Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Scheda del Territorio

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Il servizio scheda del territorio permette una visione sintetica dei temi geologico-territoriali

Il servizio Scheda del territorio consente una migliore fruizione dei tematismi geologico-territoriali. Attraverso un'interfaccia webgis, il servizio permette di visualizzare in modo unificato attraverso un unico strumento una serie di tematismi che afferiscono alla geologia, alla difesa del suolo e ai vincoli territoriali. Selezionando la porzione di territorio di interesse e possibile produrre una scheda in formato PDF che illustra le informazioni richieste.

All'apertura del servizio si visualizzano una mappa e tre menù:

  • il catalogo, dove è possibile selezionare i tematismi da visualizzare in mappa dopo che nel visualizzatore si è ingrandita l'area di interesse;
  • le mappe visualizzate, dove si osservano i livelli selezionati;
  • la scheda, dove si possono selezionare gli elementi da estrarre nella ricerca.

Quando si seleziona quest'ultimo elemento, muovendo il mouse compare un quadrato, cliccando il quale è possibile selezionare l'area di interesse; cliccando quindi sul bottone crea scheda si visualizza un'anteprima e successivamente sarà possibile creare il PDF.

I dati che si possono estrarre sono quelli esposti da Regione Piemonte e Arpa Piemonte. Oltre ai dati di base amministrativi e geografici, vi sono i dati di Difesa Suolo, quali ad esempio le fasce fluviali, il PAI, le zone di pericolosità del PGRA, oppure i dati sui dissesti di versante derivanti da SiFraPReRComF, o ancora dati amministrativi quali ad esempio le carte di sintesi della pericolosità geomorfogica degli strumenti urbanistici comunali.

L'elenco completo delle fonti informative, dei proprietari dei dati e delle relative metadocumentazioni è rinvenibile nel documento allegato. Dalle metadocumentazioni è possibile accedere ai servizi orginali.