- Rivolto a
- Cittadini
- Terzo settore
Campagna nazionale di diffusione della cultura di protezione civile ai bambini della scuola primaria
Il Dipartimento della Protezione Civile, le Regioni e Province Autonome e i partner della Campagna Nazionale di diffusione della cultura di protezione civile “Io non rischio”, promuovono una nuova campagna di comunicazione delle buone pratiche di protezione civile rivolta agli alunni della scuola primaria.
Tale progetto prevede la realizzazione di attività laboratoriali sul rischio sismico e sul rischio alluvione, presso le classi individuate nelle Regioni/Province autonome, attraverso volontari “comunicatori” preventivamente selezionati e formati.
L’obiettivo del progetto è formare 411 volontari, distribuiti su tutto il territorio nazionale, che, dopo aver seguito uno specifico processo formativo, svolgeranno in alcune classi il ruolo di volontario comunicatore “Io non rischio scuola” per gli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021. In Piemonte, per coprire le necessità degli istituti scolastici, si vorrebbero formare 15 volontari.
PROCEDURE DI INDIVIDUAZIONE DEI VOLONTARI COMUNICATORI IO NON RISCHIO SCUOLA
Le attività propedeutiche per la realizzazione del progetto “Io non rischio scuola” si svolgeranno a partire da marzo 2019, per concludersi con le attività in classe entro giugno 2020. Pertanto, dovrà essere assicurato da parte dei volontari comunicatori un impegno continuo per l’intero periodo, che prevede i seguenti momenti:
-
Dal 15 al 24 marzo 2019: invio dei documenti per l’attività di preselezione a distanza.
-
Dal 3 al 7 aprile 2019: pubblicazione graduatorie di ammissione alla fase di selezione in presenza.
-
Tra il 15 e il 28 aprile 2019: attività di selezione dei volontari comunicatori “Io non rischio scuola” che si candideranno su base regionale.
-
Tra il 6 e l' 8 maggio 2019: pubblicazione graduatorie definitive.
-
Tra il 13 maggio e il 2 giugno 2019: attività di formazione per i volontari comunicatori selezionati sul progetto “Io non rischio scuola”.
-
Tra giugno e settembre 2019: partecipazione ad incontri regionali con le scuole individuate per la condivisione dell’iniziativa e per l’organizzazione logistica delle successive attività con le classi.
I volontari comunicatori “Io non rischio scuola”, suddivisi in coppie/terne su base territoriale, avranno il compito di organizzare e realizzare le attività laboratoriali previste dal progetto con gli alunni delle classi delle scuole individuate, nell’ambito della Regione/Provincia autonoma in cui si trova l’Associazione di appartenenza. Tuttavia, qualora se ne rappresentasse la necessità, potrà essere chiesto ai volontari comunicatori di organizzare l’attività anche per scuole di Regioni limitrofe, nonché di supportare eventuali attività analoghe promosse dalla Campagna “Io non rischio”.
Durata progetto
marzo 2019 – settembre 2019: selezione dei volontari comunicatori; anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021: attività nelle scuole
Partner
Dipartimento Nazionale di Protezione Civile