"Io non rischio 2022" campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile

Data notizia

il 15 e 16 ottobre 220 volontari saranno impegnati in 20 piazze piemontesi per promuovere, sensibilizzare ed informare la popolazione sui corretti comportamenti in caso di emergenza

La XII edizione della campagna nazionale "Io non rischio" sta per avere inizio, i volontari di protezione civile di tutto il territorio nazionale saranno presenti nelle piazze con l'incarico di informare la popolazione su quelle che in gergo vengono chiamate "le buone pratiche di protezione civile".

Come ci si deve comportare in caso di allerta meteo, a quali rischi è maggiormente esposto il nostro territorio, come funziona il sistema di allerta e dove possiamo trovare le informazioni in caso di emergenza, questi sono i contenuti della campagna. Lo scopo è sensibilizzare ed informare la popolazione sui rischi derivanti da eventi atmosferici, consigliando comportamenti prudenti e corretti che, se adeguatamente adottati, contribuiscono a limitare i danni a cose e persone.

Quest'anno "Io non rischio" chiude la "Settimana nazionale della Protezione civile" che avrà luogo dal 10 al 16 ottobre: 7 giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini potranno conoscere più da vicino il Servizio nazionale di protezione civile.

Il 15 e il 16 ottobre in Piemonte 220 volontari di protezione civile saranno impegnati in 20 piazze fisiche e in circa altrettante piazze digitali sui social media, fisicamente riconoscibili dal giallo, colore principale della campagna.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto, un’alluvione e sul rischio vulcanico ai Campi Flegrei.