Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Il Ferrobonus regionale

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Incentivazione del trasporto ferroviario delle merci e dell’intermodalità

Tra gli obiettivi prioritari emersi dagli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest di Novara e contenuti nel “Protocollo di Intesa per l’attuazione delle iniziative strategiche del sistema logistico del Nord Ovest” vi è quello di perseguire l’adozione di strategie e misure a favore dell’intermodalità e del trasferimento modale da gomma a ferro per il trasporto delle merci. Dando corso a tali azioni strategiche le tre Regioni hanno avviato una riflessione ed un confronto con le competenti strutture del MIT e di RAM (Rete Autostrade Mediterranee, soggetto gestore incaricato dal MIT delle attività di istruttoria, gestione operativa e monitoraggio del Ferrobonus) formando uno specifico gruppo di lavoro tecnico.

Le Regioni Piemonte, Lombardia e Liguria hanno quindi stabilito a livello di Cabina di Regia, di procedere con un’incentivazione del trasporto ferroviario delle merci e dell’intermodalità esattamente in linea con la disciplina nazionale, il cosiddetto Ferrobonus, al fine di utilizzare il medesimo provvedimento di esenzione in termini di aiuti di Stato, evitando così di dover intraprendere individualmente ed autonomamente il percorso di notifica di esenzione per le proprie misure di incentivazione regionali;

Con l’art. 23 della Legge regionale 14 aprile 2017 n. 6 “Bilancio di previsione finanziario 2017-2019” la Regione Piemonte ha istituito un Fondo a sostegno del trasporto ferroviario delle merci e con la DGR 16-7073 del 22/06/2018 sono state definite le modalità per la gestione di tale fondo ed è stato approvato lo schema di Intesa Operativa da sottoscrivere con il MIT. Con l’Intesa, divenuta efficace in data 20/07/2018, sono state individuate le modalità operative per il concorso delle Regioni al “ferrobonus” nazionale e definiti i dati che il MIT, attraverso il proprio soggetto attuatore RAM, devono trasmettere alle Regioni per consentire l’erogazione dei contributi regionali (impegnati con DD del 26/07/2018, € 400.000 per l’annualità 2018 ed € 200.000 per l’annualità 2019). Tale attività è stata svolta parallelamente e in condivisione con le altre Regioni della Cabina di Regia.

Il “ferrobonus” regionale si inserisce tra le possibili misure di incentivazione volte a favorire l’intermodalità ed in particolare la concorrenzialità del trasporto ferroviario rispetto al trasporto su gomma, contribuendo quindi alle politiche di shift modale coerentemente con le strategie delineate dal PRMT.