Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Esercizio temporaneo delle professioni sanitarie e di operatore socio-sanitario

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

La D.G.R. n. 11-3223 del 18/05/2021 stabilisce i criteri per il reclutamento temporaneo del personale sanitario e di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.), in possesso di titolo abilitante conseguito all’estero, in deroga al riconoscimento del titolo straniero da parte del Ministero della Salute.

Il termine per il reclutamento è prorogato al 31 dicembre 2025, come disposto dall'art. 15 del D.L. 30 marzo 2025, che al comma 5 abroga l'art. 4-ter, comma 1, lett. b), del D.L. 29 dicembre 2022, n. 198, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14, che in particolare prevedeva l'obbligo per il professionista di comunicare all'Ordine competente l'ottenimento del “riconoscimento in deroga” da parte della Regione o Provincia Autonoma interessata, nonché la denominazione della struttura sanitaria a contratto con il Servizio sanitario nazionale presso la quale presta l'attività nonché ogni successiva variazione.

Fino a tale data, salvo proroghe successive, le Aziende sanitarie e le strutture sanitarie private o accreditate possono reclutare professionisti sanitari o O.S.S autorizzati con provvedimento regionale.

I professionisti disponibili e in possesso dei requisiti per l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario, come previsto dall’art. 13 del D.L. 18/2020, convertito in legge, con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, saranno inseriti nell’elenco regionale.

Elenco regionale dei professionisti sanitari in possesso dei requisiti


Gli interessati devono presentare domanda (corredata da certificato di iscrizione all'albo del Paese di provenienza) compilando il modello fac-simile di domanda disponibile nell'allegato B.

chi può candidarsi

I soggetti in possesso di qualifica professionale sanitaria o di qualifica professionale di operatore socio-sanitario, con qualifica conseguita all’estero e regolata da specifiche direttive dell’Unione Europea.

NB: Le domande presentate dai soggetti interessati rappresentano la manifestazione di una disponibilità per la copertura di eventuali necessità da parte delle AA.SS.RR. e delle strutture private autorizzate o accreditate, quali in particolare le strutture residenziali per anziani, disabili, minori, psichiatriche e delle dipendenze facenti parte della rete regionale della Regione Piemonte, con particolare riferimento alle qualifiche professionali di infermiere e operatore socio-sanitario.

I soggetti risultati idonei sulla base dei requisiti posseduti saranno inseriti in apposito elenco regionale, predisposto dal Settore regionale competente “Sistemi Organizzativi e Risorse Umane del SSR".

requisiti e documentazione da allegare alla domanda 

I professionisti interessati devono presentare domanda, corredata da una copia conforme all’originale del certificato di iscrizione all’albo del Paese di provenienza. La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

  • copia conforme all’originale del titolo di studio della qualifica professionale sanitaria (oppure, per l’esercizio della qualifica professionale di Operatore socio sanitario, la copia conforme all’originale della qualifica professionale O.S.S. e del relativo programma formativo, avente almeno 1.000 ore di corso di formazione, di cui 500 ore di teoria e 500 ore di tirocinio pratico in servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali...)
  • curriculum vitae, redatto in formato europeo e tradotto in lingua italiana
  • copia del documento d’identità in corso di validità (nel caso di domanda sottoscritta con firma autografa)
  • copia del permesso di soggiorno che consenta di svolgere attività lavorativo (per i cittadini dei Paesi appartenenti non appartenenti all’U.E.)