Settimana Nazionale della Protezione Civile 2021

Data notizia

Dal 10 al 16 ottobre si sta svolgendo la terza edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione del rischio e la salvaguardia dell’ambiente.

Numerosi gli eventi previsti dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in presenza e in modalità telematica, che vedranno il coinvolgimento del mondo delle Istituzioni e della ricerca scientifica, dell’economia e delle attività produttive, dei cittadini e del volontariato di protezione civile.

La Regione Piemonte collabora direttamente alla giornata dedicata al Workshop sull’Osservatorio per le buone pratiche di protezione civile, previsto dal Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018 (Codice della Protezione Civile). In vista della costituzione dell’Osservatorio stesso, questa giornata, è servita ad avviare un dialogo con alcuni interlocutori del Servizio Nazionale su modalità organizzative e governance di questo strumento.

Il giorno sabato 16 ottobre, inoltre, la Sala Operativa della Regione Piemonte si collega alla diretta nazionale dedicata al volontariato di protezione civile. In particolare viene evidenziato il ruolo del Volontariato organizzato nel campo della formazione, della pianificazione e della continua attività di apprendimento attraverso l’uso del momento esercitativo, necessario sia per consolidare la preparazione tecnica che per potenziare la propria capacità di risposta operativa. Infine un volontariato che si confronta con le nuove tecnologie applicate alla gestione delle emergenze e che opera a supporto delle Amministrazioni sul tema della pianificazione e della gestione degli eventi sismici grazie all’uso del sistema Erikus (Emergenze Richieste Unità Strutturali), strumento utilizzato nell’ambito della Funzione censimento danni ed agibilità post evento.