- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Al fine di migliorare la conoscenza sulla vulnerabilità degli edifici ed opere infrastrutturali strategiche e rilevanti è necessario compilare apposite schede informative
La conoscenza della vulnerabilità del patrimonio edilizio ed infrastrutturale è un elemento essenziale per la prevenzione del rischio sismico.
Per tale motivo è necessario che le Amministrazioni e/o gli Enti, in qualità di proprietari o gestori di edifici od opere infrastrutturali strategiche per finalità di protezione civile e quelle suscettibili di conseguenze rilevanti in caso di collasso, compilino le schede informative (schede di livello 0 per edifici e ponti) predisposte dal Dipartimento di Protezione Civile ai sensi dell'O.P.C.M. 3274/2003. Tali schede permettono di avere una conoscenza delle caratteristiche generali delle opere da sottoporre a verifica sismica (nonché notizie circa l’avvenuta effettuazione della verifica medesima).
La scheda, in formato pdf o doc, dev'essere inviata tramite posta elettronica alla Regione Piemonte, Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Montagna, Foreste, Protezione Civile, Trasporti e Logistica, Settore Sismico, all'indirizzo: sismico@regione.piemonte.it
Si ricorda inoltre che il Dipartimento di Protezione Civile ha specificato nella Circolare prot. n. DPC/SISM/0031471 del 21/04/2010 “Circolare sullo stato delle verifiche sismiche previste dall’O.P.C.M. 3274/03 e programmi futuri”, l’importanza della conduzione delle verifiche sismiche di cui all’art. 2 c. 3 dell’O.P.C.M. 3274/03 ad opera dei rispettivi proprietari o gestori delle opere strategiche per finalità di protezione civile e quelle suscettibili di conseguenze rilevanti in caso di collasso. Veniva richiesto entro il 31/03/2013 almeno la compilazione della scheda di livello 0. Con nota prot. n. DPC/SISM/0075499 del 07/10/2010 del Dipartimento di Protezione Civile sono state indicate le modalità di compilazione, trasmissione e gestione delle schede stesse.
Allegati
- circolare Dipartimento Protezione Civile del 21/04/2010
- File pdf - 4.07 MB
- Nota del Dipartimento Protezione Civile del 7/10/2010
- File pdf - 12.51 MB