Arpa Piemonte pubblica uno studio sulla frana del Monviso del 2019

Data notizia

Arpa Piemonte ha di recente pubblicato uno studio di approfondimento relativo al crollo in massa di grandi dimensioni avvenuto il 26 dicembre 2019 lungo la parete nordest del Monviso.

Il monviso
Il monviso

Il 26 dicembre 2019 lungo la parete nordest del Monviso, ed in particolare alle spese del  "Torrione Sucai",  si  verificò un crollo in massa di grandi dimensioni. Arpa Piemonte ha di recente pubblicato uno studio di approfondimento su questo fenomeno sotto forma di scheda informativa di III livello nell'ambito del SiFraP. In precedenza era già stata presentata una scheda di II livello

Il fenomeno esaminato non ha coinvolto né beni né persone, per cui non ha avuto un impatto grave dal punto di vista della pubblica e privata incolumità. Tuttavia ha interessato una porzione di territorio dal notevole interesse alpinistico, escursionistico e ambientale.
Si evidenzia inoltre che lo studio di questi fenomeni in ambiente alpino è di particolare interesse scientifico, in quanto conseguenza dell'effetto sul permafrost dei cambiamenti climatici. Modificazioni importanti del quadro climatico possono comportare nuovi e differenti fenomeni di dissesto rispetto a quelli conosciuti, che, in altri casi, potrebbero avere maggiori conseguenze sul tessuto urbano.