Settimana del cervello: le iniziative dell’ASL CN1

Creato il
28 Febbraio 2019

In occasione dell''iniziativa internazionale eventi per sensibilizzare i cittadini sulle strategie di prevenzione delle patologie cerebrali

I neurologi delle strutture complesse di Neurologia dell'ospedale di Mondovì (responsabile Alessia Di Sapio) e dell'ospedale di Savigliano (responsabile Maria Roberta Bongioanni) incontrano la popolazione nell’ambito della “Settimana del cervello”, iniziativa internazionale a cui aderisce la Società Italiana di Neurologia, con l’obiettivo di sensibilizzare sulle strategie di  prevenzione delle patologie cerebrali.

La Settimana del Cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale cui partecipano le Società Neuroscientifiche di tutto il mondo e a cui, dall’edizione 2010, hanno aderito anche la Società Italiana di Neurologia e la European Academy of Neurology. La Società Italiana di Neurologia è da sempre impegnata nella battaglia contro le malattie del sistema nervoso, sostenendo la ricerca, promuovendo l’assistenza e la cura e impegnandosi nella formazione degli specialisti del cervello, i neurologi.
Quest’anno il tema della settimana del cervello è “Proteggi il tuo cervello”, per sottolineare l’aspetto di prevenzione e curativo che ora è possibile mettere in atto per trattare efficacemente le malattie neurologiche.

Spiega il presidente della Società Italiana di Neurologia, prof Pierluigi Mancardi: “Il cervello è l’organo per mezzo del quale pensiamo, ricordiamo, ci muoviamo, sentiamo, vediamo, parliamo, dormiamo e organizziamo tutte le nostre numerose attività. Molto frequenti sono le malattie che lo colpiscono e causano quindi una diminuzione o una perdita delle funzioni che così meravigliosamente il cervello coordina. La ricerca in questi ultimi anni ha raggiunto importanti traguardi e molti sono ora i disturbi che possono essere efficacemente curati, ma molta strada è ancora da percorrere. In alcuni casi le malattie neurologiche possono essere prevenute, correggendo ad esempio i fattori di rischio per le malattie cerebrovascolari o ampliando la riserva cognitiva nel fisiologico invecchiamento cerebrale”.

Gli eventi in programma

  • martedì 12 marzo alle 18.00 : incontro "Proteggiamo il nostro cervello: strategie per prevenire e combattere le malattie neurologiche" presso la Sala Comunale "Luigi Scimè", in corso Statuto 13, a Mondovì
  • “porte aperte” ai cittadini in cerca di risposte sulle malattie del cervello: mercoledì 13 e giovedì 14 marzo dalle ore 15.30 alle 16.30 a Savigliano e giovedì 14 marzo dalle ore 11 alle 13 a Mondovì.
The website encountered an unexpected error. Please try again later.