Mai come quest'anno la Giornata mondiale dell'igiene delle mani ha un senso, se si pensa al periodo di grave emergenza legata al Covid-19. Il Ministero della Salute ha emanato alcune disposizioni per difenderci e contenere la diffusione di COVID-19: primo tra tutti il “lavaggio delle mani”. L’OMS ci ricorda che lavarsi le mani è l’arma più efficace per ridurre le infezioni ed il 5 maggio è stata scelta come data per la Giornata Internazionale dell’igiene delle mani.
Ora nasce #MANINALTO, un progetto dell'ospedale Mauriziano e dei Lions Club destinato alle scuole dell'infanzia e delle primarie per insegnare ai bambini a lavarsi le mani, ovvero un’azione educativa rivolta ai piccoli delle scuole, che coinvolge genitori ed insegnanti sotto forma di gioco del teatro sociale per abituare i nostri figli al gesto del lavarsi le mani in modo corretto ed efficace.
#MANINALTO ha per attori alcuni simpatici ed originali personaggi, quali il Dottor Gel, Sherlock Soap e le sue due agenti Milavo e Lemani, nati da un’idea dell’Associazione culturale Compagnia del Caffè di Torino e ora anche reinterpretata da operatori sanitari del gruppo salutearte che accompagnano i piccoli protagonisti in un'avvincente indagine.
Il progetto, articolato in tre incontri formativi, è stato riadattato alle urgenti misure sanitarie restrittive che hanno obbligato alla sospensione degli incontri scolastici. Si è però sfruttato con successo il nuovo format di educazione a distanza.
gli insegnanti hanno creato per i loro piccoli alunni, delle video-lezioni incentrate sul lavaggio delle mani utilizzando un video appositamente creato dal gruppo salutearte, in cui Dottor Gel, Sherlock Soap e gli agenti Milavo e Lemani fanno vedere i corretti movimenti del lavaggio delle mani.
Ideatore del progetto il dottor Salvatore Piazza, chirurgo vascolare dell'ospedale Mauriziano di Torino e socio del Lions Club Torino Solferino, che, insieme ad altri nove club del distretto 108 IA1 (Governatore dottor Libero Zannino), promuovono e sostengono #MANINALTO.
Le scuole aderenti all’iniziativa sono state:
- Istituto comprensivo statale Alvaro - Gobetti di Torino
- Istituto Comprensivo statale Vivaldi - Murialdo di Torino
- Istituto Comprensivo statale Aristide Gabelli di Torino
- Scuola Primaria Pestalozzi di Torino
- Scuola paritaria materna San Michele Arcangelo di Mappano
- Scuola Primaria Don Fontan di Bardonecchia
- Scuola BEST (Bilingual European School) di Torino
- Scuola paritaria Protette San Giuseppe di Torino
- Istituto Comprensivo di Cumiana
Segue il progetto l’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino col gruppo aziendale salutearte Mauriziano (referente dottor Pino Fiumanò), garante per la metodologia di teatro sociale e di comunità, best practice europea, anche nei contesti sanitari ed educativi, per le buone pratiche che promuovono la salute ed il ben-essere attraverso l’arte ed il teatro.
#MANINALTO nasce attorno alla consapevolezza emersa dai recenti progressi scientifici delle neuroscienze: il nostro cervello è fatto per trarre maggiore profitto più da quello che “facciamo”, meglio se in un contesto giocoso e di condivisione (il fare, l’esperienza condivisa), piuttosto che da quello che sentiamo e ascoltiamo (la lezione frontale, la teoria).
La drammatica esperienza sanitaria Covid 19 ha cambiato il nostro modo di vivere; il semplice gesto del lavaggio delle mani rimarrà di importanza fondamentale nelle nostre misure di prevenzione. Il progetto #MANINALTO proseguirà negli anni con la formazione educativa dei nostri bambini, i futuri adulti, anche eventualmente con delle video - lezioni mediate dagli insegnanti.