E' attivo il nuovo servizio scheda del territorio

Data notizia

Attivazione di un nuovo servizio, Scheda del territorio, per accedere a dati territoriali di tipo geologico e di difesa del suolo.

E' stato di recente attivato il servizio Scheda del territorio. Attraverso una interfaccia webgis, il servizio permette di visualizzare una serie di tematismi che afferiscono alla geologia, alla difesa del suolo e ai vincoli territoriali. Consente inoltre di selezionare una porzione di territorio ed estrarre una scheda in PDF dove vengono illustrate le informazioni richieste.

All'apertura del servizio si vedrà una mappa e sul lato sinistro sono presenti  tre menù:

  • il catalogo, dove è possibile selezionare i tematismi da visualizzare in mappa dopo che nel visualizzatore si è ingrandita l'area di interesse;
  • le mappe visualizzate, dove si osservano i livelli prima selezionati;
  • la scheda, dove si possono selezionare gli elementi da estrarre nella ricerca.

Quando si seleziona quest'ultimo elemento muovendo il mouse si osserverà un quadrato, cliccando il quale si selezionerà l'area di interesse; cliccando quindi sul bottone crea scheda si visualizzerà prima una anteprima e successivamente sarà possibile creare il PDF.

I dati che si possono estrarre sono esposti da Regione Piemonte e Arpa Piemonte. Oltre ai dati di base amministrativi e geografici, vi sono i dati di Difesa Suolo, quali ad esempio le fasce fluviali, il PAI, le zone di pericolosità del PGRA, oppure i dati sui dissesti di versante derivanti da SiFraP, ReRComF, o ancora dati amministrativi quali ad esempio le carte di sintesi della pericolosità geomorfogica degli strumenti urbanistici comunali.

L'elenco completo delle fonti informative, dei proprietari dei dati e delle relative metadocumentazioni è rinvenibile nel presente documento. Dalle metadocumentazioni è possibile accedere ai servizi orginali

Scopo del servizio è poter avere uno strumento unico per visualizzare ed estrarre insieme una serie di informazioni che altrimenti richiederebbero una ricerca attraverso numerosi strumenti differenti.