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Scheda informativa

Prenotazione di esami e visite specialistiche

Rivolto a
Cittadini

Le modalità per prenotare accertamenti diagnostici o visite specialistiche: che cosa serve, come disdire, a quali strutture rivolgersi.

Per prenotare la maggior parte delle prestazioni è indispensabile l'impegnativa del medico di base: dal 1° ottobre 2016 è in vigore la prescrizione elettronica, a seguito della quale il medico rilascia un promemoria. La prescrizione è valida fino a 180 giorni e deve contenere l’eventuale codice di esenzione dal ticket e l’indicazione della classe di priorità, segnalata dal medico prescrittore in base alla valutazione dello stato di salute del paziente.

Come prenotare

  • telefonicamente
    alcune aziende sanitarie hanno istituito dei numeri unici comuni a più strutture, che agevolano la scelta dal cittadino nella struttura con il tempo d’attesa più breve
  • presso gli sportelli dedicati, attivi in tutte le Aziende sanitarie locali o ospedaliere, ciascuna secondo le proprie modalità organizzative
    per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata nei siti delle aziende sanitarie locali e ospedaliere
  • presso le farmacie autorizzate
    per ulteriori informazioni visitare la pagina dedicata nei siti delle aziende sanitarie locali e ospedaliere
  • on line attraverso il servizio digitale

Attenzione! L'impegnativa non è necessaria per prenotare:

  • visite oculistiche (solo per l'esame della vista)
  • visite ginecologiche
  • visite odontoiatriche
Prestazioni senza necessità di prenotazione

Le aziende sanitarie assicurano l’accesso diretto (cioè senza prenotazione ma con l’impegnativa del medico) per:

  • comuni esami di laboratorio analisi (esami del sangue, urine, feci...)
  • elettrocardiogramma
  • radiografia al torace

Alcune strutture non richiedono una prenotazione e nemmeno l’impegnativa del medico curante:

  • i centri per le Malattie sessualmente trasmesse
  • i servizi di accoglienza dei Consultori
  • i Centri di Salute mentale
  • i centri dei Servizi di patologie delle dipendenze

Ogni azienda sanitaria può organizzare dei servizi “a tempo zero”: prime visite che possono essere ottenute, mediante prescrizione medica, semplicemente recandosi nei giorni e negli orari indicati: in questi casi la visità segue l'ordine di arrivo.

Contatti

Riferimento
Call Center Sovracup
Telefono
da rete fissa: 840705007 da cellulare: 011.5160666
Note
dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 16.30