro, lavoratori e società per migliorare la salute e il benessere dei lavoratori
L’ambiente di lavoro è un luogo strategico per la promozione della salute, per sensibilizzare i lavoratori all’adozione di stili di vita salutari e coinvolgerli in iniziative e interventi di prevenzione che li rendano attori consapevoli di un percorso di tutela della salute globale.
La promozione della salute nei luoghi di lavoro (Workplace Health Promotion, WHP) combina diversi elementi: il miglioramento dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro; la promozione della partecipazione attiva; l’incoraggiamento delle capacità personali. È un processo che coinvolge istituzioni, lavoratori, imprenditori, parti sociali e comunità.
Incentivare l’attività fisica, offrire opportunità per smettere di fumare o per ridurre il consumo di alcol, promuovere un’alimentazione salutare sono tra gli interventi più diffusi per migliorare il benessere sul lavoro.
La Regione Piemonte sostiene la promozione della salute negli ambienti di lavoro secondo il modello raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e promuove, nell’ambito dei programmi del Piano regionale di prevenzione, l’avvio della rete WHP Piemonte.
Il Modello organizzativo, sviluppato in collaborazione con i portatori interesse (associazioni datoriali e sindacali), sarà sperimentato nel triennio 2023-2025. Sono previsti indirizzi operativi differenziati per grandi-medie e per piccole-micro imprese. Il modello include le “pratiche raccomandate”, ovvero interventi di promozione della salute sui vari temi e percorsi formativi di base e specifici.
La rete WHP Piemonte è composta dalle 12 aziende sanitarie locali (ASL) piemontesi e dalle aziende dei rispettivi territori che aderiscono su base volontaria e si impegnano ad attuare quanto previsto nel Documento di pratiche raccomandate e sostenibili. Consulta l'elenco delle aziende aderenti alla rete WHP Piemonte che hanno ottenuto il riconoscimento di "luogo di lavoro che promuove salute" nell'anno 2023.
- Perché aderire?
-
Le aziende che scelgono di aderire alla rete WHP dimostrano di essere sensibili al benessere lavorativo e di avere a cuore la salute dei propri dipendenti.
Aderire alla rete WHP significa acquisire conoscenze e competenze, promuovere e sostenere stili di vita sani per una popolazione lavorativa in buona salute, riducendo il numero di infortuni sul lavoro e i giorni di malattia, migliorando la produttività.
Inoltre, può comportare vantaggi fiscali in quanto l’adesione alle Buone Prassi di cui all’art. 2 del DLgs 81/2008 può contribuire al raggiungimento dei punti necessari per ottenere lo sconto denominato “oscillazione per prevenzione” (OT), con il quale l’INAIL premia le imprese che, da almeno un biennio, eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.
Le imprese che attuano le pratiche raccomandate di promozione della salute nei luoghi di lavoro ricevono il riconoscimento di “Luogo di lavoro che Promuove Salute” e sono iscritte nell’albo regionale; il riconoscimento ha cadenza annuale. - Chi può aderire?
-
Alla Rete possono aderire tutte le aziende, pubbliche e private, interessate a promuovere la salute dei propri lavoratori, in regola con gli oneri contributivi e assicurativi, con la normativa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (DLgs 81/08 e s.m.i.) e con le norme ambientali.
- Come aderire?
-
L’adesione è volontaria previo contatto con l’ASL competente per territorio. Per il 2023 le adesioni saranno raccolte a partire da settembre.
Allegati
- Aziende aderenti alla Rete WHP Piemonte che hanno ricevuto il riconoscimento nel 2023
- File pdf - 64.79 KB
- Modello organizzativo per l'avvio sperimentale della Rete WHP Piemonte e Documento regionale di pratiche raccomandate e sostenibili
- File pdf - 2.42 MB
- La Rete WHP Piemonte - istantanea
- File pdf - 389.34 KB