Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Campi scuola 2024 "Anch'io sono la Protezione Civile"

Rivolto a
Cittadini

Un'esperienza formativa per i giovani cittadini

Anche quest’anno la Regione Piemonte partecipa all’iniziativa nazionale “anch’io sono la protezione civile”

Nato nel 2007, il progetto ha l'obiettivo di educare le nuove generazioni alla cultura della prevenzione, con un focus particolare sulla lotta agli incendi boschivi. Attraverso campi scuola in tutto il territorio nazionale, i ragazzi tra i 10 e i 16 anni partecipano ad attività formative e pratiche, imparando a riconoscere e prevenire i rischi legati agli incendi boschivi, comportarsi correttamente in caso di emergenza e collaborare con il Sistema Nazionale di Protezione Civile.

Dal 2010, il progetto si è arricchito di nuovi contenuti didattici, ampliando il focus su le attività del Servizio Nazionale della Protezione Civile, i piani comunali di protezione civile e l'importanza del volontariato per la sicurezza del territorio.

Le organizzazioni di volontariato (OdV) coinvolte svolgono un ruolo fondamentale, non solo nell'organizzazione dei campi, ma anche nella promozione delle proprie attività tra i ragazzi. I campi diventano così un'occasione per presentare il lavoro delle OdV coinvolgendo i giovani nella vita associativa e, perchè no, creare nuovi volontari per il futuro.

Oltre alla formazione, i campi "anch'io sono la Protezione Civile" offrono ai ragazzi un'esperienza unica di crescita personale e sociale che li porterà ad essere futuri cittadini attivi e consapevoli con un'attenzione particolare al rispetto dell'ambiente.  Attraverso un contesto di condivisione e collaborazione, lavorando in gruppo, imparano ad assumersi responsabilità.

Il progetto "Anch'io sono la Protezione Civile" ha come obiettivo principale la formazione di cittadini attivi e consapevoli in tema di prevenzione dei rischi e tutela del territorio. I suoi obiettivi specifici si possono sintetizzare in:

  • Salvare vite umane e valorizzare l'ambiente;
  • Promuovere una cultura di prevenzione a 360°;
  • Proteggere i cittadini e il territorio;
  • Costruire una società resiliente.

Il progetto "Anch'io sono la Protezione Civile" si articola su più livelli per offrire ai giovani un'esperienza formativa completa.

Gli incontri teorici sono orientati a far conoscere i principi della protezione civile e i rischi del territorio, le attività pratiche servono a mettere in pratica le conoscenze acquisite testando le proprie capacità e l'interazione con gli operatori per imparare da loro e comprenderne l'importanza del ruolo.

Destinatari e modalità di iscrizione

Il progetto è rivolto ai giovani tra i 10 e i 16 anni residenti nel territorio in cui si svolge il campo. In allegato pubblichiamo l'elenco dei Campi scuola che si svolgeranno quest'anno. 

Per iscriversi:

  • Contattare l'organizzazione promotrice del campo per le modalità di iscrizione tramite il Comune sul cui territorio si svolge l'iniziativa.

  • Le procedure di iscrizione possono variare da un'organizzazione all'altra, ma in genere è necessario compilare un modulo online o cartaceo e consegnare la documentazione richiesta.

  • Le organizzazioni di volontariato selezioneranno i partecipanti in base a criteri chiari e trasparenti.

  • I criteri di selezione possono includere l'età, la residenza, la motivazione e la disponibilità a partecipare alle attività del campo.

Informazioni utili

Periodo

I campi scuola si svolgeranno durante le vacanze scolastiche estive 2024, presumibilmente dall'8 giugno al 15 settembre.

Durata

Ogni campo avrà una durata di non meno di 5 e non più di 7 giorni, esclusi i giorni di montaggio e smontaggio.

Numero partecipanti

Il numero minimo di partecipanti è di 20, mentre il numero massimo è di 30.

Presenza di educatori

Oltre ai volontari, in ogni campo sarà presente un educatore per tutta la durata del campo. L'educatore dovrà essere in grado di rapportarsi con i ragazzi, realizzare un'azione educativa e gestire le dinamiche relazionali. Può essere un insegnante, un pedagogista, un volontario con specifiche conoscenze, un capo scout, ecc.

 

 

 

 

Allegati

elenco_campi_scuola_piemonte_2024.pdf
File pdf - 203.34 KB