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Le modalità per prenotare accertamenti diagnostici o visite specialistiche: che cosa serve, come disdire, a quali strutture rivolgersi
Per prenotare la maggior parte delle prestazioni è indispensabile l'impegnativa del medico di base: dal 1° ottobre 2016 è in vigore la prescrizione elettronica, a seguito della quale il medico rilascia un promemoria. La prescrizione è valida fino a 180 giorni e deve contenere l’eventuale codice di esenzione dal ticket e l’indicazione della classe di priorità, segnalata dal medico prescrittore in base alla valutazione dello stato di salute del paziente.
Come prenotare
- telefonicamente
Call Center CUP unico regionale
800.000.500 dalle ore 08.00 alle ore 20.00 da lunedì a domenica
- sportelli CUP e totem self service, attivi in tutte le Aziende sanitarie locali o ospedaliere, ciascuna secondo le proprie modalità organizzative
per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata nei siti delle aziende sanitarie locali e ospedaliere - presso le farmacie autorizzate
per ulteriori informazioni visitare la pagina dedicata nei siti delle aziende sanitarie locali e ospedaliere - on line attraverso il servizio digitale
- attraverso la app dedicata
Attenzione! L'impegnativa non è necessaria per prenotare:
- visite oculistiche (solo per l'esame della vista)
- visite ginecologiche
- visite odontoiatriche
- Prestazioni senza necessità di prenotazione
-
Le aziende sanitarie assicurano l’accesso diretto (cioè senza prenotazione ma con l’impegnativa del medico) per:
- comuni esami di laboratorio analisi (esami del sangue, urine, feci...)
- elettrocardiogramma
- radiografia al torace
Alcune strutture non richiedono una prenotazione e nemmeno l’impegnativa del medico curante:
- i centri per le Malattie sessualmente trasmesse
- i servizi di accoglienza dei Consultori
- i Centri di Salute mentale
- i centri dei Servizi di patologie delle dipendenze
Ogni azienda sanitaria può organizzare dei servizi “a tempo zero”: prime visite che possono essere ottenute, mediante prescrizione medica, semplicemente recandosi nei giorni e negli orari indicati: in questi casi la visita segue l'ordine di arrivo.
Allegati
- Laboratori di diagnostica privati accreditati (ultimo aggiornamento novembre 2017)
- File pdf - 425.41 KB
- Preparazione colonscopia
- File pdf - 262.98 KB
Contatti
- Riferimento
- Call Center CUP unico regionale
- Telefono
- 800.000.500
- Note
- Il servizio è attivo dalle ore 08.00 alle ore 20.00 da lunedì a domenica