Mercoledì 12 febbraio a Roma, presso la sede del Dipartimento di Protezione civile si svolge il seminario “Designa - piattaforma web a supporto dell’assistenza alla popolazione” rivolto a Regioni e Province autonome. Il sistema Designa è realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con il Centro di Competenza Eucentre, da impiegare in emergenza per il monitoraggio e la gestione delle informazioni relative alla popolazione assistita in seguito a eventi calamitosi.
L’obiettivo dell’incontro è condividere con Regioni e Province autonome lo sviluppo e l’implementazione della piattaforma e di favorirne l’adozione da parte delle componenti del Sistema per strutturare una capacità di risposta diffusa e omogenea sul territorio nazionale.
La Regione Piemonte partecipa al seminario con esperti regionali dell’area Protezione civile e area Sismica, che presenteranno rispettivamente le procedure di segreteria di gestione della popolazione accolta nei campi tendati, con l’applicativo Secapienet, realizzato da un volontario del Coordianamento Regionale. L’altro prodotto presentato dalla Regione Piemonte sarà l’applicativo Erikus, già adottato negli ultimi eventi sismici di Ischia, ed etnei e che permette un più veloce e facile censimento degli degli edifici interessati da sisma.